Claudia Giammei: “ Specialista Consulente finanziario in Poste Italiane”

  • Un Master Unicusano per approfondire le conoscenze in ambito economico-finanziario

Scopriamo insieme il percorso formativo e professionale di Claudia Giammei, che ha conseguito un Master in Mba presso l’Unicusano e lavora attualmente come consulente finanziario in Poste Italiane.

Ho intrapreso un percorso di studi in ambito economico, da sempre il settore di mio interesse, che si è concluso con la Laurea Magistrale in Economia Aziendale conseguita all'Università La Sapienza di Roma con votazione pari a 110 e lode. Dopo aver effettuato un’esperienza di stage presso la prestigiosa società di revisione e bilancio: Ernst&Young, sono stata assunta in Poste Italiane con la qualifica di specialista consulente finanziario. A seguito di ciò, ho deciso di iscrivermi al Master in Mba- Master in Business Administration presso l'Università Niccolò Cusano.”

Perché la scelta di Unicusano?

Ho scelto Unicusano poiché mi dava la possibilità di accrescere le mie conoscenze di natura economica e finanziaria, coniugando lo studio con il lavoro. Il valore aggiunto è stato sicuramente aver avuto la possibilità di approfondire alcune tematiche durante il percorso di studi, cosa che mi è tornata molto utile anche in ambito lavorativo.

Quali sono le cose che apprezzi di più del tuo lavoro?

Gli aspetti che amo di più del mio lavoro sono la gestione di situazioni sempre diverse cercando di trovare le soluzioni più appropriate in breve tempo e l’aggiornamento continuo sull'andamento dei mercati, per rimanere sempre sul pezzo.”

Come pensi ti abbiano aiutato il percorso di Laurea e il Master effettuati?

“Mi hanno sicuramente consentito di acquisire nuove conoscenze e di approfondire quelle che già avevo. Grazie al Master, ho avuto modo di sperimentare un nuovo modo di "vivere" un'esperienza formativa.

Qual è il segreto per riuscire bene nel proprio lavoro secondo te?

La capacità di ascoltare è fondamentale. Inoltre, è molto importante saper panificare le attività in base agli obiettivi assegnati.”

Quali sono i tuoi punti di forza e quali invece le aree che vorresti migliorare?

Tra i miei punti di forza rientrano sicuramente l’attitudine all’ascolto e al problem solving. In aggiunta a ciò, posso dire di aver sviluppato nel tempo la capacità di adattarmi al cambiamento e alle situazioni nuove che si presentano quotidianamente in un mercato così mutevole. Per quanto riguarda le aree di miglioramento, invece, attengono alla mia capacità di esporre con coraggio le mie idee e le mie opinioni, soprattutto in contesti diversi da quelli abituali.

Che consiglio ti senti di dare agli studenti che vogliono affrontare un percorso di studi simile al tuo?

Il consiglio che vorrei dare è di studiare con passione e di non limitarsi solo a questo. Infatti, è molto importante fare sempre un raffronto tra quanto appreso e la realtà che ci circonda.”

Quali sono i tuoi obiettivi futuri?

Avere una crescita professionale che mi permetta di raggiungere nuovi traguardi e di confrontarmi con nuove situazioni.”

Un percorso interessante quello di Claudia, da prendere come esempio per chi vuole costruire un futuro di successo nel campo economico e finanziario!

A cura di Sara Marini - Area Marketing