Prendere una seconda laurea dopo filosofia è un’ottima decisione per approcciarsi al mercato professionale con una formazione più ampia e appetibile.
Si tratta di una scelta che presuppone un notevole impegno, al quale è fondamentale affiancare motivazione e volontà. L’investimento, però, è ripagato dall’aumento di opzioni professionali, dall’opportunità di una maggiore flessibilità lavorativa e dalla possibilità concreta di diversificare la propria carriera.
Facciamo un piccolo esempio per illustrare meglio i motivi per una seconda laurea. Ti sei laureato in filosofia e hai scoperto che ti interessa soprattutto l’applicazione di questa branca al mondo della comunicazione? Puoi prendere una seconda triennale in sociologia o in comunicazione digitale e social media. Diventerai così un esperto in comunicazione con un background filosofico. La tua doppia professionalità non potrà che essere doppiamente apprezzata dal tuo futuro datore di lavoro.
Cosa fare dopo la laurea in filosofia?
La decisione di prendere una seconda laurea dopo filosofia è motivata spesso dalle chance professionali di questo percorso. Una volta laureati, ci si chiede cioè quali siano le opportunità possibili.
In realtà, la laurea in filosofia consente di lavorare come insegnante, addetto alla gestione delle risorse umane, redattore ed editor di testi e operatore culturale.
Non solo, garantisce sbocchi interessanti nell’ambito degli enti territoriali, della pubblica amministrazione, dei musei, delle biblioteche, delle soprintendenze, degli uffici stampa, delle redazioni di riviste, delle case editrici e delle aziende sia pubbliche che private.
Tra gli sbocchi più interessanti c’è anche l’ambito relativo all’organizzazione di eventi culturali.
Seconda laurea dopo filosofia: le possibilità
Se vuoi comunque ampliare l’elenco di sbocchi professionali di filosofia e pensi di prendere una seconda laurea, hai davanti a te diverse opzioni. Puoi cioè iscriverti a un corso di pari livello o di livello inferiore rispetto a quello che hai già conseguito. Cosa significa?
- Hai la laurea triennale in filosofia? Ti è consentito iscriverti a una seconda laurea triennale o a un master di I livello
- Hai la laurea magistrale in filosofia? Ti è consentito iscriverti a una seconda laurea triennale, a una seconda laurea magistrale oppure a un master di II livello
La competitività del mercato e la sua crescente complessità determina la richiesta di profili altamente qualificati, soprattutto in determinati settori. Ecco perché la scelta di acquisire una preparazione più ampia, che sia attraverso un master o un altro corso di laurea, risulta sempre vincente in ottica occupazionale.
Vuoi insegnare? Seconda laurea umanistica
Vorresti insegnare? Allora devi completare il percorso e conseguire la laurea magistrale in filosofia LM-78. Hai preso la laurea in filosofia triennale e ti sei fermato, ma hai riflettuto e ti piacerebbe cambiare indirizzo di studi, tentando comunque la strada dell’insegnamento?
Allora, potresti optare per lettere. Le cattedre di lettere, infatti, sono più numerose di quelle di filosofia.
Nel prendere la seconda laurea in corsi universitari affini a filosofia, tra l’altro, avresti anche il vantaggio della convalida degli esami appartenenti allo stesso settore scientifico-disciplinare. L’Università Niccolò Cusano ti propone i seguenti percorsi:
- Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
- Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
La laurea LM-14 ti consente di accedere alla classe di concorso A-12. Questo significa che potresti insegnare lingua e letteratura italiana nei licei artistici, nei licei linguistici, nei licei scientifici, nei licei delle scienze umane, negli istituti tecnici, negli istituti professionali e nelle scuole secondarie di I grado.
Laurea in psicologia dopo filosofia
Hai conseguito la magistrale in filosofia e hai scoperto una certa vocazione per il settore psicologico? La laurea in psicologia dopo filosofia è quasi una scelta naturale. I due percorsi, infatti, hanno diverse materie in comune.
Se scegli il corso triennale in Psicologia, scienze e tecniche psicologiche, per esempio, avrai alcune materie comuni con la triennale in Filosofia applicata. Si tratta di esami come psicologia generale e psicologia sociale. Quando ti iscrivi alla seconda laurea dopo filosofia, puoi chiedere la convalida dei CFU del tuo precedente corso di studi. In questo modo l’iscrizione al secondo titolo accademico è facilitata. Se gli esami vengono convalidati, infatti, impiegherai meno tempo a completare il percorso.
Se decidi di iscriverti alla magistrale in Psicologia presso Unicusano, per esempio, hai a disposizione i seguenti corsi:
- Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
- Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
- Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico Valutazione e Intervento
Educatore o pedagogista? Seconda laurea in scienze dell’educazione
Hai scoperto che non ti dispiacerebbe affatto il settore dell’educazione? Allora, puoi diventare educatore con una laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione oppure pedagogista con una laurea magistrale in Scienze Pedagogiche.
Qui sotto, trovi la proposta di Unicusano:
- Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Servizi per l’infanzia
- Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale
- Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Esperto e Coordinatore dei Servizi educativi territoriali
- Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Esperto e Coordinatore dei Servizi educativi per l’infanzia
Master dopo la laurea in filosofia
Esiste una possibilità ulteriore che permette di specializzarsi in tempi più brevi in un ambito disciplinare affine o complementare a quello filosofico.
