Marco Rotondi: “Service Quality presso Indinvest”

  • La soddisfazione di laurearsi in Ingegneria Meccanica in tempo di pandemia

Conosciamo meglio il nostro studente di Ingegneria Meccanica Magistrale Marco Rotondi, che si è laureato pochi giorni fa in Ingegneria Meccanica triennale presso il nostro Ateneo ed è attualmente impegnato come Service Quality all’interno dell’azienda Indinvest.

Ciao Marco, di cosa ti occupi all’interno di Indinvest?

Attualmente lavoro all’interno di Indinvest come Service Quality: produciamo profili e sistemi in alluminio per il mondo dell’industria e dell’architettura. Indinvest è oggi un punto di riferimento nel settore della produzione ed estrusione di profilati in alluminio; una realtà consolidata presente sul mercato da oltre 40 anni, con un’esperienza e un know-how in continua evoluzione.

L’operato aziendale si basa su valori molto solidi come innovazione, qualità e affidabilità, che vengono applicati ad ogni processo di ricerca e sviluppo dei prodotti e sistemi destinati al mondo dell’industria e dell’architettura. Sono riuscito ad ottenere un traguardo importante all’interno di questa azienda: essere occupato con un contratto a tempo indeterminato. Sono addetto al controllo qualità, analisi di processo, analisi conformità chimica, dimensionale e caratteristiche meccaniche del prodotto estruso.”

Come giudichi la tua esperienza all’interno dell’Unicusano?

Sicuramente devo un ringraziamento speciale all’Unicusano, che mi ha dato la possibilità di crescere professionalmente, formandomi sotto tutti gli aspetti in ambito ingegneristico industriale meccanico. In ogni corso che ho frequentato ho sempre avuto a che fare con professori e professoresse che mi hanno insegnato tanto, svolgendo il proprio lavoro con serietà e impegno.”

Ti sei laureato pochi giorni fa in Ingegneria Meccanica triennale: cosa significa conseguire l’obiettivo della Laurea con una pandemia in corso?

Sì, mi sono laureato pochi giorni fa ed è stata una grande emozione per me. Conseguire l’obiettivo della Laurea con una pandemia in corso è sembrato una normale routine, vista tutta l’organizzazione che è stata prevista e le numerose misure di prevenzione che sono state adottate dall’Ateneo.

Il virus non può di certo fermare il nostro percorso formativo e l’Università mi ha dato un chiaro esempio di come, con impegno e determinazione, sia rimasta al mio fianco fino al raggiungimento del traguardo, permettendomi di avere la mia meritata soddisfazione. “

Qual è il segreto per fare una buona impressione ad un colloquio di lavoro?

“Il segreto per fare una buona impressione ad un colloquio di lavoro, a mio avviso, è molto semplice: non serve niente di così complicato, bisogna essere sempre se stessi, sinceri, leali ed avere rispetto per il prossimo. Una cosa fondamentale è non perdere mai la curiosità, perché di imparare non si finisce mai.

Quali sono le tue ambizioni future?

Tra le mie ambizioni future c’è sicuramente il conseguimento della Laurea specialistica in Ingegneria Meccanica curriculum Automotive in Unicusano.

Questo perché, l’azienda in cui lavoro, è proiettata verso questo campo di applicazione industriale ed io sarei veramente orgoglioso di poter dare il mio contributo.“

Auguriamo a Marco di raggiungere i suoi traguardi con soddisfazioni sempre più grandi e siamo felici di poterlo avere tra i nostri studenti anche per il percorso di Laurea Magistrale!

 

A cura di Sara Marini - Area Marketing