X

Ingegneria meccanica a Roma: specializzazione e sbocchi

The request cannot be completed because you have exceeded your quota.Ti piacerebbe diventare ingegnere e progettare macchinari? Allora, la facoltà di ingegneria meccanica a Roma è la strada giusta per te.  

Si tratta, infatti, di un indirizzo con un piano di studi molto interessante. Non solo, la laurea in ingegneria meccanica garantisce buone opportunità occupazionali, sia per i profili senior che per quelli junior. Le percentuali di occupazione a 12 mesi dalla laurea magistrale sono pari al 92,2% (report Almalaurea 2018).  

Tra l’altro, se vuoi iscriverti a questa facoltà, oggi hai una possibilità in più. Oltre alle facoltà tradizionali, puoi scegliere la laurea in ingegneria meccanica online.  

Leggi la nostra guida per scoprire come funziona il percorso di studi telematico e come diventare un ingegnere meccanico, con tante opzioni professionali tra cui scegliere.  

Laurea in ingegneria meccanica: la figura dell’ingegnere meccanico 

Prima di entrare nel dettaglio della laurea in ingegneria meccanica, è bene familiarizzare con la professione di ingegnere.  

Cosa fa? Si occupa di progettazione, produzione, installazione e manutenzione di componenti meccanici, macchine e impianti industriali. 

L’attività di progettazione è finalizzata alla risoluzione di un problema oppure alla realizzazione di macchine capaci di assecondare un’esigenza industriale, come l’ottimizzazione dei processi, la riduzione dei tempi di produzione e il miglioramento della qualità. 

Qui sotto, trovi le principali mansioni che espleterai grazie alla laurea in ingegneria meccanica: 

  • Progettazione meccanica di macchine, attrezzature e impianti industriali 
  • Supporto tecnico alla produzione 
  • Test di funzionamento 
  • Produzione della documentazione tecnica 
  • Controllo qualità 
  • Controllo e coordinamento della manutenzione 
  • Gestione di progetti di ricerca scientifica 
  • Sviluppo prototipi 
  • Controllo applicazione norme di sicurezza 
  • Miglioramento di processi e sistemi produttivi e/o di lavorazione 

Per svolgere al meglio la professione un ingegnere deve possedere una serie di doti e propensioni. Tra le più importanti la capacità di comprensione e di analisi dei documenti, l’abilità nel comunicare in maniera adeguata con tutti i profili con i quali collabora, uno spiccato senso critico e la capacità di problem solving. 

 

Come diventare ingegnere meccanico a Roma: corso di laurea

Il percorso di studi per diventare un ingegnere meccanico è identificabile nella facoltà di ingegneria. 

Si parte con la triennale. Il corso di laurea in ingegneria meccanica di Unicusano è accessibile a tutti gli studenti con diploma di scuola superiore. La facoltà è a numero aperto. Non dovrai cioè sostenere un test di ingresso.  

Prima dell’inizio delle lezioni effettuerai solo una prova per la verifica delle tue conoscenze di base. Il test non è vincolante. Potrai cioè iscriverti a ingegneria meccanica online anche in caso di esito negativo della prova. Riceverai solo dei crediti formativi aggiuntivi (OFA). Cosa significa? Segui dei corsi appositi, colmi le lacune e inizi la triennale con il piede giusto.  

Materie ingegneria meccanica: laurea triennale L-9

Il piano di studio di ingegneria industriale con curriculum meccanico, classe L-9, prevede le seguenti materie: 

Primo anno

  • Istituzioni di matematica
  • Geometria
  • Analisi I
  • Chimica generale
  • Fisica generale I
  • Informatica

Secondo anno

  • Disegno industriale
  • Termodinamica applicata
  • Impianti industriali
  • Fondamenti di scienza delle costruzioni
  • Meccanica applicata alle macchine I
  • Elettrotecnica
  • Tecnologia meccanica
  • Materia a scelta dello studente

Terzo anno

  • Elementi costruttivi delle macchine
  • Macchine
  • Fondamenti di fluidodinamica
  • Sistemi per l’energia e l’ambiente
  • Scienza e tecnologia dei materiali
  • Materia a scelta dello studente
  • Tirocinio

Il corso prepara alle professioni di tecnici meccanici, tecnici elettronici e tecnici della produzione manifatturiera.

