Storie di Laureati
Un Master in Luxury brand management con l'Unicusano per dare un valore aggiunto alla propria formazione

Giada Rochetto: ” Marketing & Communication Specialist presso G.I Industrial holding”

Giada Rochetto: ” Marketing & Communication Specialist presso G.I Industrial holding”

Giada Rochetto ha conseguito un Master in Luxury brand management presso il nostro Ateneo e ad oggi ricopre la figura di Marketing & Communication Specialist presso G.I. Industrial Holding.

Scopriamo, insieme a lei, da dove nasce la sua passione per il Marketing e cosa l'ha spinta ad iscriversi ad un Master Unicusano.

"Mi ritengo una persona fortemente motivata, curiosa e con voglia di conoscere e sperimentare quanto più possibile. Queste caratteristiche sono visibili anche nel mio percorso formativo e lavorativo.

La mia formazione di base è di tipo linguistico: dopo il Liceo mi sono iscritta alla triennale in mediazione culturale e poi, essendo affascinata dalle materie proposte e dalla possibilità di mettere le mani in pasta, ho scelto di frequentare un corso IFTS in Web marketing per l'offerta turistica.

Al termine di questo percorso ho iniziato a lavorare in un'agenzia di viaggi e tour operator.

Dopo un periodo di studio e lavoro all'estero, sono stata assunta dall'azienda attuale – 360 dipendenti, 4 brand principali, sedi in Italia e all'estero– in cui, da ormai tre anni, faccio parte del dipartimento Marketing e comunicazione.

Lungo tutto il mio percorso, essendo una persona che non ama stare con le mani in mano e avendo sempre voluto una certa autonomia, ho sperimentato vari ambiti.

Ho lavorato nel settore horeca, retail e ho intrapreso diverse collaborazioni come traduttrice, articolista, consulente in ambito marketing e comunicazione per realtà di piccole dimensioni, oltre ad altri lavoretti di battitura e correzione di testi.

Ecco per ora è tutto ma non credo di fermarmi qua. "

Da dove nasce la passione per il Marketing e la comunicazione?

"In tutta sincerità è nata un po' per caso. Tutto è iniziato da un corso IFTS chiamato web marketing per l'offerta turistica. Durante le ore in aula mi sono avvicinata a queste tematiche e, che dire, ne sono rimasta immediatamente affascinata. Da lì poi ho continuato con letture, approfondimenti, corsi, ricerche, collaborazioni con vari magazine e progetti di vario tipo, fino a giungere alla mia attuale posizione lavorativa e all'apertura del mio piccolo blog, lo scorso Gennaio. "

Quali sono le principali attività di cui ti occupi nel tuo lavoro?

"Le attività che svolgo spaziano dallo sviluppo di strategie di Marketing e comunicazione a diretto contatto con gli altri membri del team, alla gestione dei siti web e dei social, creazione di contenuti, organizzazione di eventi, fiere, supporto nello sviluppo della documentazione commerciale, gestione delle referenze e sviluppo di case study.

Oltre a queste attività, gestisco in toto le traduzioni e il contatto con le agenzie di traduzione, rispetto scadenze e tempistiche, sviluppo progetti e fornisco un supporto ai clienti nell'utilizzo di determinati portali aziendali. Una cosa che apprezzo di quello che faccio è la molteplicità di attività e la quasi impossibilità di annoiarsi. "

Perché hai scelto di frequentare un Master in Luxury brand Management presso l'Unicusano?

"Già da qualche tempo volevo intraprendere un Master ma trovare un buon compromesso per conciliare lo studio e il lavoro full-time non era semplice, considerando che molti corsi avevano degli orari vincolanti e frequentare le lezioni risultava difficile. Dopo diverse ricerche, richieste di informazioni e approfondimenti, l'offerta del Master in Luxury brand Management dell'Unicusano mi è sembrata quella migliore per me.

Infatti, ho individuato diversi elementi positivi che mi hanno spinta a scegliere questo Master: un piano di studi con argomenti di mio interesse; flessibilità nella gestione dello studio; piattaforma accessibile h24, un buon supporto e un prezzo adeguato. "

Quanto è importante, secondo te, completare la propria formazione con un Master?

"Non penso esista una risposta univoca ma credo dipenda molto da settore a settore e da persona a persona. In ogni caso, un Master è sempre un tassello in più che può aiutare ad approfondire determinate tematiche. Nel mio caso specifico, lavorando nell'ambito marketing e comunicazione e avendo però una formazione prettamente linguistica, sentivo la necessità di aggiungere un master alla mia carriera con un focus prettamente collegato agli ambiti nei quali lavoro attualmente.

Il percorso che ho frequentato mi ha dato la possibilità di avere un occhio più critico in merito ad alcune tematiche, oltre ad allargare le mie conoscenze, offrendomi spunti da mettere subito in pratica a livello lavorativo e non solo. "

Come immagini il tuo futuro professionale da qui ai prossimi cinque anni?

"Desidero crescere professionalmente, magari intraprendendo un'esperienza lavorativa all'estero.

Mi piacerebbe occuparmi di marketing, comunicazione ed eventi in realtà operanti in settori come il food&beverage, il turismo e sostenibilità, da sempre mie grandi passioni, oppure nell'ambito della formazione. Oltre a ciò, prima o poi vorrei trasformare in realtà uno dei miei sogni nel cassetto: aprire una piccola struttura ricettiva in cui poter accogliere gli ospiti, dare vita ad eventi a tema e curarne la comunicazione e tutti i dettagli, al fine di far vivere un'esperienza unica a chi la visita.  "

Facciamo i complimenti a Giada per il suo percorso, ricco di esperienze interessanti e soprattutto per la sua voglia di fare e di mettersi continuamente in gioco che traspare dalle sue parole.

Le auguriamo che i suoi progetti lavorativi possano realizzarsi e darle tutte le soddisfazioni che si merita.

Ad Maiora Giada!

A cura di Sara Marini - Area Marketing

CHIEDI INFORMAZIONI