X

Political Marketing: cos’è e come lavorarci

Political marketing: una parola nuova, che sta entrando sempre più spesso nel nostro vocabolario comune e anche una materia di studio che è arrivato il momento di approfondire insieme.

Cos’è il political marketing e perché è importante? Si tratta, in breve, del marketing applicato alla politica e deriva dal trend sempre più appurato, di fare uso della comunicazione di massa per raggiungere un obiettivo di natura politica.

Parliamo di linguaggi che seguono le stesse linea della pubblicità, del concetto di brand identity e dei “grandi universi” creati da realtà commerciali in tutto il mondo, ma utilizzati per fare breccia nel cuore e nella fedeltà delle persone per quanto riguarda ideali, voti e governi.

Dalle immagine posterizzate YES WE CAN di Obama, ai Tweet di Trump, dagli slogan della politica italiana, alle iniziative politiche canadesi, passando per centinaia di altri esempi, parliamo di tutte quelle trovate utili per mantenere alto l’apprezzamento e il cosiddetto “hype” rispetto ad un determinato politico o partito politico.

Il ruolo del political marketing è davvero incredibile e si riferisce ad ogni aspetto della comunicazione, ormai sempre più veicolata dai social, dai mass media e dall’uso di internet in generale. Non basta più il cartellone pubblicitario o il comizio in piazza: ogni politico è un vero e proprio prodotto da vendere e di cui continuare incessantemente a far parlare.

Ecco quindi che ci possiamo riferire a loro come campagne di marketing politico, sui quali arriva a basarsi il destino socio-economico di un intera nazione e, di conseguenza, di un intero pianeta. I termini utilizzati sono proprio gli stessi del marketing che può riferirsi ad un pacco di pasta, una vacanza, una camicia o qualsiasi altro prodotto che ha bisogno di essere conosciuto, venduto e amato nel tempo: fidelizzazione, effort promozionale, slogan, fanpage.

La merce di scambio è il supporto pubblico, la valuta è il voto e la propaganda non a pagamento (tutto ciò che un sostenitore tramanda ai propri conoscenti di propria spontanea volontà), creando un business a tutti gli effetti. Come nel marketing classico, esistono i profili a cui s’intende mirare e ogni persona è ad un determinato stadio del proprio “viaggio” di cliente, o in questo caso supporter.

Tutto viene quindi mirato a veicolare le attitudini e i comportamenti dei clienti politici e dei votanti (ricordiamoci che esiste il marketing esterno, quello rivolto al pubblico, e il marketing interno, il così detto B2B, rivolto ad aziende e clienti con cui una realtà commerciale può trovarsi a collaborare), coinvolgendo anche ricerche di marketing e analisi dati finalizzati a meglio comprendere la richiesta del pubblico, a come sedurla e come conquistarla.

Perché studiare Political Marketing

Ma se è così uguale al marketing normale, allora perché studiare political marketing?

Perché in realtà una differenza di base c’è: il fine ultimo del political marketing è (o almeno dovrebbe essere) quello di informare, istruire e coinvolgere il pubblico, creando consapevolezza rispetto ai temi dell’amministrazione di un intero Paese e invitando ogni cittadino a prenderne parte. In questo modo, più che una clientela si tende a voler creare una comunità che supporti quella che si ritiene essere una giusta causa, al fine di migliorare la qualità della vita all’interno di una nazione.

Sapere come sensibilizzare e convincere una persona quando si parla di temi così delicati, come ideali, morale ed etica, è molto più complesso. Dopotutto, non si tratta di vendere un prodotto al supermercato, ma di direzionare le sorti di un’intera nazione.

Ecco perché il political marketing è così importante e perché, in un’epoca in cui la comunicazione sta facendo passi da gigante, c’è sempre più bisogno di professionisti esperti che sappiano come gestire questa branca del marketing e veicolarlo al meglio.

Dove studiare Political Marketing a Roma

Per chi fosse interessato su dove studiare political marketing a Roma, l’Università Telematica Niccolò Cusano introduce il nuovo e attualissimo Master online in Political Marketing, che mira proprio a formare professionisti che abbiano le adeguate e aggiornate competenze in materia di marketing applicato alla politica e alle relazioni istituzionali.

Questo corso di master universitario è perfetto sia per i laureati che intendono specializzarsi in questo specifico settore, sia per tutti quei professionisti che, già operativi in questo mondo, intendono aggiornarsi professionalmente e migliorare le loro competenze. Parliamo ad esempio di consulenti politici, responsabili della comunicazione politica, portavoce, e dei responsabili delle relazioni istituzionali e del public affair.

