Storie di Laureati
Una tesi in Intelligenza artificiale e machine learning con la supervisione del Professor Drago

Gaetano Fidanza: “ Stagista amministrativo-contabile presso Deal Consulting”

Scopriamo insieme la storia del nostro laureato in Economia Gaetano Fidanza, che attualmente sta svolgendo uno stage in ambito amministrativo-contabile presso la società di Consulenza Deal Consulting, dopo aver svolto una tesi molto interessante su Intelligenza artificiale e machine learning con la supervisione del Professor Drago.

“Il mio percorso formativo ha avuto inizio con il liceo scientifico per poi proseguire all’Università Niccolò Cusano, in cui ho iniziato ad appassionarmi alla programmazione informatica che ho combinato con grande entusiasmo alle materie statistiche e matematiche.

Conseguita la Laurea triennale in Economia e Management, ho iniziato il percorso magistrale in Scienze economiche Mercati globali e innovazione digitale sempre presso l’Università Cusano.

Di recente ho intrapreso un percorso di stage presso la Deal Consulting, società di consulenza SAP.”

Ti sei laureato in Economia triennale presso l’Unicusano con una tesi su intelligenza artificiale e machine learning: ci racconti meglio questo progetto?

“In questo progetto ho affrontato un problema di previsione partendo da una serie storica finanziaria costituita dai valori di chiusura in Borsa delle azioni ENI relativi ad un periodo di tempo di circa dieci anni, attraverso l’utilizzo di una rete Deep Learning Recurrent Neural Networks (Rnns).

La Deep Learning è un tipo di intelligenza artificiale che rende possibile l’apprendimento autonomo delle macchine e fa sì che queste ultime svolgano compiti o risolvano problemi in maniera autonoma, tramite un processo di apprendimento, allenamento e svolgimento basato su dati preliminari forniti da noi.

Tale processo prevede le seguenti fasi: preelaborazione dei dati, definizione dei generatori per dati training, validazione, test, costruzione di un benchmark di riferimento, costruzione di modelli delle reti Rnns e ottimizzazione degli iperparametri, riportando per ciascuna fase i codici in R.

I risultati sono stati veramente incoraggianti, facendo emergere un valore di incertezza che si aggirava tra il 10 e il 12%., La strada è ancora lunga ma il potenziale di questi strumenti è infinito.”

Quanto è stato importante il supporto del Professor Drago, tuo relatore di tesi?

Direi fondamentale. È lui che mi ha fatto scoprire l’affascinante mondo del Machine Learning ed è lui che mi ha avvicinato al linguaggio R. In fase di stesura della tesi ci sono stati momenti difficili e di sconforto che ho superato grazie alla preparazione e passione per la materia del Professor Drago, che mi ha trasmesso grande entusiasmo e curiosità.

Attualmente stai svolgendo uno stage in una società che si occupa di Consulenza Sap: ci racconti meglio di cosa ti occupi?

“Attualmente opero nel settore amministrativo-contabile: sto sfruttando l’opportunità di apprendere tanti aspetti di questo mondo molto affascinante e spero, in futuro, di poter iniziare un corso di formazione in questo ambito.”

Quali sono le competenze che stai sviluppando grazie al percorso di stage?

Sicuramente sto acquisendo un metodo di lavoro: sto approfondendo l’aspetto contabile che riguarda qualsiasi società ma soprattutto come avviene la gestione delle fasi di lavoro e il processo decisionale all’interno di un team di lavoro.

Quali sono gli obiettivi professionali che ti sei prefissato da qui ai prossimi anni?

“Nel futuro vorrei approfondire ancor di più tutto quello che riguarda il Machine Learning e la programmazione in R. Il mio sogno nel cassetto è quello di diventare Data Analyst e girare il mondo grazie alla mia professione.”

Auguriamo a Gaetano di poter realizzare tutti i suoi sogni nel minor tempo possibile e siamo sicuri che la grande passione che nutre per il suo lavoro lo porterà lontano.

Ad Maiora Gaetano!

A cura di Sara Marini - Area Marketing