Storie di Laureati
L’esperienza di una Finance & Administration Manager

Katia Bona: Specializzarsi nel mondo della finanza

Katia Bona, laureata in Scienze Politiche presso L'Unicusano e attualmente Finance & Administration Manager, ci racconta il suo percorso formativo e professionale: "Mi sono diplomata in ragioneria e dopo un anno alla facoltà di lingue e letterature straniere ho lasciato l'università e ho intrapreso la mia carriera lavorativa. Dal 1997 al 2010 ho lavorato in un'azienda di stampaggio plastica inizialmente come responsabile commerciale e approvvigionamenti e successivamente nel reparto amministrazione/risorse umane. Durante questi 12 anni ho proseguito la mia formazione seguendo corsi di lingua e corsi di sviluppo professionale.
Dal 2010 lavoro in una società multinazionale del settore "Marine", nella quale ho raggiunto il livello di Quadro e ricopro il ruolo di Finance & Administration Manager.
Ecco i motivi che l'hanno spinta ad avvicinarsi ad Unicusano: "Da sempre interessata alle relazioni internazionali, quando ho deciso di provare a ricominciare a studiare ho vagliato tutte le università telematiche italiane. La mia scelta è ricaduta su Unicusano per l'offerta formativa, la presenza di una sede d'esame a solo un'ora di distanza da dove vivo, gli innumerevoli appelli, le recensioni positive che ho avuto modo di leggere nonché il costo ragionevole. Il conseguimento della laurea, insieme agli esami sostenuti nel triennio, oltre ad arricchirmi a livello personale danno al mio curriculum una marcia in più. Economia politica e politica economica riguardano il mio lavoro quotidiano, così come l'esame di spagnolo e tutti quelli di diritto. Senza contare che mi si apriranno maggiori opportunità nell'eventualità di dover vagliare altre esperienze lavorative".
Katia, molto appassionata del suo lavoro, ci indica in particolare i tre punti chiave che la motivano ogni giorno: "La multinazionalità - mi interfaccio ogni giorno con colleghi di ogni parte del mondo, aprendo la mente alla multiculturalità, che mi affascina molto, sia a livello personale che lavorativo; Il lavoro in team – da sempre amo lavorare e relazionarmi con gli altri; Il controllo di gestione – da buona ragioniera, budget e analisi dei costi mi appassionano ancora".
Ecco le competenze che secondo lei non possono mancare per chi vuole ricoprire un ruolo analogo al suo:
"Una buona conoscenza delle principali lingue straniere, una profonda conoscenza della contabilità e una conoscenza delle principali questioni in materia di gestione del personale".
Il consiglio d Katia a coloro che stanno frequentando un corso di laurea in Scienze Politiche: "Non mollare mai e crederci, i sacrifici saranno ricompensati".
Le sue prospettive future: "Al momento non sono interessata ad un avanzamento di carriera, che nel mio caso significherebbe passare al ruolo dirigenziale. I miei figli sono ancora piccoli e preferirei dedicare loro ancora un po' del mio tempo.
Se il lavoro me lo permetterà, tra non molto vorrei riprendere gli studi presso l'Unicusano per il conseguimento della laurea magistrale in Relazioni Internazionali. Questo mi offrirebbe sicuramente ulteriori sbocchi occupazionali."
Speriamo di riavere presto Katia tra i nostri studenti e la ringraziamo per la sua disponibilità!

A cura di Sara Marini - Area Marketing