Silvia Giuliano: Hr Administration Specialist

  • Imparare a gestire le risorse dal punto di vista economico

Silvia Giuliano, laureata magistrale in Economia presso il nostro Ateneo e attualmente HR Specialist presso Neuman & Esser Italia S.r.l, ci parla del suo percorso formativo e professionale: “Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Scienze del Lavoro sono stata assunta dall'azienda dove attualmente opero in cui, in un primo momento, mi sono occupata per lo più di Diritto del lavoro.
Il mio ruolo all'interno della funzione hr ha subito tuttavia un'evoluzione in questi quattro anni, che mi ha portato ad affacciarmi anche alla parte amministrativa e contabile.
Nonostante avessi sostenuto degli esami relativi al mercato del lavoro e alla gestione del personale, mi sono resa conto di avere delle lacune in ambito economico. Infatti, per comprendere al meglio come gestire il costo del personale e come dirigere i processi aziendali e contabili all'interno di un'azienda, è necessario avere un'idea di come l'operato di ogni risorsa incida su di essi.
Questo è stato il fattore scatenante che mi ha portato ad investire in una Laurea Magistrale in Scienze Economiche che potesse essere conciliabile con il lavoro."
Come mai la scelta è ricaduta proprio su Unicusano? “La decisione, al di là della modalità di fruizione dei corsi, è dipesa innanzitutto dall'offerta formativa. La laurea Unicusano mi ha permesso, infatti, di avere un quadro generale dell'ambito amministrativo-contabile e soprattutto mi ha portato ad avere una certa dimestichezza nell'intervenire in determinati processi lavorativi.
Inoltre, avere la capacità di gestire ed analizzare il costo del personale con gli strumenti idonei e con la capacità di saperli usare in modo ottimale, era il risultato a cui più ambivo."
Quali sono, secondo Silvia, le competenze che non possono mancare per ricoprire il suo stesso ruolo?
Al di là delle competenze professionali, ciò che è importante è avere una buona attitudine al problem solving e saper lavorare contemporaneamente su situazioni diverse e spesso anche con persone differenti. È importante, poi, saper adottare un atteggiamento critico, obiettivo e costruttivo nei confronti di tutto il lavoro svolto." Le tre cose che più la appassionano al suo lavoro: “L'adeguamento continuo alle nuove normative giuslavoristiche, avere un'idea a 360° di quelle che sono le richieste aziendali e dei fabbisogni, lavorare in team." Cosa consiglia agli studenti del Corso di laurea in Economia? Credo che questo percorso di studi apra le porte a tanti scenari lavorativi e attraverso i vari esami lo studente ha la possibilità di capire quale sia il percorso di carriera più adatto a lui. Ritengo sia importante anche aprirsi a confronti, partecipando a seminari e convegni che permettano di toccare con mano ciò che si studia."
Quali sono i suoi obiettivi professionali? “Continuare ad avere l'ambizione di crescere, non accontentandosi mai dei risultati raggiunti ma pensando che si può sempre fare meglio, aggiornandosi e specializzandosi sempre di più.
Auguriamo a Silvia di ottenere risultati sempre più brillanti nel suo lavoro e speriamo che la sua testimonianza possa essere di esempio per i nostri studenti!