Stai pensando a una seconda laurea in Scienze Motorie? Oggi, lo sport ricopre un ruolo sempre più importante nella vita delle persone. La centralità assunta dalle attività motorie nella cura del benessere, sia psichico che fisico, ha aperto tante nuove possibilità lavorative. Si sono ampliate anche le fasce di età delle persone interessate allo sport, dai bambini agli anziani.
Laurearsi in Scienze Motorie, dunque, non significa necessariamente scegliere percorsi classici come il personal trainer o il professore in ambito scolastico. Puoi decidere di cambiare carriera con una laurea in scienze motorie optando per professioni come il tecnico sportivo, l’osservatore sportivo, il procuratore, il manager sportivo, l’istruttore di discipline non agonistiche, lo specialista nell’attività fisica adattata e così via.
Non solo, la laurea in Scienze Motorie ti consente di acquisire il titolo di chinesiologo, vale a dire di esperto in movimento a cui spetta il compito di predisporre dei piani di allenamento personalizzati.
Se hai una laurea in fisioterapia o in scienze biologiche, per esempio, potresti optare per una seconda laurea in Scienze Motorie usufruendo dell’opportunità del riconoscimento dei CFU.
Scopri tutte le opportunità della laurea in Scienze Motorie leggendo la guida qui di seguito.
Copia e incolla il codice sottostante per pubblicare l’infografica sul tuo sito:
Laurea triennale e magistrale in scienze motorie
Il percorso in Scienze motorie può concludersi anche con la triennale, che ti consente già di lavorare. A meno che tu non abbia l’idea di una riqualificazione professionale sportiva in ambito scolastico. Cosa significa? Se vuoi insegnare alle scuole medie e alle scuole superiori, per esempio, devi optare per la laurea magistrale della classe LM-68 o LM-67. Il titolo magistrale, infatti, ti dà accesso alle seguenti classi di concorso:
- A-48 Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado
- A-49 Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado
Un buon modo per sfruttare subito la preparazione acquisita con la laurea di primo livello, è scegliere la laurea magistrale in scienze motorie online. Grazie alla flessibilità garantita dalle università telematiche, infatti, puoi lavorare e studiare contemporaneamente senza problemi. Con la laurea triennale, tra l’altro, puoi comunque usufruire della MAD (messa a disposizione). Invii la tua candidatura agli istituti scolastici e questi ultimi possono chiamarti per delle supplenze.
Specializzazione post-laurea in scienze motorie
La laurea ti consente di accedere sia alla specializzazione post-laurea in scienze motorie che alla specializzazione in ambiti affini. Se ti interessa molto la nutrizione e vuoi abbinare competenze sportive a competenze nutrizionali, per esempio, puoi iscriverti a un master post-laurea in nutrizione clinica.
L’Università Niccolò Cusano propone un master online da 1500 ore. Il corso di I livello in Nutrizione Clinica è accessibile ai laureati triennali e propone un piano di studi che ti permette di diventare un operatore del benessere fisico davvero completo. Studierai materie come Principi generali di Nutrizione Clinica, Alimentazione e patologie gastro – enterologiche, Alimentazione preventiva e terapeutica, Elaborazione di schemi nutrizionali ecc.
Per chi desidera, invece, concentrarsi su un approccio salutistico e aumentare le proprie competenze da chinesiologo, è possibile optare per una specializzazione in posturologia. Unicusano propone il master di I livello in Posturologia – Approccio integrato.
Ti concentrerai così sulle basi neurofisiologiche della postura, sull’organizzazione del sistema motorio e sulla valutazione clinica funzionale. La preparazione acquisita ti consentirà di tenere corsi di ginnastica posturale e di ideare programmi di allenamento per chi soffre di problemi posturali.
Sbocchi lavorativi scienze motorie
Come hai potuto intuire dalla lettura della guida, la seconda laurea in scienze motorie conviene. Sono possibili, infatti, diverse carriere nello sport e nel wellness con ruoli professionali soddisfacenti sia dal punto di vista economico che lavorativo.
Qui sotto, trovi un piccolo elenco con alcuni degli sbocchi lavorativi di scienze motorie:
- allenatore di sport agonistici
- commissario tecnico
- direttore tecnico sportivo
- talent scout e osservatore sportivo
- arbitro
- preparatore atletico professionista e preparatore atletico per disabili
- procuratore sportivo
- direttore di palestre, centri fitness e impianti sportivi
- personal trainer
- giornalista sportivo
- specialista in marketing dello sport
- organizzatore di eventi sportivi
- specialista in attività fisica adattata (A.F.A)
- maestro di sci e maestro di tennis
- istruttore di alpinismo, atletica, ginnastica artistica, equitazione, pattinaggio, scherma, karate, pugilato ecc.
