Storie di Laureati
Il prezioso supporto dell'ufficio Placement per la definizione dei propri obiettivi professionali

Sarah Caglioti: ” Laureata con lode in Psicologia con la borsa di studio Click days”

Sarah Caglioti è una nostra brillante laureata in Psicologia triennale e magistrale con 110 e lode e lavora attualmente come Tutor didattico presso il nostro Ateno.

L'abbiamo intervistata per ripercorrere insieme a lei il suo percorso e per conoscere la sua opinione sulla sua esperienza in Unicusano.

Ci racconti il tuo percorso formativo e quanto è stato importante per te vincere la borsa di studio Click days Unicusano?

"Ho avuto la possibilità di frequentare il Corso di Laurea in Psicologia presso l'Unicusano in maniera totalmente gratuita grazie alla borsa di studio Click days, che credo sia un'iniziativa davvero preziosa per tutti gli studenti che ne beneficiano.

A me personalmente ha dato la possibilità di approcciare al mondo dell'università in un momento in cui ero ancora indecisa sull'intraprendere o meno questo percorso formativo.

Infatti, avendo frequentato un istituto professionale, ho sempre pensato che avrei potuto sentirmi disorientata e sopraffatta dal mondo universitario.

Ho colto questa occasione del bando Click come un'opportunità per entrare in questo mondo e in pochissimo tempo mi sono convinta di aver fatto la scelta giusta.

Ho apprezzato fin da subito il Campus e tutti i servizi offerti dall'Unicusano; ho seguito con passione le lezioni in presenza con i professori e ho usufruito del servizio di tutoring che mi ha supportata lungo tutto il percorso, aiutandomi ad impostare un metodo di studio efficace a seconda dell'insegnamento.

Fin dai primi esami sono arrivate le soddisfazioni e sono riuscita a laurearmi con il massimo dei voti per ben due volte.

A seguire ho svolto un Master in un'altra università e grazie all'impostazione di studio ricevuta durante il mio percorso alla Cusano non ho avuto problemi di alcun tipo, riuscendo ancora una volta a portare a termine il percorso in poco tempo e con grandi soddisfazioni."

Attualmente lavori come Tutor di Psicologia presso l'Unicusano: quali sono le principali mansioni che svolgi e come ti trovi?

"Attualmente lavoro come Tutor disciplinare per la Facoltà di Psicologia: svolgo principalmente mansioni di monitoraggio e supporto agli studenti per quattro materie di questa Facoltà e mi occupo di didattica per quanto riguarda i percorsi Eccellenza previsti dagli insegnamenti che seguo.

Sono entrata da poco ma posso già affermare che la mia esperienza professionale in Unicusano è assolutamente positiva! Spero, con il tempo, di poter crescere ulteriormente dal punto di vista lavorativo e di svolgere questo lavoro con la stessa passione con cui ho affrontato il percorso di studi."

Durante il percorso formativo hai potuto beneficiare del supporto del nostro ufficio Placement: quali sono le attività in cui ti ha assistita in particolare?

"Per quanto riguarda l'ufficio Placement Unicusano posso dire che per me è stato un servizio molto importante, di cui ho beneficiato più volte.

Per prima cosa ho ricevuto assistenza nella stesura del Cv al fine di renderlo efficace ed accattivante agli occhi delle aziende: questo mi ha permesso di ottenere diversi colloqui di lavoro.

Successivamente ho richiesto alcune sessioni di coaching e di orientamento che si sono rivelate davvero utili, grazie alle quali ho avuto modo di capire che la strada che avrei voluto perseguire era proprio quella del tutoraggio. Così mi sono candidata per questa posizione nell'ambito della Facoltà di Psicologia e ho superato con successo la fase di selezione."

Quali sono, secondo te, i punti di forza dell'ufficio Placement Unicusano?

"Ritengo che i punti di forza di questo ufficio siano diversi: tra tutti spiccano sicuramente la professionalità e la competenza nello svolgimento del proprio lavoro."

In che modo, a tuo avviso, l'Unicusano si differenzia dalle altre università tradizionali e telematiche?

"Non ho frequentato l'università tradizionale per cui non è semplice per me fare un paragone.

Quello che posso dire è che mi sono sentita sempre seguita durante il mio percorso e quando ho avuto la necessità di interfacciarmi con qualsiasi dipendente Unicusano ho sempre riscontrato competenza, professionalità e rapidità nel risolvere eventuali problematiche."

Qual è il motto che ti guida nella vita e nel lavoro?

"Il mio motto è l'iconica frase di Walt Disney: "Se puoi sognarlo, puoi farlo.", perché sognare in grande è la chiave per perseguire i propri obiettivi."

La storia di Sarah è una testimonianza di quanto sia importante credere nei propri sogni e nei propri obiettivi per superare paure ed incertezze e realizzare le proprie aspirazioni.

Siamo molto felici di averla supportata non solo dal punto vista formativo ma anche lavorativo grazie al nostro ufficio Placement, che ha avuto un ruolo chiave nella definizione e realizzazione dei suoi obiettivi professionali.

A cura di Sara Marini - Area Marketing