Storie di Laureati
Le ambizioni di una laureata in Ingegneria gestionale

Violetta Giocondi: “Sales Consultant presso Experis IT”

Violetta Giocondi ha conseguito la laurea in Ingegneria Gestionale presso Unicusano ed è attualmente Sales Consultant presso Experis IT: “L’idea di rimettermi in gioco con Ingegneria Gestionale nasce da un colloquio di lavoro in cui mi è stato chiesto di convertire il percorso di Studi in Ingegneria Civile (precedentemente svolto) in Ingegneria Gestionale, perché più inerente al ruolo che di lì a breve sarei andata a ricoprire. Sono quindi subentrata al secondo anno di Università, imbattendomi subito nelle così dette “materie d’indirizzo”. Ho svolto inizialmente gli esami di carattere economico, gestionale e tecnico previsti dal piano di studi, per poi proseguire con quelli di gestione industriale. Ho trovato molto interessanti gli argomenti trattati, ben organizzati. A livello professionale, lavoro nell’ufficio commerciale di un’agenzia per il lavoro e devo dire che il percorso universitario in Ingegneria Gestionale mi ha aiutato tantissimo, sia nelle competenze acquisite sia nella crescita professionale.”

Da cosa è stata dettata la scelta di Unicusano?

Lavorando non avrei potuto seguire le lezioni all’Università, quindi mi serviva una soluzione che mi permettesse di partecipare alle lezioni e l’e-learning è un giusto compromesso. Grande plus il fatto di avere gli appelli praticamente tutti i mesi.”

Gli aspetti che ami di più del tuo lavoro?

La possibilità di entrare in contatto con differenti realtà aziendali, conoscere referenti aziendali a più livelli e la dinamicità.”

Quali sono le competenze che secondo te non possono mancare per ricoprire il tuo ruolo?

È importante avere nozioni di carattere economico – finanziario che sono utili per la parte di business intelligence e di gestione aziendale, indispensabili per svolgere al meglio tutte le attività che gestisco.”

Che consiglio ti senti di dare agli studenti di Ingegneria Gestionale?

Lavorando di fatto in un’agenzia per il lavoro mi rendo conto che sul mercato sono richieste sempre di più figure che arrivino dal settore ingegneristico, nello specifico dall’indirizzo gestionale ed informatico. Quello che posso dire sulla base della mia esperienza è di impegnarsi al massimo durante il percorso di studi che richiede studio e costanza, perché se ben fatto apre delle possibilità nel mondo del lavoro molto importanti. La facoltà è bella, molto interessante e come organizzata in Unicusano fornisce la giusta base per entrare in grandi realtà aziendali.”

Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?

Quando ho intrapreso il mio percorso in Unicusano l’obiettivo era quello di acquisire la base per poter far bene il lavoro per cui ero stata assunta.

Con il passare del tempo e a mano a mano che ho sostenuto gli esami, ho avuto un’idea più chiara di quello che è il mondo del lavoro e nello specifico quello aziendale. L’obiettivo che mi piacerebbe raggiungere un domani è quello di poter diventare un COO di un’azienda di produzione, diversamente un Operation Manager.”

Siamo certi che Violetta riuscirà a realizzare tutte le sue aspirazioni e le facciamo un grande in bocca al lupo!

A cura di Sara Marini - Area Marketing