Francesco Aramini: Il capitale umano come leva strategica aziendale

  • Una formazione nella Psicologia per diventare Hr Specialist

"Ho iniziato il mio percorso di studi iscrivendomi alla facoltà di Economia all’età di 19 anni ma ho capito subito che non era la strada giusta in quel momento, in quanto attratto dal lavoro nell’azienda di famiglia. Così, per due anni mi sono dedicato a questa attività fino al momento in cui, purtroppo, ci si è resi conto che si andava verso il fallimento della stessa. Ho dovuto allora reinventare me stesso e riiniziare da capo.
Ho scelto così di iscrivermi al percorso di studi in Scienze e Tecniche Psicologiche alla Niccolò Cusano, per capire al meglio i meccanismi motivazionali nel lavoro.
Grazie a questa decisione, ho avuto la possibilità di dedicarmi part- time anche all’attività lavorativa e per finanziarmi gli studi ho iniziato a lavorare presso Trussardi. Nonostante la copiosa mole di lavoro e di studio sono riuscito addirittura a terminare gli esami in anticipo.
Mi sono sin da subito innamorato della Psicologia, che mi ha permesso di capire quanto fosse importante comprendere e valorizzare ogni sfaccettatura di ciascun individuo. Durante il percorso di studi universitario, mi sono appassionato in modo particolare al corso di Psicologia del Lavoro e Psicologia Sociale condotti dal Prof. Renato Pisanti, il quale è riuscito a trasmettermi il Know how e la passione necessari ad impiegare la Psicologia nel mondo del Business.
Dopo aver vinto un Bando della regione per partecipare ad un Master in Risorse Umane sono stato scelto da una delle aziende partner, Diversity Opportunity, per una posizione di stage in ambito hr. Ad oggi opero come HR Specialist, occupandomi di processi di selezione di categorie protette, piani di formazione e implementazione di Diversity Management per le aziende.”
Questo è il percorso accademico e professionale del nostro laureato in Psicologia Francesco Aramini, ricco di esperienze diverse e altamente formative.
I suoi ringraziamenti alla Niccolò Cusano: "Ringrazio la Niccolò Cusano per la formazione ricevuta che mi ha dato sicurezza, determinazione e chiarezza negli obiettivi.
A seguito di questo percorso sono sempre più convinto che la Psicologia non sia un mondo a sé stante ma un importante strumento di supporto alla crescita delle persone e quindi del mondo del Business e del lavoro in generale.”
Come si vede tra 5 anni? "Credo che continuerò ad investire nella mia formazione personale attraverso l’aggiornamento continuo e, perché no, dando un contributo creativo al settore delle risorse umane.
Punto sicuramente ad alzare l’asticella dell’expertise, ricoprendo magari un giorno il ruolo di Direttore delle Risorse Umane di una grande compagnia.”
Cosa si sente di consigliare agli studenti di Psicologia? "Come psicologo junior vorrei consigliare ma soprattutto motivare i futuri laureati a credere nella Psicologia, perché al contrario di quanto si pensa occupa una bella fetta di mercato nel mondo del lavoro. Concluderei con la mia citazione preferita: "le persone sono l’asset più importante di un’azienda. Non importa se il prodotto sia una macchina o un cosmetico, un’azienda è tanto buona quanto lo sono le sue persone (Mary Kay Ash).”
Ringraziamo Francesco per il suo prezioso contributo e per i numerosi spunti che ci ha fornito!