Valentino Spina: “Professional expert presso Credem Banca”

  • Formarsi con un Master online Unicusano per una carriera di successo

Conosciamo meglio il percorso formativo e professionale di Valentino Spina, Professional expert presso Credem Banca, che ha conseguito un Master in Project Management presso l’Unicusano.

“Dopo essermi laureato in Scienze della Comunicazione nel 2004 mi sono ritrovato, per puro caso, a frequentare un corso di programmazione informatica, che mi ha consentito di entrare subito dopo nel mondo del lavoro come analista funzionale.

Nel corso degli anni, con l’aumentare delle competenze acquisite on the job, ho ricoperto via via responsabilità crescenti nelle varie società in cui ho lavorato.

Tuttavia, sentivo di avere un gap formativo e così, un po’ per esigenze lavorative ma soprattutto per la mia voglia di continuare ad apprendere, ho conseguito anche una Laurea triennale in Scienze Economiche.

Da diversi anni ricopro il ruolo di Project Manager in ambito bancario ma pur occupando questa posizione ad un certo punto della mia carriera professionale ho sentito il bisogno di intraprendere un nuovo percorso accademico, che mi permettesse di certificare le mie competenze e di approfondire alcune tematiche legate al mondo del Project Management.”

Lavori attualmente in Credem Banca come Professional expert: di cosa ti occupi nello specifico?

Da Giugno 2020 lavoro in Credem Banca e ricopro il ruolo di Project Manager all’interno dell’ufficio Business Strategy Execution, che fa parte dell’area Organizzazione della società.

In qualità di Project Manager mi occupo della gestione e del coordinamento delle diverse fasi di progetto, come ad esempio: la realizzazione di studi di fattibilità, la predisposizione di business case, la gestione delle fasi di delivery e tante altre attività”.

Quali sono le principali sfide che affronti ogni giorno nel tuo lavoro e come riesci a superarle?

“La gestione di un progetto porta con sé una serie di rischi ed imprevisti che, per loro natura, non sono mai totalmente prevedibili. Questo implica la necessità di trovare continuamente soluzioni rapide ed efficaci che consentano, da un lato di non compromettere il risultato finale e dall’altro di non far lievitare tempi e costi. Sicuramente l’esperienza, la determinazione, un ottimo spirito collaborativo e buone capacità di problem solving sono degli elementi imprescindibili per poter superare più agevolmente le difficolta che sorgono nel quotidiano.”

Hai conseguito un Master in Project Management presso l’Unicusano: sei soddisfatto di questa esperienza formativa?

Sono assolutamente soddisfatto di questa esperienza in quanto il Master conseguito presso l’Unicusano mi ha permesso di avere una formazione ampia e completa sul Project Management e di potermi confrontare con professionisti ed esperti del settore.

Durante lo svolgimento del Master i docenti e i tutor sono sempre stati molto disponibili e pronti a fornire risposte a qualsiasi dubbio o chiarimento.”

Quali sono, secondo te, i plus dei Master online Unicusano?

“Dopo un’attenta fase di scouting e confronto delle varie offerte formative ho scelto di seguire un Master online. Questo mi ha consentito di studiare comodamente da casa senza dover sostenere dei costi di spostamento e di avere a disposizione materiali completi e ben strutturati.

Il Master online Unicusano mi ha consentito inoltre un altro grande vantaggio: avere quella flessibilità necessaria per poter conciliare al meglio gli impegni lavorativi e lo studio.

Cosa ti aspetti dal tuo futuro professionale?

“Non so cosa mi aspetti nel futuro ma mi auguro di continuare ad avere lo spirito e gli stimoli giusti per superare le sfide professionali che mi si presenteranno, acquisendo sempre nuove competenze ed apportando, con le mie risorse personali, un contributo importante alla crescita aziendale.”

La testimonianza di Valentino ci dimostra, ancora una volta, quanto sia importante continuare ad investire nella propria formazione per poter ambire ad obiettivi di crescita sempre più alti, potendo contare sul validissimo supporto della formazione online.

Ad Maiora Valentino!

A cura di Sara Marini - Area Marketing