Ingegneria meccanica online: corsi magistrali

Il corso di laurea in ingegneria meccanica di Unicusano prevede ben tre magistrali da 120 CFU con tre curriculum differenti:  

Magistrale: curriculum Produzione e Gestione

Il corso di laurea in Ingegneria meccanica online con curriculum Produzione e Gestione approfondisce gli aspetti relativi alla produzione industriale, ai processi tecnologici  e all’innovazione industriale e di prodotto. 

Il programma di studio mira a formare profili in grado di seguire l’intero processo produttivo, identificare soluzioni per minimizzare l’impatto ambientale e ridurre i consumi di energia e gestire l’esercizio di sistemi produttivi complessi.  

Il piano di studi prevede esami di base identici per tutte le magistrali ed esami specifici. Ma quali sono le materie di ingegneria meccanica con curriculum Produzione e Gestione? Studierai argomenti come Costruzione di macchine, Tecnologie energetiche sostenibili ecc.  

Ingegneria meccanica magistrale: curriculum Automotive

Il corso di laurea in Ingegneria meccanica online con curriculum Automotive approfondisce gli aspetti relativi al veicolo e alla mobilità, focalizzandosi in maniera particolare sugli aspetti progettuali del veicolo e su quelli relativi alla motorizzazione. 

Il programma di studio include sempre materie di base identiche per tutte le magistrali di ingegneria meccanica e una serie di materie specifiche come Aerodinamica esterna del veicolo, Veicoli ibridi, Dinamica del veicolo e Motori a combustione interna.  

Ingegneria magistrale: curriculum Progettazione meccanica

Il corso di laurea in Ingegneria meccanica online con curriculum Progettazione approfondisce aspetti che fanno riferimento alla progettazione meccanica, alla progettazione e simulazione di componenti e sistemi meccanici e di sistemi di conversione e alla produzione dell’energia e di impianti. 

Oltre alle materie di base, uguali per tutte le lauree magistrali in ingegneria meccanica, il curriculum in Progettazione meccanica include materie come Meccanica delle vibrazioni, Fluidodinamica applicata e Dinamica dei flussi turbolenti.  

Tutti i curriculum prevedono delle attività di laboratorio. Queste attività consentono di sviluppare le capacità necessarie per svolgere la professione. Non solo, i laboratori aiutano il corsista ad avvicinarsi al mondo del lavoro e ai contesti operativi reali nei quali viene applicata l’ingegneria meccanica. 

Tra i plus dei percorsi di Unicusano vi è anche il costante aggiornamento degli argomenti, che risultano sempre allineati alle evoluzioni del settore e alle più attuali novità nel campo dell’ingegneria meccanica. 

E-learning ingegneria meccanica: la proposta didattica di Unicusano

Sia i percorsi triennali che quelli magistrali in ingegneria meccanica di Unicusano sono fruibili attraverso la modalità e-learning. Cosa significa? Non dovrai recarti in ateneo in giorni e in orari specifici per seguire le lezioni. Tutte le lezioni dei docenti sono disponibili in formato video sulla piattaforma Unicusano di ingegneria meccanica. Questo significa che puoi connetterti in qualsiasi momento e in qualsiasi posto e seguire le lezioni.  

All’interno della tua area riservata nella piattaforma hai cioè a disposizione i materiali digitali per lo studio, i test di autovalutazione e le video-lezioni dei docenti. Non solo, hai anche un’area apposita per contattare i docenti e i tutor e richiedere ricevimenti e chiarimenti sul corso, sugli esami e così via.  

La disponibilità del materiale didattico non prevede limiti o vincoli di visualizzazione, per cui l’apprendimento può essere organizzato liberamente, sulla base delle tue personali esigenze e degli impegni quotidiani, lavorativi, personali o di qualsiasi altra natura. 

Per gli studenti che desiderano seguire le lezioni in presenza e interagire dal vivo con docenti e studenti, Unicusano dispone di un campus universitario, con sede a Roma. 

All’interno del complesso, impostato sullo stile dei college inglesi, sono disponibili aule, ambienti multimediali, biblioteche, uffici amministrativi, sale lettura, laboratori didattici, sale convegni, la mensa e il bar. 

