Lo yoga: un valido aiuto per lo studio e per il lavoro!

Scopri sul Blog dell'Università Telematica di Roma Niccolò Cusano come gestire al meglio lo studio per il tuo master online grazie ai tanti benefici dello yoga.

Qualche post fa abbiamo parlato di come fare per mantenere alta la concentrazione e, più in generale, sviluppare capacità che aiutano il rendimento nello studio e nel lavoro. Tra le varie, abbiamo nominato lo yoga, che in realtà rappresenta un’attività particolarmente indicata per chi cerca la giusta energia e il giusto mood per affrontare giornate piene d’impegni e di elementi a cui dare attenzione.

Si tratta di una disciplina che, proprio per questo, è stata inserita anche nelle scuole dei più piccoli per accompagnarli sin dalla tenera età a uno stile di vita più calmo e consapevole, che li aiuti ad affrontare la loro vita e i loro anni di studio e lavoro a venire in maniera più consapevole e calma.

E se un tempo c’era grande scetticismo e poca informazione attorno a questa disciplina, ad oggi è stato provato scientificamente da tantissime e rinomate entità della scienza e della ricerca occidentale che lo yoga fa bene al corpo e anche alla mente. Ma entriamo nello specifico. Perché fare yoga anche solo 10 minuti al giorno aiuta gestire meglio lo studio per il proprio master online e gli impegni del lavoro che si svolge nel mentre dei propri studi? Non si tratta di un impegno in più, che genera solo ulteriore stress e bisogno di organizzazione?

Assolutamente no. Lo yoga è una grandissima risorsa proprio al fine di distendere la mente e allontanare lo stress. I suoi effetti benefici sul corpo e sul suo funzionamento fortificano l’organismo, non solo rendendolo più allenato e tonico, ma alzando anche le difese immunitarie, così da tenere lontani fastidiosi raffreddori, influenze e infezioni che non fanno altro che aumentare lo stress e azzerare le energie.

Ad ogni modo, lo yoga non lavora solo sul corpo, ma anche e soprattutto sulla mente, calmandola e aiutandola a trovare la giusta concentrazione. La respirazione è una parte fondamentale di tutto questo. Abituando l’individuo a respirare bene, lo si abitua a ragionare bene e a gestire nella maniera più giusta i tempi e l’attenzione.

Ultimo ma non meno importante, lo yoga porta in maniera consequenziale e naturale a una nutrizione più giusta e consapevole, assolutamente fondamentale per affrontare nel giusto modo e con le giuste energie le proprie giornate, specialmente se particolarmente intense.

Fare yoga aiuta quindi moltissimo sia le attività di studio che quelle di lavoro, ad affrontarle con più calma e a tenere lontano lo stress.

Tags: lavoroMaster OnlineStressStudiouniversità telematica romaYoga

VUOI LAUREARTI ONLINE?