- responsabile delle relazioni per le manifestazioni sportive
Lavorare come preparatore atletico, per esempio, ti consente davvero di trasformare la passione per uno sport in lavoro. Dopo la laurea ti basta seguire un corso specifico indetto dalle singole federazioni (calcio, basket, pallavolo ecc.) per diventare preparatore. Ma quanto guadagna un preparatore atletico? Gli stipendi variano molto in base allo sport e alla categoria. Un preparatore atletico di campionati maggiori ha ottimi stipendi, mentre un preparato di campionati minori ha uno stipendio medio annuo che si aggira sui 20 mila euro. Si tratta comunque di una professione che ha notevoli possibilità di carriera e, di conseguenza, anche notevoli opzioni di incremento dal punto di vista economico.
Un lavoro dopo scienze motorie che sta ricevendo particolare riconoscimento negli ultimi anni è anche quello del chinesiologo, la cui presenza è sempre più richiesta anche nelle strutture sanitarie. Questo professionista, infatti, viene inserito nei team riabilitativi e collabora con figure mediche e specialistiche.
Lavoro dopo scienze motorie: le professioni emergenti
Negli ultimi anni, gli sbocchi lavorativi di scienze motorie includono tutta una serie di nuove professioni legate all’ambito manageriale. Se hai una laurea in marketing o in economia, per esempio, la seconda laurea in scienze motorie ti aiuta ad approcciare le seguenti professioni:
- Fan Experience Manager
- Sustainability Officer in ambito sportivo
- Project Manager Sportivo
- Sales & Ticketing Coordinator
- Sponsorship Manager
- Data Analyst per lo sport
Come vedi si tratta di professioni che si occupano di sport da un punto di vista manageriale. Potrai cioè sfruttare eventuali competenze in analisi dati, comunicazione e management e utilizzarle in ambito sportivo. Di recente queste figure sono particolarmente richieste. Se sei alla ricerca di una strada per una tua riqualificazione professionale sportiva, devi valutare assolutamente i profili lavorativi qui sopra.
Laurea scienze motorie online
L’Università Niccolò Cusano ti propone due corsi di laurea online in Scienze motorie:
- Scienze Motorie (L-22)
- Scienza e Tecnica dello Sport (LM-68)
I corsi di Unicusano garantiscono la massima flessibilità per studenti lavoratori e non solo. Scienze motorie, infatti, viene erogata prevalentemente online. Questo significa che avrai a disposizione la piattaforma Unicusano e-learning e nella tua area personale troverai le lezioni in formato video o videoconferenza.
Potrai cioè accedere alle lezioni in qualsiasi momento, senza vincoli di giorni e di orario. Non essere vincolato alle lezioni in presenza ti dà l’opportunità di organizzare il percorso universitario in estrema libertà. Tra l’altro, avrai a disposizione dei tutor pronti a supportarti per tutte le eventuali difficoltà che si affacceranno durante gli studi.
Riconoscimento CFU scienze motorie
Se pensi alla seconda laurea in scienze motorie ma sei indeciso, puoi valutare meglio le tue opzioni con il riconoscimento dei CFU. Potrai cioè richiedere all’ateneo una valutazione dei CFU che puoi farti riconoscere. Come sai, infatti, la seconda laurea ti dà l’opportunità di vederti riconosciuti alcuni esami comuni o affini della prima laurea. Chiaramente, in questo modo la seconda laurea in scienze motorie diventa più semplice. Per ottenere il riconoscimento dei CFU per scienze motorie gli esami devono avere affinità di contenuti o essere dello stesso settore scientifico-disciplinare (SSD).
Non solo, puoi farti valutare anche esperienze lavorative o attività sportive extra universitarie. Sarà l’ateneo a stabilire se sono valide ai fini della concessione di eventuali CFU, che semplificheranno ulteriormente il percorso della seconda laurea. Unicusano ti offre un servizio comodo e veloce di valutazione CFU, che puoi richiedere semplicemente compilando un modulo.
Per scoprire maggiori dettagli visita la pagina di Scienze Motorie di Unicusano.