Come studiare filosofia? Se stai per iniziare un percorso universitario in filosofia, ti serve un metodo. Devi cioè organizzare lo studio, scegliendo una strategia precisa e applicandola per la preparazione degli esami.
Per studiare filosofia all’università devi indossare un po’ i panni del filosofo. Questo significa che l’approccio più corretto è quello che prevede pensiero critico e applicazione della logica. Non puoi semplicemente memorizzare le idee del filosofo X. Il tuo compito come studente di filosofia consiste nel comprendere e sviscerare il pensiero dei filosofi che studi. E per farlo ti servono pensiero critico, logica e un metodo di studio per la filosofia.
Abbiamo in serbo per te alcuni paragrafi di approfondimento, con una serie di consigli utili per studiare questa materia in modo efficace. Seguire le lezioni, prendere appunti in modo preciso e strategico, fare schemi e organizzare un’esposizione sintetica ma coerente. Questi sono tutti passaggi che non devono mancare nel percorso di apprendimento della filosofia.
Come studiare filosofia: capire il contesto
Il primo consiglio della nostra guida su come studiare filosofia è il seguente: analizza il contesto. Per capire un filosofo bisogna comprendere, prima di tutto, il periodo storico in cui si è mosso. Le idee di un filosofo sono anche frutto dei tempi.
Se devi afferrare concetti e riflessioni scaturite in seno alla testa di un particolare filosofo o filosofa, hai bisogno di rintracciare le caratteristiche principali dell’epoca e del contesto in cui ha vissuto.
Non dimenticare che la parola filosofia deriva dal greco antico “philein” e “sophià”, ovvero “amare” e “conoscenza”. Il filosofo ragiona su determinati argomenti e si pone quesiti sulla vita e sul modo di vivere in generale, per amore della conoscenza, ma anche in risposta a fatti, situazioni, accadimenti che si muovono intorno a lui e influenzano la sua realtà in un determinato momento e in un determinato luogo.
Tra le tecniche per studiare filosofia ti consigliamo cioè di iniziare dalla storia. Capire il periodo ti renderà più semplice comprendere il pensiero dei filosofi che stai studiando.
Consigli per studiare filosofia: sintetizza il concetto filosofico di base
Ogni filosofo è portavoce di un preciso pensiero. Dopo aver affrontato il contesto storico, devi sintetizzare i concetti principali espressi da quel dato filosofo o dalla sua corrente di appartenenza.
Un metodo di studio efficace per la filosofia consiste nell’allenarsi a sintetizzare in una o due frasi, anche nozioni complesse. Se riesci a esprimere i concetti principali in poche frasi (esaustive), significa che hai compreso davvero quello che hai studiato.
Ovviamente, la sintesi è il passaggio finale. Prima dovrai affrontare i testi d’esame. Per aiutarti nelle fasi di sintesi e quindi di acquisizione del pensiero di un dato filosofo, controlla sempre i materiali di studio.
Se i materiali sono strutturati con prefazioni, conclusioni o parti introduttive, avrai degli esempi di sintesi. Le introduzioni e le prefazioni, infatti, fanno un po’ quel lavoro di sintesi dei concetti principali che ti aiuta a memorizzare meglio la materia.
Non mettere in atto, però, il procedimento inverso. Cosa significa? Non cercare riassunti o sintesi già pronte da scaricare online, su cui prepararti senza affrontare i testi. Gli esami di filosofia all’università non si superano con questi stratagemmi. Di solito, i professori si accorgono dell’utilizzo di questi escamotage.
Come superare gli esami universitari di filosofia
Per comprendere bene la materia è fondamentale seguire le lezioni, è questo il primo vero passo verso una preparazione approfondita e completa. Partiamo proprio dalle basi.
Un buon professore o professoressa di filosofia, una persona competente e preparata nell’esposizione della storia e dei concetti centrali di questa disciplina può facilitare tantissimo la fase di apprendimento. D’altronde la filosofia nasce come una materia orale, dialogica, come un esercizio di comunicazione e riflessione tra filosofi e uditori.
Prescindere da queste origini e cercare di relegare la filosofia soltanto sui libri è un errore. Segui le lezioni e prendi appunti critici. Cosa significa? Se c’è qualcosa che non hai compreso, trasforma il tuo dubbio in domanda. Segnati poi la domanda perché dovrai cercare di rispondere quando sei in fase di studio per la preparazione dell’esame.
