Marianna Putzulu: Il lavoro di una Sales Zone Manager

Marianna Putzulu, laureata triennale in Scienze Politiche presso l'Unicusano e attualmente laureanda in Economia all'interno dello stesso Ateneo, occupa il ruolo di Sales Zone Manager presso Avon Cosmetics.
"Da sei anni ricopro il ruolo di Responsabile Commerciale per una multinazionale operante nel settore Fashion and Beauty. L'incontro con la mia azienda è stato casuale: subito dopo il diploma cercavo un lavoretto che mi permettesse una certa indipendenza economica, tuttavia, dopo un anno come venditrice, mi è stata offerta questa interessante opportunità di crescita.
Attualmente mi occupo del training e della gestione della forza vendita all'interno della provincia di Sassari.
Nel frattempo, ho conseguito la Laurea triennale in Scienze Politiche presso l'Università Niccolò Cusano e successivamente ho frequentato un Master in Marketing e Comunicazione dei beni di lusso.
In questo momento, sto lavorando al mio prossimo traguardo formativo: tra pochi esami concluderò il Corso di Laurea specialistica in Scienze Economiche sempre all'interno dello stesso Ateneo.
La sua propensione all'innovazione e alla formazione continua l'hanno spinta a scegliere l'Unicusano come Marianna stessa testimonia: "A un anno dall'inizio del mio lavoro ho deciso di riprendere gli studi; mi sono iscritta all'Università statale ma ho trovato delle difficoltà nel far combaciare gli impegni lavorativi con le lezioni universitarie e le ore di studio. In seguito, ho scoperto l'esistenza delle Università Telematiche e in particolare dell'Unicusano: lezioni online fruibili in qualsiasi orario, dispense scritte dai docenti e un esame al mese in modo da distribuire al meglio lo studio.
Credo molto nell'innovazione, mi piace tutto ciò che è diverso dalle consuetudini e questo è ciò che l'Unicusano rappresenta: un metodo di studio all'avanguardia, già ampiamente diffuso in altri stati."
Il lavoro di Marianna è molto stimolante e dinamico e mette insieme una parte analitica e di interpretazione dei dati ad una più legata alla gestione del capitale umano e delle relazioni interpersonali: "Adoro essere sempre in movimento, conoscere nuove realtà, essere a contatto con persone diverse ogni giorno. Nello stesso tempo, mi piace giocare con i numeri intesi come obiettivi commerciali, destreggiarmi tra somme e percentuali e pianificare la strategia da compiere solo dopo averli interpretati.
Chi vuole intraprendere un percorso di carriera simile a quello di Marianna deve necessariamente sviluppare queste caratteristiche: "Saper ascoltare per capire le esigenze del proprio interlocutore e nello stesso tempo riuscire a farsi ascoltare per guidare le sue scelte. Pianificare e organizzare ma soprattutto saper fronteggiare gli imprevisti."
Gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Politiche, secondo Marianna, devono concentrarsi su tutti gli aspetti dello studio senza tralasciare nessuna materia: dall'ambito politico, a quello sociale fino ad arrivare a quello economico-giuridico.
Per ciò che concerne il suo futuro la sua idea è quella di crescita e aggiornamento continuo: "Credo molto nella formazione continua, al termine della specialistica vorrei frequentare un altro Master, in Project Management. Mi piacerebbe acquisire nuove competenze nel coaching e crescere professionalmente in ruoli manageriali."
Ringraziamo Marianna per il suo contributo e ci auguriamo che la sua testimonianza possa essere di esempio per molti studenti.