Storie di Laureati
Laurearsi in Unicusano: formazione di eccellenza senza rinunciare ai propri impegni professionali

Daniela Urbani: “Project Manager presso Pomilio Blumm”

In questo articolo vi presentiamo la nostra neolaureata in Relazioni Internazionali Daniela Urbani, che da alcuni anni ricopre il ruolo di Project Manager presso Pomilio Blumm, un'agenzia di comunicazione internazionale specializzata nel settore della comunicazione pubblica e istituzionale. Conosciamo meglio il suo percorso.

Ho conseguito la Laurea triennale in Scienze Politiche presso la Luiss di Roma e successivamente ho frequentato un Master di un anno presso l’Université Libre de Bruxelles.

Nel 2016 ho iniziato a lavorare nel mondo dell’Europrogettazione di bandi di gara europei legati al settore della comunicazione istituzionale. Da quel momento lavoro come Project Manager e Bid Writer presso Pomilio Blumm, un’agenzia internazionale di comunicazione integrata specializzata nella comunicazione per istituzioni italiane e europee, tra cui il Parlamento, la Commissione e le agenzie distaccate. A causa dei miei impegni lavorativi non avevo avuto modo di seguire un Corso di Laurea Magistrale in Italia, nonostante avessi sempre avuto il desiderio di proseguire gli studi con l’obiettivo della Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali.

Ieri ho finalmente discusso la mia tesi con immensa soddisfazione anche se purtroppo, a causa dell’attuale emergenza sanitaria, non ho discusso in presenza ma ho scelto di farlo da casa in modalità telematica.”

In cosa consiste la tua attività di Project Manager?

“Come spiegavo in precedenza, mi occupo principalmente della stesura di progetti per la partecipazione a bandi di gara indetti da istituzioni e organizzazioni internazionali per conto dell’agenzia di comunicazione internazionale Pomilio Blumm.”

Come giudichi la tua esperienza in Unicusano?

La ritengo un’esperienza di successo, molto positiva, che mi ha permesso di studiare e lavorare contemporaneamente e di conseguire la Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali, nonostante i tanti impegni lavorativi a cui faccio fronte quotidianamente. “

Quali sono le principali skills che hai acquisito durante il tuo percorso di studi?

“Sicuramente, avendo frequentato tutti i corsi esclusivamente in modalità telematica, ho avuto modo di arricchire le mie skills digitali e informatiche. Inoltre, anche dal punto di vista organizzativo il percorso è stato sfidante, in quanto ho dovuto imparare ad organizzare il mio tempo al meglio per poter conciliare studio e lavoro.”

La tua opinione sulla formazione online

“Per me è stata un’ottima occasione per poter continuare gli studi, cosa a cui tenevo moltissimo compatibilmente con la mia carriera lavorativa. La consiglio a chiunque non voglia rinunciare ai propri impegni professionali ma allo stesso tempo desideri portare avanti il suo percorso accademico.”

Quali sono i tuoi obiettivi a breve e lungo termine?

“Continuerò sicuramente a lavorare e spero di proseguire anche il mio percorso universitario, magari con un secondo Master!”

Ringraziamo Daniela per la sua testimonianza e gli facciamo i nostri migliori auguri per il traguardo della Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali appena raggiunto!

A cura di Sara Marini - Area Marketing