Storie di Laureati
Il collegamento tra Università e mondo imprenditoriale

Viviana De Masi: “Lavorare nel Digital”

Scopriamo insieme il background formativo e professionale della nostra laureata in Economia Viviana De Masi, che dopo un periodo di tirocinio lavora stabilmente nell'agenzia di comunicazione Ploomia.

"Il mio percorso formativo è iniziato nel 2013, terminati gli studi in Ragioneria, quando ho deciso di iscrivermi al Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management presso l'Unicusano. Sono riuscita a terminare gli studi entro i tempi previsti e ho deciso poi di specializzarmi ulteriormente in ambito economico con la Laurea Magistrale."

Qual è stato il ruolo di Unicusano nella tua crescita?

"Ho scelto l'Università Niccolò Cusano per la grande possibilità che offre di iniziare un percorso lavorativo parallelamente a quello di studio. Il valore aggiunto che l'Università ha dato al mio percorso formativo è stato quello di farmi fare un'esperienza lavorativa in un'agenzia di Marketing in cui ho trovato dei professionisti disposti ad insegnarmi un lavoro. In particolare, attraverso l'evento del Career Day, sia io che i miei colleghi abbiamo avuto la possibilità di avere un primo confronto con una realtà diversa e totalmente nuova rispetto a quella universitaria. Il mondo lavorativo, infatti, può risultare confusionario e frenetico per uno studente appena uscito dall'Università e il Career Day può essere di grande supporto in questo senso."

Le tre cose del tuo lavoro che ti appassionano di più:
"La prima è sicuramente lavorare in team, quindi avere un confronto professionale continuo con gli altri colleghi. La seconda è la comunicazione con il cliente, per capire le problematiche presenti e future e cercare il modo migliore per risolverle. La terza è la possibilità di una crescita professionale che questo lavoro offre, per cui non si smette mai di imparare cose nuove."

Quali sono le competenze che secondo te non possono mancare per chi vuole ricoprire il tuo ruolo?

"Quello da cui non si può prescindere per fare bene questo lavoro è l'empatia e la voglia di imparare.
È bene poi sviluppare la capacità di problem-solving per affrontare al meglio tutti gli imprevisti che si verificano."

Il tuo consiglio agli studenti di Economia?

"Il consiglio che mi sento di dare è sicuramente quello di impegnarsi al massimo nel percorso di studi intrapreso e una volta terminato specializzarsi ulteriormente con un Master."

Quali sono le tue prospettive future?

"Mi piacerebbe fare un'esperienza lavorativa all'estero, sempre nel campo del Marketing, per acquisire una maggiore padronanza dell'inglese che mi possa aiutare a relazionarmi con i clienti anche in ambito internazionale."

Alla luce dell'esperienza di Viviana è bene quindi sfruttare il prezioso collegamento che l'Università ha con il mondo imprenditoriale, per poter fare esperienze formative importanti per la propria crescita personale e professionale!

A cura di Sara Marini - Area Marketing