X

Stop alla violenza contro le donne: dati e analisi sul femminicidio in un’infografica

Alle donne che hanno subìto violenza da parte di estranei, mariti, amanti, fidanzati, compagni, figli e nipoti. Alle loro storie, e a quelle di tutte le altre il cui ricordo si perde col tempo, l’Università Niccolò Cusano ha dedicato l’infografica “Stop alla violenza contro le donne. Dati e analisi per un cambiamento.”
Dati e analisi sul femminicidio, dunque, in un’infografica realizzata dalla Facoltà di Psicologia dell’Università Niccolò Cusano.
La ricerca rivela che nonostante i casi di violenza sulle donne nel nostro Paese siano diminuiti di oltre il 20%, il femminicidio è una delle piaghe più cupe e preoccupanti della società contemporanea. Nel mondo, la percentuale di donne che ha subìto una violenza fisica o sessuale almeno una volta nella vita è pari al 35%; in Italia, il 16% delle donne è stata vittima di episodi di stalking e circa il doppio ha subìto violenza fisica o sessuale.
Nella seconda parte dell’infografica, l’Università Niccolò Cusano ha raccolto informazioni sui Centri Antiviolenza presenti nelle varie regioni italiane e consigli utili su come individuare i campanelli d’allarme di un rapporto malsano per prevenire episodi di violenza.

Copia e incolla il codice sottostante per pubblicare l’infografica sul tuo sito:

Copia e incolla il codice sottostante per pubblicare l’infografica sul tuo sito:

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più

VUOI LAUREARTI ONLINE?

Ricevi Info