Storie di Laureati
Studiare gratis 5 anni grazie al Click Days Unicusano

Federica Cariani: ” Project Accountant presso Capgemini”

Federica Cariani: ” Project Accountant presso Capgemini”In questo articolo conosciamo meglio la nostra laureata Click Days, Federica Cariani, che attualmente lavora in Capgemini con il ruolo di Project Accountant, dopo aver beneficiato della borsa di studio messa a disposizione dall'Unicusano.

"Ho iniziato il mio percorso di studi universitario nel 2016, aderendo all'iniziativa Click Days: un'opportunità unica messa a disposizione dall'Università Cusano, che mi ha permesso di studiare gratuitamente per tutti e cinque gli anni fino alla conclusione del mio percorso di Laurea magistrale in Mercati globali e Innovazione digitale.
In quanto studentessa "click" ho dovuto svolgere alcune attività extra che l'università mi richiedeva per il mantenimento della borsa di studio: non nascondo che sia stato impegnativo ma ripercorrendo il mio percorso a ritroso posso dire con certezza che, allo stesso tempo, sia stato anche molto soddisfacente.
Durante la Laurea magistrale ho avuto l'opportunità di svolgere un tirocinio formativo presso la Presidenza del Consiglio – dipartimento per lo Sport in cui mi sono occupata, insieme ad altri colleghi, di inserire iniziative sportive il più innovative possibili all'interno dei programmi europei.
Una volta laureata mi sono licenziata e ho iniziato a cercare qualcosa di più attinente al mio percorso di studi.
Così, ad inizio Febbraio, ho intrapreso uno stage in qualità di Project Accountant presso Capgemini: multinazionale che si occupa di technology consulting, "

Quali sono le principali attività che segui in Capgemini?

"Come Project Accountant mi occupo di seguire la contabilità analitica, che elabora informazioni relative a specifici oggetti della gestione o aree dell'organizzazione.
Mi occupo inoltre di compiere fatturazione attiva verso determinati clienti, seguendo tutto il processo e verificando che tutte le norme fiscali siano correttamente rispettate. "

Come mai hai scelto di frequentare il Corso di Laurea sia triennale che magistrale in Economia presso l'Unicusano? Sei soddisfatta della scelta effettuata?

"Ho scelto di frequentare questa università poiché sono venuta a conoscenza della possibilità di partecipare ai Click Days ma anche perché mio padre già conosceva l'Ateneo, essendosi laureato in Unicusano alcuni anni fa.
Inizialmente ero scettica sulla scelta intrapresa, in quanto si dicono tantissime cose sulla Cusano..
Durante il mio percorso di studi, però, sono diventata sempre più consapevole di quanto sia stata fortunata a studiare qui. Ho avuto l'opportunità di frequentare un corso di lingua inglese con un professore madrelingua, di confrontarmi con i professori anche fuori dall'orario delle lezioni e alcuni di loro mi hanno fatto davvero appassionare alla loro materia.
A questo proposito, non so più come ringraziare la Prof.ssa Arcese per la disponibilità mostrata durante gli anni della magistrale.
Quindi sì, per rispondere alla domanda, sono molto soddisfatta della scelta effettuata."

Che consigli daresti ai tuoi colleghi che frequentano il Corso di Laurea in Economia?

"A livello didattico non credo di essere la persona più adatta a cui chiedere consiglio.
L'unica cosa che mi sento di dirgli è di godersi appieno questi cinque anni di studi frequentando il più possibile le lezioni e coltivando tutte le amicizie che nascono, perché prima o poi tutti questi momenti gli mancheranno molto."

Qual è la tua opinione sull'Università Niccolò Cusano?

"Ora come ora credo che la Niccolò Cusano abbia uno dei campus più belli di tutta Roma: curato, luminoso e sempre accogliente.
Non voglio essere ripetitiva ma a mio parere offre delle opportunità che difficilmente altri Atenei mettono a disposizione.
Oltre a ciò, ho riscontrato efficienza in tutta l'organizzazione: i materiali forniti sono ottimi ed esaustivi, la segreteria è molto gentile e disponibile e anche la piattaforma online è molto semplice da utilizzare.
Non ho mai riscontato difficoltà logistiche o tecniche nel collegarmi per sostenere esami da remoto.
Sono molto grata per aver avuto l'opportunità di frequentare la Niccolò Cusano: mi ha accompagnata in uno dei periodi più belli della mia vita."

Hai un motto o un personaggio a cui ti ispiri nel tuo lavoro?

"Sarà banale ma l'unico personaggio a cui mi ispiro nel mio lavoro è la mia mamma.
Credo sia una delle persone più forti che io conosca: quando è stato necessario si è dovuta rimboccare le maniche e reiventarsi totalmente, rimettendosi in gioco in un lavoro completamente diverso rispetto a quello svolto per trentotto anni.
Il mio obiettivo principale nella vita è diventare forte come Lei. "

Siamo molto contenti che Federica sia rimasta particolarmente soddisfatta di tutti gli aspetti che riguardano il nostro Ateneo, con una particolare enfasi per la borsa di studio Click Days: un'occasione unica in tutto il panorama universitario italiano.

Inoltre, crediamo che in virtù della motivazione e dalla determinazione mostrata, Federica abbia già dentro di sé quella forza che spera di trovare: in bocca al lupo per il tuo futuro Federica!

A cura di Sara Marini - Area Marketing