Ma cosa significa specializzarsi in Political Marketing a Roma? Quali sono le competenze acquisite dai corsisti di questo iter accademico? Al termine del percorso di studi, tutti gli studenti saranno in grado di:

  • Strutturare strategie di intervento nell’ambito della promozione politica
  • Impostare e gestire nella maniera più efficace e corretta una campagna elettorale
  • Creare una campagna di web marketing, che sia in linea con il tipo di promozione politica richiesta, ma anche con il linguaggio del web
  • Operare nel Social Media Managing
  • Impiegare le nuove forme di comunicazione e interazione off-line, come ad esempio quella visiva, al fine di garantire un posizionamento di successo sul mercato politico ed elettorale
  • Pianificare un evento politico e realizzarlo
  • Realizzare campagne di fundraising finalizzate alla politica
  • Gestire e coordinare un ufficio stampa politico
  • Curare e gestire le relazioni istituzionali per le organizzazioni pubbliche e/o private

Il master sarà disponibile sia in modalità blended sulle piattaforme telematiche, sia presso la sede Unicusano di Roma. A breve vedremo perché scegliere di studiare online a Roma e quali i vantaggi dello studio telematico.

Political Marketing: cosa si studia

Dunque cosa rende un master in Political Marketing realmente diverso da uno in Marketing e basta? Cosa si studia quando si segue un corso universitario di Political Marketing.

Nel caso dell’Unicusano, uno dei più validi in Italia, l’anno di durata del master verrà impiegato per esplorare a fondo le seguenti tematiche e materie:

  • Il sistema politico e i mass media
  • Il marketing politico-elettorale
  • La comunicazione nella campagna elettorale
  • Web e Social media per la politica
  • Gestione della campagna elettorale
  • Organizzazione di eventi
  • Ufficio stampa politico e istituzionale
  • Tecniche di public speaking
  • Conferenza stampa
  • Tecniche di fundraising

Il tutto verrà insegnato da un corpo docenti formato da veri professionisti del settore, che attraverso questo master insegneranno non solo il loro sapere, ma anche la loro esperienza, avvalendosi di workshop, simulazioni e seminari pensati ad hoc per approfondire in modo pragmatico e job oriented la formazione.

Oltre a questo, i tanti tirocini e stage proposti dall’Università Telematica Unicusano, come anche quelli extra-curriculari permessi, aiutano gli studenti a crearsi opportunità di lavoro al termine degli studi e, in generale, a rafforzare il proprio curriculum con delle esperienze lavorative.

E proprio per facilitare tale processo di professionalizzazione, l’Università ha istituito anche l’Ufficio di Stage e Job Placement Unicusano, che aiuta gli studenti proprio a trovare offerte di stage e lavoro a Roma, come anche in tutta Europa. Ogni curriculum verrà tenuto in archivio e ciascuno studente verrà tenuto informato delle varie opportunità che si presentano nel tempo, anche dopo aver conseguito il proprio diploma e aver terminato gli studi.

Sbocchi lavorativi per chi studia Political Marketing

Una volta aver seguito il master online in Political Marketing a Roma e aver conseguito con successo il proprio diploma, quali sono i principali sbocchi lavorativi di un Political Marketer?

Innanzi tutto, la consulenza: essere professionisti di marketing e comunicazione applicata alla politica non è da tutti e le vostre consulenze saranno preziosissime per uffici stampa ed istituzioni.

Sarà possibile entrare a far parte di canali media, agenzie di comunicazione, agenzie stampa, oppure diventare coach e trainer per quanto riguarda le tecniche di public speaking. In generale, potrete ricoprire qualsiasi ruolo che abbia a che fare con il marketing, la comunicazione e l’organizzazione eventi in ambito politico, sia a livello gestionale, che amministrativo ed esecutivo.

Perché studiare online a Roma

Vediamo quindi adesso quali sono tutti i vantaggi dello studio online e del perché studiare online nella propria città. Scopriremo come fare a studiare e lavorare allo stesso tempo e in generale come si studia per un master online a Roma.

Come abbiamo accennato, tutti i master Unicusano sono erogati in modalità blended sulle piattaforme telematiche, dove tutte le lezioni e tutto il materiale didattico del corso sono disponibili 24 ore su 24 da qualsiasi dispositivo connesso alla rete. In questo modo, ogni studente potrà scegliere i propri strumenti di studio, i propri luoghi e i propri metodi. Ed è da qui che nascono le tante opportunità in più.

Potendo gestire il proprio tempo e le proprie attività nella maniera più personalizzata, elastica e flessibile, ogni studente potrà creare il piano di studio più adatto alle proprie necessità, facendolo conciliare senza sforzo anche con una professione.

Basterà tenere conto di tutte le proprie scadenze e organizzare lo studio così che tutto coincida. Ad aiutare nell’intento c’è anche il personal tutor, assegnato ad ogni studente all’inizio del master con lo scopo di sostenerlo e consigliarlo al meglio, aiutandolo a raggiungere i suoi obiettivi, sia accademici che professionali.

E per chi volesse un tipo di esperienza universitaria più tradizionale, c’è sempre la sede di Roma, come anche tutti i Learning Centre sparsi sul territorio italiano, dove gli studenti potranno trovare in ogni momento lezioni in aula, spazi di studio e in generale un ateneo universitario di stampo più classico, così da poter scegliere di giorno in giorno dove e come studiare.

Tags: università telematica roma

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più

VUOI LAUREARTI ONLINE?

Ricevi Info