Modi di accedere al catalogo della biblioteca dell’università Niccolò Cusano

Catalogo della biblioteca dell’università Niccolò Cusano: ecco cosa c’è da sapere sul catalogo della biblioteca dell’università Niccolò Cusano.

A volte ce lo scordiamo ma l’università non è solo un ufficio di collocamento ma piuttosto un luogo di cultura dove la cultura stessa dovrebbe venire tutelata ed aiutata a crescere. Ecco perché esistono le biblioteche e perché andrebbero rimpolpate il più possibile e rese sempre più accessibili a tutti quei ragazzi che si stanno formando in questi anni. Anche in questo l’università Niccolò Cusano si distingue dalla massa rendendo accessibile e sempre aggiornato il catalogo della sua biblioteca. Se la cosa vi può interessare, ecco qualche riga in più su questo catalogo della biblioteca e su come lo renda accessibile l’università Niccolò Cusano.

Cosa sarebbe un ateneo senza i libri? Siano essi virtuali che fisici, siano posseduti che condivisi. E siccome l’università Niccolò Cusano ateneo lo è e sempre più lo vuole essere, molte energie le direziona proprio sul catalogo della sua biblioteca e sulle modalità di fruizione dello stesso. Innanzitutto va detto che nel suo database è presente una pluralità multimediale di supporti documentari che vanno dal libro tradizionale fino a nuovi strumenti tecnologici come eBook e sitografie.
E’ chiaro che tutto questo, così impostato, consente una gestione e una gestibilità del catalogo della biblioteca dell’università Niccolò Cusano davvero unica perché tutto è già completamente digitalizzato e quindi già completamente raggiungibile in pochi passaggi. Non solo. Come per molte altre biblioteche d’Italia, la ricerca di materiale è possibile anche grazie ad OPAC. Di che si tratta? Come spiega molto bene il sito ufficiale dell’università Niccolò Cusano, si tratta di un metodo grazie a cui è possibile:

• identificare i documenti di interesse;
  • individuare le biblioteche che possiedono tali documenti ed accedere alla scheda anagrafica della singola biblioteca;
  • accedere ai cataloghi locali per informazioni aggiuntive sulla disponibilità del documento;
  • accedere al servizio in linea di prestito da remoto o fornitura di documenti in riproduzione (ILL SBN) se la biblioteca partecipa a tale servizio;
  • accedere alle “Voci d’autorità”, voci controllate finalizzate a garantire l’univocità di alcuni punti di accesso del catalogo; attualmente sono presenti e ricercabili le schede relative ad una porzione dell’archivio “Autori”.

Se vi sentite pronti a buttarvi a capofitto nel mare sconfinato del sapere, il catalogo della biblioteca dell’università Niccolò Cusano vi sta già aspettando. Se, invece, avete ancora qualche dubbio da togliervi, ecco qua l’apposito form informativo.

Tags: servizi universitàuniversità informazioni

VUOI LAUREARTI ONLINE?