Storie di Laureati
Continuare a formarsi con l'Unicusano per dare una spinta alla propria carriera

Martina Manca: “Hr recruiter presso Tempor Spa”

Dopo dieci anni dal conseguimento della Laurea in Filosofia, decide di rimettersi in gioco iscrivendosi alla Facoltà di Psicologia del lavoro Unicusano.

Scopriamo insieme la storia di Martina Manca, attualmente impiegata come recruiter in Tempor Spa, agenzia per il lavoro che supporta le aziende nella ricerca e selezione del personale.

"Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Filosofia e Scienze Antropologiche presso l'Università Pontificia Salesiana, ho deciso di completare ulteriormente la mia formazione iscrivendomi ad un Master in Gestione, sviluppo e amministrazione delle risorse umane presso l'Alma Laboris.

Proprio durante il Master ho avuto modo di approcciarmi al mondo delle agenzie per il lavoro, conoscendone gli aspetti e le principali funzioni.

Terminato il Master ho iniziato il mio percorso in questo settore prima come stagista e poi come impiegata, fino ad arrivare a quasi sei anni fa quando sono stata assunta in Tempor Spa, in cui attualmente lavoro come Recruiter."

Svolgi il ruolo di Recruiter in Tempor Spa da circa sei anni: quali sono le principali attività di cui ti occupi?

"In Tempor Spa mi occupo di selezione di profili medio alti per diverse aziende su tutto il territorio italiano, gestendo l'intero processo dal primo contatto alla presentazione del profilo ai vari referenti aziendali.

Prima di ricoprire questa posizione mi sono occupata di selezione e amministrazione del personale presso una filiale di Tempor in cui gestivo diverse attività: dall'amministrazione del personale, al contatto con il cliente, fino alla preparazione delle offerte commerciali e alla cura della fase di selezione."

Dopo aver conseguito la Laurea in Filosofia ti sei iscritta alla Facoltà di Psicologia di Unicusano: perché questa scelta, ti ritieni soddisfatta?

"Dopo dieci anni dal conseguimento della Laurea in Filosofia ho scelto di rimettermi in gioco iscrivendomi alla Facoltà di Psicologia del Lavoro dell'Università Niccolò Cusano, al fine di ottenere un titolo di studio che mi permettesse di avere anche una crescita professionale. Al momento posso ritenermi soddisfatta della scelta effettuata."

Qual è la tua opinione su Unicusano?

"L'università mi sembra ben strutturata e a misura di lavoratore. La piattaforma Sophia è ben pensata, intuitiva e accessibile da qualsiasi device."

Quali sono i primi 3 aspetti che valuti in un candidato in fase di selezione?

"Competenza, affidabilità e standing".

Che consigli daresti ai giovani in cerca di lavoro per fare una buona impressione in sede di colloquio?

"Per prima cosa cercare un lavoro è un lavoro: è opportuno dedicare il giusto tempo alla lettura degli annunci e inviare Cv con costanza.

Per iniziare bisogna imparare ad accettare anche un tirocinio o uno stage; la cosa più importante è leggere con attenzione gli annunci per cui ci si candida così da non inviare Cv non in linea con la posizione, che non verranno quindi presi in considerazione.

In sede di colloquio consiglio di arrivare sempre in orario e di avvertire in tempo qualora ci siano degli impedimenti.

Prima di recarsi ad un colloquio, inoltre, è bene rileggere la posizione per la quale ci si è candidati e soprattutto studiare bene l'azienda per la quale si è stati selezionati.

Bisogna presentarsi bene, con un abbigliamento idoneo: questa è una forma di rispetto in primis per il candidato ma anche per il selezionatore e per l'azienda stessa.

È inoltre molto importante ascoltare bene le domande che vengono poste e rispondere con sincerità e professionalità.

Alla fine del colloquio vi è sempre uno spazio dedicato alle domande del candidato: se si hanno dubbi sulla posizione, la retribuzione piuttosto che sull'orario di lavoro è bene chiarirli ponendo le opportune domande al selezionatore."

Ringraziamo Martina per i preziosi consigli forniti in tema di colloqui e di lavoro e siamo sicuri che i nostri giovani laureati e laureandi sapranno farne tesoro!

Siamo convinti che il nostro Corso di Laurea in Psicologia del lavoro aprirà a Martina ulteriori sbocchi professionali e darà un'ulteriore spinta alla sua carriera.

Ad maiora Martina!

A cura di Sara Marini - Area Marketing