Storie di Laureati
Un Master online in Marketing Management per crescere in ambito professionale

Martina Ortolani: ” District Manager presso Calzedonia”

La nostra ex studentessa Martina Ortolani, che ha conseguito con noi un Master in Marketing Management, è attualmente District Manager del gruppo Calzedonia.

Le abbiamo fatto alcune domande per conoscere meglio la sua storia e il suo punto di vista sulla formazione online e non solo.

“Dopo il liceo mi sono trasferita da Vicenza a Roma per seguire un Corso di Laurea che mi piaceva molto: lingue nella società dell’informazione.

L’idea che avevo per il post-lauream era quella di specializzarmi con una Magistrale in “Insegnamento dell’italiano per stranieri” a Siena ma poco prima di laurearmi, precisamente nel 2017, ho iniziato a lavorare in Foot Locker a Roma. Il settore retail mi è piaciuto fin da subito e ho capito immediatamente di essere portata per le vendite. Così, ho lasciato da parte il discorso dell’insegnamento e dopo un anno di pausa dallo studio ho deciso di iscrivermi al Master in Marketing Management di Unicusano.

La scelta è ricaduta su un Master online per poter conciliare lo studio con il lavoro e devo dire che si è rivelata una decisione assolutamente azzeccata. Le tematiche trattate nel Master mi avrebbero sicuramente aiutata a crescere nell’ambito retail, che era quello che volevo. Ed è stato proprio così!

Ad oggi ricopri il ruolo di District Manager in Calzedonia: quali sono le principali attività che segui?

Nel ruolo di District Manager in Calzedonia ho la completa gestione di tre negozi in una specifica area d’Italia. Al momento seguo tre negozi: uno nel Lazio, uno nelle Marche e uno in Toscana.

Questa gestione comprende molti aspetti, tra cui: il coordinamento dello staff, il monitoraggio degli obiettivi economici del negozio, l’analisi dei dati e delle statistiche, la scelta degli allestimenti per le vetrine e per l’interno del negozio e tanto altro.”

Qual è stato l’iter di selezione che hai dovuto affrontare per essere assunta?

“Dopo aver inviato la candidatura per il ruolo tramite Linkedin, sono stata contattata telefonicamente dall’ufficio hr per fissare un primo colloquio su Skype.

Superata questa prima fase ho dovuto affrontare un secondo colloquio, sempre su Skype, un po’ più lungo e strutturato. Successivamente, a seguito dell’esito positivo anche di questa seconda chiacchierata, mi è stato chiesto di recarmi “in incognito” in due negozi di Roma per stilare una sorta di analisi di quello che notavo in termini di staff, allestimenti, pulizia, atmosfera, vetrine. Questa è stata la parte più divertente!

Dopo aver inviato questo report alla referente del personale, mi è stato chiesto di fare un ultimo colloquio a Verona, nella sede di Calzedonia, in cui ho incontrato la Brand Manager.

Si è trattato di un iter di selezione sicuramente molto impegnativo ma che mi ha insegnato tanto.”

Perché hai scelto di seguire un Master online presso l’Unicusano? Ti ritieni soddisfatta della scelta?

“Ho scelto di seguire un Master online prima di tutto per riuscire a conciliare studio e lavoro.

Se avessi scelto un corso in presenza non avrei potuto frequentare come volevo.

Dopo tante ricerche e dopo aver letto molte recensioni positive ho scelto Unicusano innanzitutto perché ha una vera e propria sede a Roma e poi perché un amico di famiglia, vostro ex studente, me l’ha caldamente raccomandata. Sono super soddisfatta perché è stata proprio come me l’aspettavo.

Sono riuscita a studiare e a gestire bene il mio tempo, grazie alla disponibilità dei professori e all’organizzazione della piattaforma online del corso. Avere a disposizione le lezioni e il materiale di studio 24h su 24 e 7 giorni su 7 fa la differenza per chi non ha tanto tempo fuori dal lavoro. È tutto semplice e molto intuitivo ma allo stesso tempo serio e professionale.”

Quali sono le sfide professionali più difficili che ti sei trovata ad affrontare e come le hai superate?

La sfida più grande è stata cambiare lavoro quest’anno, quando ho scelto di lasciare Foot Locker per Calzedonia. Mi sono trovata immersa in un ambiente completamente nuovo e in un ruolo che richiede tantissime responsabilità. All’inizio ero molto spaventata ma affrontando tutto con lucidità e con l’enorme aiuto dei miei colleghi, oggi mi sento un’altra persona. Spesso ho superato tante delle mie paure buttandomi e sbagliando ma soprattutto ricevendo le giuste critiche costruttive da parte dei miei responsabili.”

Consiglieresti ai tuoi coetanei che si stanno laureando di fare un Master?

Consiglio vivamente un Master online come quello che ho scelto di frequentare io ma soprattutto vi consiglio Unicusano! La disponibilità e la professionalità di tutta l’università sono state eccezionali e non sono assolutamente scontate. Inoltre lo consiglio a chi lavora ma non per questo vuole sacrificare lo studio: riuscirete sicuramente a gestire il vostro tempo al meglio, ricevendo un’ottima preparazione.”

Quali sono i tuoi obiettivi futuri?

Per il mio futuro non mi precludo nessuna occasione che possa migliorarmi: voglio avere la mente aperta e cogliere ogni possibilità che mi si presenta. L’unico obiettivo che do a me stessa è di puntare sempre più in alto, salire sempre di più ogni anno, sperando di trovare finalmente un ambiente lavorativo che non vorrò abbandonare, perché significa che avrò trovato la mia dimensione. E soprattutto: non è detto che io smetta di studiare...”

Martina è una ragazza brillante che guidata dalla sua motivazione è cresciuta professionalmente in poco tempo senza rinunciare a una formazione di qualità.

Le facciamo i nostri migliori auguri per il suo futuro professionale!

A cura di Sara Marini - Area Marketing