Clarissa Vittoria Berni: "Claim Specialist"

  • Dalla Laurea Unicusano in Giurisprudenza all’esperienza in una multinazionale

Andiamo a scoprire la storia di Clarissa Vittoria Berni, laureata Unicusano in Giurisprudenza, che subito dopo il conseguimento del titolo è stata selezionata da un'importante multinazionale.

"Mi sono iscritta all'Università Niccolò Cusano al secondo anno, dopo un'esperienza non proprio positiva in un'altra università pubblica. Ho proseguito i miei studi presso la facoltà di Giurisprudenza, percorso che volevo intraprendere già da bambina, con il sogno di diventare un avvocato.
Mi sono laureata il 13 Dicembre scorso e dopo qualche giorno avevo già un colloquio fissato che fortunatamente è andato bene. L'azienda in questione è una multinazionale che si occupa di brokeraggio assicurativo con sede a Roma, primo gruppo in Italia e nel mondo in questo settore.
Sto svolgendo presso questa azienda uno stage di un anno, dopo il quale spero di arrivare ad un contratto a tempo indeterminato ma a prescindere da questo, la considero già un'esperienza positiva e molto formativa, sia dal punto di vista didattico che personale.
In particolare, mi occupo del settore rimborso spese mediche ed ospedaliere e la posizione che ricopro è quella di Claim Specialist.
Andiamo in sostanza a lavorare le pratiche che ci inviano gli assicurati per capire se, come e quanto poter rimborsare per le visite o gli acquisti che hanno effettuato.

Il motto che più mi si addice è: "I cavalli vincenti si vedono all'arrivo'', dedicato a chi sostiene che le università private regalino le lauree e non insegnino nulla. Vedo ragazzi laureati in università statali che purtroppo aspettano anni prima di trovare un impiego o anche soltanto uno stage, quindi sfatiamo questo mito: dal punto di vista formativo non c'è differenza tra università pubbliche e private!

Unicusano mi ha permesso di studiare in tranquillità, avendo appelli tutti i mesi e non dovendo preparare tanti esami insieme. Se avevo bisogno di ulteriori spiegazioni, potevo riprendere la lezione registrata e ascoltarla di nuovo h 24. Professori disponibili, preparati, grandi avvocati e UMANI. Purtroppo disponibilità e umanità sono qualità che non ho riscontato alla statale. Unicusano permette di fare un ‘'mix'' tra la teoria che si trova nei libri e la pratica, grazie alle varie attività organizzate dall'Università (visite ai tribunali, Corte di cassazione e carceri) e ancora, convegni, congressi, eventi. Il campus dispone di ottimi servizi (mensa, palestra, ampi spazi verdi, biblioteca) e tutto funziona come si deve.
Segreteria e personale gentilissimi. UNA SECONDA CASA!

Credo che nel lavoro la cosa più importante sia avere tenacia e costanza ed io sto dimostrando chi sono e la preparazione che ho, anche e soprattutto grazie a quello che Unicusano mi ha dato.

I miei Punti di forza? Sicuramente le doti organizzative, saper lavorare bene in team, lavorare bene sotto pressione. Punti di debolezza? Tendo a focalizzarmi troppo sui dettagli e ho difficoltà a delegare agli altri, questo perché vorrei avere sempre tutto sotto controllo e mi piacerebbe che le cose venissero fatte in un certo modo.

Il mio consiglio a chi si è appena laureato è questo: siate sempre voi stessi, non abbiate paura dei cambiamenti, anche se uscire dall'università e affacciarsi al mondo del lavoro spaventa. Noi abbiamo una preparazione solida che gioca a nostro favore, avendo studiando in un Ateneo di prestigio come Unicusano.

Nel mio futuro mi vedo impegnata in un lavoro che mi darà la possibilità di crescita e di carriera.
Nello specifico, vorrei occupare un ruolo che mi consenta di mettere a frutto tutto quello che ho imparato in questi anni.

Clarissa è motivo per noi di grande orgoglio, con la sua voglia di fare e di imparare che la accompagna anche a conclusione del percorso universitario e che le sta dando già ottimi risultati! Ad maiora Clarissa!

A cura di Sara Marini - Area Marketing