Vantaggi dello studio online in ingegneria

Se ti stai chiedendo: ingegneria meccanica online conviene? La risposta è assolutamente positiva.  

La qualità della didattica è molto alta e il titolo ha la stessa validità di una laurea in ingegneria meccanica ottenuta presso un ateneo tradizionale con lezioni in presenza. L’Università Niccolò Cusano, infatti, è stata riconosciuta ufficialmente tramite decreto ministeriale. Questo significa che la laurea in ingegneria meccanica online di Unicusano ha lo stesso valore legale di qualsiasi altro titolo conseguito presso un ateneo con didattica in sede.  

Ma quali sono i vantaggi dello studio online in ingegneria meccanica? Qui sotto, alcuni aspetti positivi della didattica a distanza:  

  • Flessibilità – organizzi il percorso di studi in base alle tue esigenze. La piattaforma Unicusano di ingegneria meccanica è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Puoi accedere e seguire le lezioni quando vuoi, dalla sera al fine settimana, dai festivi alla pausa pranzo 
  • Possibilità di conciliare lo studio con attività lavorative o extra universitarie – organizzare lo studio in base alle tue esigenze personali significa poter studiare e lavorare contemporaneamente. Non dovrai più rinunciare a un lavoro o sacrificare i tuoi impegni familiari, il percorso in ingegneria meccanica online ti consente di incastrare tutto. Sarai tu stesso a pianificare lo studio 
  • Massima accessibilità – la piattaforma di Unicusano di ingegneria è accessibile da qualsiasi posto. Puoi studiare durante la pausa pranzo a lavoro, in treno mentre raggiungi l’ufficio, in biblioteca ecc. 
  • Sostegno costante dei tutor – avrai sempre a disposizione una persona dedicata che ti verrà in soccorso in caso di dubbi, bisogno di informazioni e necessità di studio. I tutor di Unicusano sono pronti anche ad aiutarti con i piani di studio e a supportarti nella ricerca del migliore metodo di studio per affrontare gli esami  
  • Riduzione dei costi – la laurea in ingegneria meccanica online costa meno di una laurea tradizionale. Potrai tagliare, infatti, i costi per gli spostamenti o per il trasferimento in pianta stabile nella città del tuo ateneo  

Sbocchi lavorativi della laurea in Ingegneria a Roma

La professionalità di un ingegnere meccanico consente di ricoprire ruoli che vanno dalla gestione di un singolo processo di lavorazione, o di un intero impianto industriale, al controllo della qualità e della produzione. 

Un professionista, inoltre, può avere responsabilità di coordinamento dei profili che si occupano della manutenzione meccanica e della gestione ottimale degli impianti. 

Le offerte di lavoro per l’ingegnere meccanico riguardano i seguenti settori: siderurgico, metalmeccanico, energetico, automobilistico, dei trasporti e della mobilità sostenibile. 

Tra gli sbocchi sono inclusi anche il settore della consulenza e le Forze Armate. 

Nel dettaglio, un laureato triennale può trovare impiego all’interno di industrie meccaniche, elettromagnetiche, aeronautiche, aerospaziali e manifatturiere. Ma anche in aziende ed enti che si occupano di conversione di energia 

Un laureato magistrale specializzato in ‘produzione e gestione’, invece, trova impiego in aziende ed enti per la produzione e la conversione di energia, in imprese impiantistiche e in imprese manifatturiere. 

Un profilo specializzato in ‘automotive’ possiede la professionalità per operare nelle aziende che fanno parte del settore dell’automotive o all’interno delle aziende che si occupano della fornitura di componentistica e servizi destinati al settore automobilistico. 

La specializzazione in ‘progettazione’ apre a sbocchi occupazionali nell’industria meccanica di precisione, nelle industrie metalmeccaniche, elettromeccaniche, nelle imprese impiantistiche e nelle imprese manifatturiere. 

In conclusione, l’ingegnere meccanico è una professionalità molto versatile, che garantisce un’ottima gratificazione economica anche ai profili junior. 

Per ulteriori info e dettagli sui corsi di laurea online in Ingegneria meccanica a Roma attivati dall’Unicusano contatta il nostro staff attraverso il modulo che trovi cliccando qui!

Credits: Gorondekoff/Depositphotos

Tags: Ingegneria

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più

VUOI LAUREARTI ONLINE?

Ricevi Info