Stiamo parlando dei master di primo livello in filosofia e dei master di II livello in filosofia. Si tratta a tutti gli effetti di corsi di specializzazione che, a fronte di un impegno della durata annuale, garantiscono una preparazione fortemente orientata al settore cui fanno riferimento. L’approccio didattico, infatti, è teorico-pratico e il corpo docente è costituito anche da specialisti del settore.
Optando per un master dopo la laurea in filosofia, puoi scegliere anche tante aree disciplinari affini, tra cui psicologia, comunicazione, formazione e marketing.
Ecco di seguito alcune proposte attivate dalla Niccolò Cusano:
- Human Resources Management (II livello)
- La comunicazione nella pubblica amministrazione (I livello)
- Mediazione familiare (I livello)
- Psicologia digitale (II livello)
- Psicologia scolastica (II livello)
- Consulenza Pedagogica nei contesti educativi di formazione permanente (I livello)
- Social media manager e scrittura per il web (I livello)
- Cancel Culture. Storia, Politica, Cultura (I livello)
L’elenco non intende in alcun modo essere esaustivo, ma semplicemente dare un’idea della tipologia di percorsi di specializzazione che è possibile intraprendere con una laurea in filosofia.
Come iscriversi alla seconda laurea
Dal punto di vista tecnico-burocratico l’iscrizione ad una seconda laurea dopo filosofia è regolato da disposizioni che possono variare da un ateneo all’altro.
A tal proposito è consigliabile informarsi preventivamente sulle modalità previste dall’università scelta. In linea generale il primo passaggio consiste nel verificare se il corso di laurea al quale iscriversi prevede un test iniziale. A differenza di quello che si potrebbe pensare, infatti, chi ha già conseguito una laurea deve affrontare la prova.
Convalida CFU seconda laurea
La convalida dei CFU per la seconda laurea è un passaggio fondamentale.
Al fine di agevolare chi ha già conseguito una laurea ed è intenzionato a conseguirne una seconda, è prevista la possibilità di convalidare una parte dei CFU. I crediti riconosciuti per la seconda laurea devono appartenere allo stesso settore scientifico-disciplinare (SSD). In alcuni casi può essere prevista una convalida parziale. Questo significa che dovrai integrare la differenza di CFU.
È importante informarsi anche sull’eventuale convalida in CFU di attività extra-curriculari. Alcuni atenei prevedono la convalida in crediti di conoscenze linguistiche e informatiche certificate, di stage all’estero, di esperienze di tirocinio e di percorsi integrativi ai corsi di studio.
La possibilità di convalidare in crediti esami e attività-extra curriculari rappresenta un vantaggio importante per il conseguimento della seconda laurea dopo filosofia.
Per la convalida dei CFU della seconda laurea dovrai inviare una richiesta con una certificazione attestante gli esami sostenuti. A decidere della convalida sarà una commissione didattica apposita.
Università telematica CFU: convalida esami tramite modulo online
Se sei indeciso sulla seconda laurea dopo filosofia, Unicusano ti viene incontro con una procedura semplificata per la convalida dei CFU. Cosa significa? Ti basta compilare un modulo online e gli addetti dell’ateneo ti rispondono in tempi brevi illustrandoti tutti i dettagli sull’eventuale riconoscimento dei CFU. In questo modo puoi farti un’idea in pochissimo tempo e decidere se iscriverti o meno.
Sai da subito, infatti, quanti e quali esami ti verranno convalidati. Di conseguenza, hai le idee più chiare su come si svolgerà il tuo secondo percorso universitario.
Seconda laurea online
Se lavori e vorresti studiare, ma temi di non avere il tempo necessario per fare entrambe le cose, la tua soluzione è la seconda laurea online. L’Università Niccolò Cusano propone sia corsi di laurea che master con didattica a distanza, attraverso una piattaforma telematica di ultima generazione.
La piattaforma e-learning di Unicusano è accessibile tramite username e password in qualsiasi momento. É attiva, infatti, 24 ore al giorno e 7 giorni su sette. Ogni corsista ha a disposizione la sua area riservata, all’interno della quale ci sono le lezioni in formato video e tutto il materiale didattico necessario per preparare e superare gli esami.
Tra i vantaggi principali dell’e-learning c’è l’assenza del vincolo della presenza in aula per seguire le lezioni. Questo significa che non dovrai investire tempo extra per raggiungere l’ateneo e non dovrai seguire un calendario stabilito dai docenti, con lezioni in giorni e in orari specifici. Potrai seguire le lezioni in qualsiasi momento, persino di notte, e in qualsiasi posto (ufficio, casa, biblioteca ecc.)
In questo modo, ottimizzi i tempi, concili studio e lavoro senza problemi, riduci lo stress e riesci a completare il percorso con i tuoi ritmi.
Non solo, Unicusano ti mette a disposizione un corpo docente brillante e attento, strumenti digitali all’avanguardia e semplici da usare, piani di studi orientati al mondo del lavoro e tutor sempre pronti ad assisterti per qualsiasi necessità.
Ora sai come prendere una seconda laurea dopo filosofia, o comunque sai quali sono le possibili strade che potresti intraprendere in alternativa alla laurea.
Se hai bisogno di ulteriori info e dettagli sui corsi online di Unicusano non esitare a contattare il nostro staff attraverso il form che trovi cliccando qui!
Credits: HBRH / Depositphotos.com