Questo modo di organizzare lo studio universitario ti permette di ragionare, di fare collegamenti logici e di allenare il pensiero favorendo un’attitudine più attiva e meno passiva nei confronti della disciplina. L’attitudine attiva è l’unica che consente di studiare filosofia all’università in modo efficace.
Esame orale di filosofia: allenati con i gruppi di studio
Per allenare la dimensione dialogica della filosofia organizza dei gruppi di studio. Studiare con i propri compagni di corso è una strategia di apprendimento attivo particolarmente efficace.
Organizza il gruppo di studio scegliendo in anticipo l’argomento. Dovrete cioè animare un vero e proprio dibattito, con alcuni che sposano le teorie di quel dato filosofo e alcuni che le contestano. In questo modo riuscirete a rendere ancora più interessante lo studio. Dopo un dibattito di questo tipo sarà difficile dimenticare l’argomento affrontato.
Il gruppo di studio, tra l’altro, ti aiuta anche a preparare meglio l’esame orale di filosofia. Impari, infatti, a sviscerare un argomento davanti ad altre persone e alleni le tue capacità di esposizione e di spiegazione. Se poi ti sforzi di rendere l’esposizione chiara, comprensibile e semplice, come se parlassi a persone che non conoscono la materia, supererai tranquillamente il tuo esame.
Come studiare in modo efficace: gli schemi
Come studiare filosofia? Prepara degli schemi. Gli schemi andrebbero fatti sintetizzando il testo di un libro e gli appunti presi a lezione. Non devi inserire tutto. Gli schemi prendono forma intorno ai punti davvero importanti per quel corso. Per esprimere i concetti usa delle parole chiave, accompagnate da una breve descrizione. In questo modo salvi la sintesi e lo schema è più semplice da costruire e da consultare. Ovviamente, dovrai fare anche collegamenti logici che ti aiutano a memorizzare meglio.
Molti consigliano le mappe concettuali, ma non funzionano per tutti. Noi suggeriamo degli schemi, semplici o complessi, a seconda del “funzionamento mentale” di ciascuno. Alcuni studenti sono più verbali e faranno degli schemi molto scritti, mentre altri studenti sono più visivi e quindi adotteranno una tecnica di schematizzazione con disegni e colori. È importante sentirsi liberi di schematizzare sulla base di queste inclinazioni, perché una volta terminata la fase di schematizzazione ti dovrai orientare tu stesso nel materiale che hai redatto.
È assolutamente sconsigliato lo studio a memoria della filosofia e gli schemi possono rappresentare un ottimo stratagemma per evitare lo studio mnemonico. Impari, infatti, a memorizzare i punti essenziali, da cui parti per un’esposizione orale più articolata. Se conosci i punti principali di un argomento sarà più facile svilupparci un discorso intorno e ripercorrere il pensiero di un filosofo.
Le tecniche di memorizzazione, come tutti i metodi di studio, non sono efficaci per tutti allo stesso modo. Ma sicuramente quello che resta imprescindibile per chiunque debba studiare filosofia è applicarsi con tempo e pazienza.
Laurea online in filosofia
L’Università Niccolò Cusano ti propone un metodo molto efficace anche per lo studio della filosofia. Protrai seguire le lezioni online, ascoltandole e riascoltandole per sciogliere tutti i tuoi dubbi.
Le lezioni, infatti, sono disponibili sulla piattaforma online di filosofia di Unicusano. Avrai a disposizione un ateneo virtuale che ti consente di evitare le lezioni in presenza. Potrai seguire dove e quando vuoi grazie alla piattaforma e-learning, attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Non solo, avrai a disposizione un corpo docente selezionato, strumenti tecnologici all’avanguardia, piani di studio pensati per rispondere alle nuove esigenze del mercato e della società e tutor dedicati. Questi ultimi sono al tuo fianco per qualsiasi esigenza dovesse sorgere durante il percorso di studi.
L’Università Niccolò Cusano ti propone i seguenti corsi di laurea in filosofia:
- Corso di Laurea Triennale in Filosofia Applicata (L-05)
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche Applicate (LM-78)
Entrambi i corsi sono molto interessanti. Il piano di studi di Scienze filosofiche applicate, per esempio, include materie come Filosofia dei processi cognitivi ed emotivi, Neuroetica ed etica applicata, Filosofia della complessità: metodi e storia e Psicologia dei Processi Cognitivi
Crediti foto in evidenza: Depositphotos.com – stetsik