Storie di Laureati
Un caso di successo del Career Day Unicusano

Federico Fedeli: “Consulente Commerciale in Generali Italia”

Federico Fedeli, laureato Unicusano in Economia e attualmente Consulente Commerciale in Generali Italia ci parla del suo percorso formativo e professionale: “Ho da poco concluso il mio percorso in Economia Aziendale e Management presso l’Unicusano e devo dire che la mia formazione e preparazione all’interno di questo Ateneo ha avuto risvolti esclusivamente positivi. Una formazione che non si è limitata ad un’interfaccia prettamente teorica ma grazie alle lezioni in presenza e alla preparazione dei docenti, offre un collegamento diretto con il mercato del lavoro. Questo mi permette di svolgere il mio lavoro di Consulente Commerciale all’interno di Generali Italia con consapevolezza e con la certezza di possedere le giuste competenze.”

Da cosa deriva la scelta di Unicusano?

Sarò sincero, non ho scelto Unicusano per un particolare motivo nonostante fossi perfettamente a conoscenza del suo livello di qualità e del suo prestigio. In particolare, la mia Università ha dimostrato di dare importanza anche al post lauream con l’evento del Career Day, poiché non si possono scindere due mondi interconnessi come istruzione e lavoro.

Nella società di oggi, il lavoro è diventata la chimera di ogni studente, mentre Unicusano con le sue attività e suoi collegamenti con il mondo imprenditoriale ha creato un trampolino di lancio verso il mondo del lavoro.”

Quali sono gli aspetti che ami di più del tuo lavoro?

Lavoro da poco nella mia azienda ma posso dire con certezza che dentro di me c’è un grande interesse per quello che faccio. Personalmente, l’aspetto che mi affascina di più sono i rapporti umani; amo l’idea di avere a che fare con la clientela, di aiutare le persone ad indirizzarsi nelle loro decisioni.”

In cosa pensi di essere migliorato da quando hai iniziato il tuo percorso di Laurea e come?

Premetto che prima di iscrivermi al mio Corso di Laurea avevo poche conoscenze in ambito economico e non sapevo bene cosa avrei affrontato durante i miei studi. Grazie al percorso intrapreso e alle lezioni in presenza, ho acquisito una maggiore consapevolezza di me stesso e ho colmato tutte le lacune che avevo.

Una conoscenza teorica e tecnica supportata anche dalla curiosità di approfondire tutte le tematiche affrontate per rimanere sempre aggiornato.

Quali sono le competenze che secondo te non possono mancare per chi vuole ricoprire il tuo ruolo?

Come ho detto in precedenza è da poco che lavoro in Generali; a primo impatto sembra un mestiere che richiede una grande serenità interiore, la capacità di essere sempre lucidi e attenti. È importante naturalmente possedere una conoscenza tecnica del ruolo.”

Che consiglio ti senti di dare agli studenti del tuo stesso Corso di Laurea?

Parto con il dire che a me piace il confronto, perciò ho sempre avuto il piacere e la fortuna di lavorare in squadra e poter scambiare informazioni e consigli. Posso dire con certezza che c’è sempre qualcosa da imparare ed è importante essere curiosi di conoscere, rimanere accademicamente euforici.

Come ti vedi tra 10 anni?

Al momento non so indicare con precisione il ruolo che voglio rivestire nel mondo del lavoro tra dieci anni, perciò mi limito a cogliere tutti i lati positivi che ci sono e ad impegnarmi al massimo. Mi attrae l’idea futura di occuparmi di risorse umane in un’azienda importante.”

Ringraziamo Federico per la sua testimonianza e speriamo possa essere di ispirazione per molti altri studenti!

A cura di Sara Marini - Area Marketing