-1

Fai il test di orientamento universitario e individua il corso di laurea più adatto a te!

Test Orientamento Universitario

UniCusano ha realizzato UniTest: il questionario interattivo che, attraverso un percorso di domande tematiche, riesce a fornire un profilo di studi quanto più possibile in linea alla tua personalità e alle tue attitudini. Scopo del test è fornire spunti di riflessione a chi si accinge ad una scelta decisiva per il proprio futuro, pertanto non intende né determinare né influenzare la scelta del corso di studio dell’allievo.
A seguito della compilazione del form l’Università si riserva di ricontattare lo Studente.

Prova subito il Test d’Orientamento

Si autorizza il trattamento dei dati inseriti PER LE FINALITÀ INDICATE AL PUNTO 4 DELL'INFORMATIVA sopra indicata, ai sensi del REGOLAMENTO UE 2016/679 E del decreto legislativo 196/2003

Cos’è un test di orientamento universitario

Il test di orientamento universitario è una straordinaria opportunità per comprendere meglio quale facoltà scegliere e quali sono corsi di laurea, master o altri percorsi accademici più adatti alle proprie attitudini, abilità e ambizioni. Si tratta di uno strumento semplice e pratico nella forma di questionario in grado di fornire una risposta in pochi secondi. Il test di orientamento universitario è un test attitudinale che si basa su domande specifiche pensate per riflettere su diversi aspetti come gli interessi dello studente, i suoi valori personali e professionali, i suoi obiettivi e aspirazioni.

Test su quale facoltà scegliere di Unicusano: 10 domande

Il test di orientamento all’università di Unicusano è un test per scoprire quale facoltà scegliere basato su dieci domande incentrate soprattutto sugli interessi personali. Per accedere al questionario basta inserire il proprio nome e cognome, la data di nascita e recapiti come l’indirizzo e-mail e il numero di telefono. I dieci quesiti sono a risposta multipla e prevedono la selezione in un clic di una delle possibili risposte indicate. Dopo aver fornito risposta all’ultima delle dieci domande, un grafico radar mostrerà il proprio livello di attitudine per numerose facoltà come Medicina, Psicologia, Scienze Motorie, Lettere, Scienze della Comunicazione, Scienze della Formazione, Scienze Politiche, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Architettura, Fisica e Matematica. Con un clic si può condividere il risultato del test sui social network o su app di messaggistica e richiedere informazioni sul percorso più adatto a sé.

Capire quale università frequentare: vantaggi e obiettivo del test di orientamento

I test attitudinali per l’orientamento universitario sono estremamente importanti soprattutto per le matricole che hanno dubbi sulla facoltà o sul corso di laurea da frequentare, ma possono risultare molto utili anche a studenti che hanno le idee già abbastanza chiare sul percorso accademico da affrontare.

Tra i vantaggi dei test va certamente menzionata la possibilità di avere maggiore consapevolezza di sé: i questionari di orientamento aiutano a comprendere meglio i propri interessi, punti di forza e preferenze, che risultano fondamentali per scegliere un corso di studi adatto. Altro vantaggio è l’esplorazione delle carriere. I test forniscono spunti utili per approfondire gli sbocchi lavorativi assicurati dalle diverse facoltà o corsi e le varie opportunità di crescita professionale: talvolta si iniziano a valutare carriere e settori che non si erano considerati prima. Infine, i test favoriscono le scelte informate: aiutano a prendere decisioni più ragionate, riducendo il rischio di cambiare percorso in un secondo momento, dopo l’iscrizione.

L’obiettivo di un testo di orientamento sull’università come quello creato dall’Università degli Studi Niccolò Cusano non è mai quello di influenzare o determinare la decisione finale dello studente ma solo di offrire un valido spunto di riflessione a chi deve affrontare una scelta cruciale per il proprio futuro.