Giulia Cipriano: “Lavorare in Enel”

  • Un mix di competenze tecniche e trasversali

La nostra laureata in Economia Giulia Cipriano, attualmente Specialist Sourcing, Risk Management e Budgeting presso Enel, ci racconta il suo percorso formativo e professionale:

“Relativamente ai miei studi ho sempre avuto un forte interesse per l’Economia e i suoi ambiti di applicazione e per questo motivo ho deciso di intraprendere questo percorso sia per la Laurea Triennale che per quella Magistrale, conseguita con 110 e lode presso l’Unicusano nel 2017. Per quanto riguarda la mia carriera professionale, posso dire di aver intrapreso un percorso molto strutturato all’interno di una grande realtà come Enel, iniziato nel 2012. Attualmente, occupo la posizione di Specialist Sourcing, Risk Management e Budgeting, che mi porta a seguire numerose attività. Tra le principali, c’è sicuramente la parte di analisi dei mercati delle commodities energetiche e la definizione e attuazione della strategia di copertura del portafoglio power e gas. Inoltre, mi occupo di monitorare periodicamente la posizione di rischio legata sia ai consumi dei clienti che alla volatilità dei prezzi di mercato e della gestione del portafoglio vendite-acquisti del Mercato Libero.”

Perché hai scelto Unicusano e che valore aggiunto ha dato al tuo percorso?

“Ho scelto Unicusano perché mi ha permesso di continuare a lavorare e studiare nello stesso tempo, riuscendo in due anni a concludere la laurea Magistrale in Economia. Grazie ad Unicusano, infatti, sono riuscita a terminare il percorso di studi nel migliore dei modi. Sono stata sempre supportata da tutor e professori molto competenti che mi hanno dato una preparazione ottima, grazie alla quale ho ricevuto anche una promozione. Non c’è gratificazione più grande di vedere riconosciuti i tuoi sacrifici e di vedere che, a lungo andare, la tua costanza e il tuo impegno vengono comunque premiati!”

Quali sono gli aspetti che più ti soddisfano del tuo lavoro?

“Sicuramente tra le cose che amo di più c’è la dinamicità del mio lavoro, che mi permette di arricchire le mie competenze continuamente e conoscere ogni giorno le novità del settore. L’altro aspetto che apprezzo molto è il lavoro in team, cosa che mi porta a confrontarmi con i miei colleghi su varie tematiche per avere punti di vista diversi dal mio.”

Le competenze fondamentali che bisogna avere per ricoprire il tuo ruolo?

“Prima di tutto è importante essere persone proattive, curiose e dinamiche. Inoltre non devono mancare competenze come: capacità quantitative ed analitiche, una buona capacità a lavorare in team e un’attitudine al problem solving. A questo va aggiunta una flessibilità operativa e un forte orientamento al risultato, per raggiungere gli obiettivi in un ambiente in continua evoluzione.”

I tuoi consigli agli studenti di Economia?

“Il consiglio che darei ai miei colleghi è di impegnarsi e di credere in loro stessi. L’Unicusano permette di trovare il giusto equilibrio tra vita lavorativa e formativa; bisogna quindi cogliere questa occasione per raggiungere in tempi giusti grandi risultati. Basta solo crederci!”

Per concludere, quali sono i tuoi obiettivi professionali?

“In futuro vorrei continuare a specializzarmi nell’ambito in cui opero attualmente attraverso corsi ad hoc e seminari, con l’obiettivo di diventare un giorno responsabile di gruppo”.

Speriamo che il contributo di Giulia possa essere di esempio per tanti studenti che aspirano a fare una grande carriera come la sua!