Storie di Laureati
La Laurea in Scienze Politiche per una carriera di successo

Enrico Carassale: “Project & Quality Control Manager”

Scopriamo insieme il percorso formativo e professionale di Enrico Carassale, Project Manager e Controllo qualità presso Olio Roi, che ha conseguito la Laurea triennale in Scienze Politiche alla Niccolò Unicusano.

"Ho iniziato a lavorare molto presto, in contemporanea con la scuola. Ho conseguito il diploma da dirigente di comunità e successivamente la Laurea in Scienze Politiche. Il mio primo impiego è stato nel mondo della GDO come apprendista, successivamente mi sono arruolato nell'esercito dove sono rimasto per circa tre anni. In quello stesso periodo ho iniziato l'università e una volta conseguita la Laurea, sono tornato nella mia Liguria. L'esperienza maturata nel mondo del lavoro e gli studi effettuati mi hanno consentito di intraprendere la carriera di Vice Store Manager. Oggi ricopro il ruolo di Project e Quality Control Manager in un'azienda che produce olio extra vergine di oliva ed esporta in più di 30 Paesi come Olio Roi."

Ci racconti come è nata l'idea di conseguire la Laurea in Unicusano?

"Ho scelto Unicusano poiché, all'epoca della Laurea, prestavo servizio in esercito ed ero inserito in un reparto operativo; pertanto mi sarebbe stato impossibile frequentare le lezioni in Ateneo. La flessibilità che mi offriva l'università on-line era l'ideale; gestivo in maniera autonoma le lezioni e lo studio."

Quali sono gli aspetti che ami di più del tuo lavoro?

"L'aspetto che amo di più del mio lavoro è che mi consente di affrontare sempre nuovi progetti e sfide differenti, all'interno di un team giovane e moderno. Sono a contatto ogni giorno con professionisti del settore dai quali cerco di apprendere costantemente qualcosa di nuovo, per migliorarmi e sviluppare strategie vincenti."

In cosa pensi di essere migliorato con la Laurea in Scienze Politiche?

"L'università mi ha permesso di migliorare la mia capacità di cogliere le relazioni esistenti tra sistemi economici, politici, sociologici e giuridici. Inoltre, ho approfondito la conoscenza della lingua inglese che uso quotidianamente per relazionarmi con i clienti e fornitori."

Quali sono le competenze che bisogna avere per ricoprire il tuo ruolo?

"Per quanto riguarda la mia professione penso che ci siano due competenze fondamentali: la prima è la capacità di problem solving. Nel mio lavoro mi occupo di aprire, sviluppare e implementare punti vendita; in questo tipo di attività ci sono spesso imprevisti di natura tecnico-burocratica, pertanto è fondamentale individuare problemi e soluzioni in maniera rapida ed efficace.

La seconda è l'aggiornamento continuo; le leggi e le norme cambiano rapidamente ed è quindi necessario informarsi quotidianamente per svolgere al meglio il proprio lavoro."

Che consiglio ti senti di dare agli studenti del tuo stesso Corso di Laurea?

"Studiate tanto ma non in maniera fine a se stessa: trovate il modo di applicare le nozioni apprese al vostro lavoro. Le aziende moderne ricercano figure dinamiche, flessibili e autonome. Non abbiate paura del cambiamento, vivetelo sempre come una sfida e non come un ostacolo."

Come ti vedi tra 10 anni?

"10 anni è davvero tanto tempo! Spero di portare a termine diversi progetti personali e familiari. Per quanto riguarda il lavoro, invece, il mio desiderio è quello di essere sempre impegnato in un lavoro gratificante e dinamico... e chissà, magari un giorno aprire qualcosa di mio!"

Enrico rappresenta un ottimo esempio per gli studenti di Scienze Politiche, assolutamente da seguire!

A cura di Sara Marini - Area Marketing