Marianna Tumbarinu: " Responsabile comparto tasse presso Aci Informatica"

  • Una Laurea in Ingegneria presso l'Unicusano per un avanzamento professionale

In questo articolo scopriamo la storia della nostra laureata in Ingegneria gestionale Marianna Tumbarinu, che è diventata Responsabile nel comparto tasse dell'azienda Aci Informatica, società leader nella gestione informatica della mobilità italiana e nella realizzazione di grandi progetti di informatizzazione nell'ambito della Pubblica Amministrazione.

"Subito dopo il diploma ho iniziato a lavorare nel campo dell'informatica, mettendo da parte la realizzazione del mio più grande sogno: diventare Ingegnere meccanico.

Negli anni, la mia formazione si è concentrata sui linguaggi e tecniche di programmazione, sistemi operativi e database relazionali, lingua inglese e business English.

Tutto questo mi ha consentito di acquisire un bagaglio tecnico molto vasto e mi ha dato la possibilità di lavorare per diverse società, tra le quali Enel spa, FF.SS, ATI spa e Telecom Italia.

Ho avuto modo di realizzare e progettare software sia per personal computer che per grandi sistemi mainframe, seguendo l'evoluzione tecnologica degli ultimi trent'anni del settore.

Ho iniziato come Programmatore, poi sono diventata Analista ed infine Responsabile di Progetto.

Potevo ritenermi soddisfatta, invece è arrivato un momento in cui ho sentito la necessità di proseguire gli studi per il conseguimento di un titolo universitario.

Chiaramente la mia attenzione si è rivolta verso gli Atenei che permettessero lo studio telematico, così da conciliare lavoro, famiglia e studio.

La Cusano, tra tutte, è quella che mi ha conquistato subito, sia per l'offerta formativa che per l'organizzazione. Così, con coraggio, mi sono iscritta alla facoltà di Ingegneria Industriale curriculum Gestionale.  È stato impegnativo conciliare tutti i miei impegni ma il fatto di poter dare gli esami tutti i mesi, organizzando lo studio con metodo, mi ha consentito di raggiungere l'obiettivo nei termini e con soddisfazione."

Attualmente ricopri il ruolo di Responsabile comparto tasse in Aci Informatica: quali sono le attività che segui?

"Sono responsabile della Riscossione e del Contenzioso Tasse Automobilistiche del sistema informatico di Aci. Curo soprattutto l'applicazione delle normative nazionali e regionali in materia di tributi. Tra le tante attività che seguo ci sono: l'analisi, la progettazione delle attività e la gestione di risorse per lo sviluppo software del sistema attualmente in esercizio. 

Sto anche partecipando alla reingegnerizzazione per lo sviluppo del nuovo sistema regionale, sempre in ambito tasse, del quale seguo l'analisi e la pianificazione delle attività.

Fornisco il mio supporto all'assistenza specialistica per la risoluzione delle segnalazioni utente a livello nazionale e mi occupo, infine, di alimentare i sistemi Datamart e di Business Intelligence."

Ci racconti come sei arrivata a ricoprire questa posizione?

"Nel 2005 sono entrata in Aci Informatica come esperta delle nuove tecnologie e ho partecipato alla reingegnerizzazione del sistema informatico attualmente in esercizio; da allora seguo la manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché i nuovi sviluppi.  Tutto questo mi ha permesso di crescere professionalmente, acquisendo nel tempo sempre maggiori responsabilità."

Ti ritieni soddisfatta del percorso di Laurea in Ingegneria gestionale che hai svolto presso l'Unicusano?

"Sì, pienamente soddisfatta sia delle materie di studio che dell'organizzazione dell'Università, che mi ha consentito di laurearmi nonostante lavorassi a tempo pieno.

Devo inoltre ringraziare il Prof. Drago, relatore della mia tesi, che mi ha seguita passo passo e mi ha permesso di fare una valida esperienza, presentando il mio progetto ad un seminario presso il CNR, aprendomi le porte al mondo del Machine Learning. Il Professore mi ha fornito preziosi consigli e indicazioni per l'elaborazione della mia tesi, così che ho potuto sfruttare le mie conoscenze informatiche per l'acquisizione mirata e articolata dei dati durante i sei mesi e sono riuscita a presentare un progetto valido ai fini della sostenibilità ambientale."

Qual è stato il supporto che hai ricevuto nel tuo percorso dall'ufficio Placement Unicusano?

"Ho ricevuto e continuo tutt'ora a ricevere diverse proposte di lavoro interessanti da parte dell'ufficio Placement Unicusano, che supporta costantemente gli studenti nell'inserimento del mondo del lavoro, favorendo l'incontro tra domanda e offerta."

Quali sono i tuoi obiettivi di carriera?

"Subito dopo il conseguimento della Laurea ho ottenuto un avanzamento di livello, che chiaramente mi ha dato tanta soddisfazione perché lo studio e il tanto impegno hanno portato i loro frutti. Per il futuro spero di ampliare il gruppo di lavoro da gestire e di partecipare ad altri importanti progetti."

Siamo molto orgogliosi del percorso di Marianna, che ha iniziato a lavorare molto presto, ricoprendo incarichi importanti ma nonostante questo si è resa conto del valore aggiunto che poteva darle il conseguimento di un titolo di Laurea.

Così, ci ha scelto e grazie alla formazione ricevuta in Unicusano ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello lavorativo: complimenti Marianna e in bocca al lupo!

A cura di Sara Marini - Area Marketing