Master II Livello in Gestione degli appalti pubblici. Il nuovo codice dei contratti, concessioni, appalti e ppp

Master II Livello
A.A.: 2017-2018
CFU: 60
II Edizione II Sessione 
  • Scadenza: 31.05.2018

Obiettivi e destinatari

L'Università degli Studi Niccolò Cusano attiva, per l'a.a. 2017/2018, il Master di II livello in "GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI" afferente alle Facoltà di Giurisprudenza e Ingegneria Civile di durata pari a 1500 h di impegno complessivo e conseguimento di 60 cfu (crediti formativi universitari)

Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in "GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI".

Il Master si rivolge a laureati e neolaureati (vecchio ordinamento o specialistica) in Giurisprudenza, Ingegneria, Economia che operano o intendono operare professionalmente nel settore degli appalti pubblici all'interno di istituzioni pubbliche (uffici tecnici ovvero legali di amministrazioni statali, enti locali o altri enti pubblici) o di enti privati (società di ingegneria, studi legali, imprese, studi professionali).

Il Master ha l'obiettivo di formare figure professionali altamente qualificate nel settore degli appalti pubblici, fornendo un completo e dettagliato quadro della disciplina di settore, di recente oggetto di aggiornamento in base alle disposizioni del D.Lgs. 50/2016. Il percorso didattico consentirà, ai corsisti, di acquisire il know-how necessario, le capacità gestionali e manageriali, nonché le competenze tecnico-ingegneristiche, giuridiche e contabili per poter operare, a vari livelli e profili di competenza, nel complesso e articolato settore degli appalti pubblici.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
L'attività didattica si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 e sarà articolata in:

  1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. congruo numero di ore destinate all'auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  3. eventuali verifiche intermedie

NB: per i dipendenti da Enti/Reparti con le quali sono state stipulate apposite convenzioni (CASD) il Master si svolgerà in modalità esclusivamente in presenza, per un monte ore complessivo pari a 280 di lezioni frontali
Le lezioni, per i dipendenti aderenti alle convenzioni (CASD), si svolgeranno secondo un calendario che prevederà una frequenza i 10 ore settimanali da dicembre 2016 (salvo proroghe) a luglio 2017 (salvo proroghe).

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Programma

Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

offerta formativa
SSDDisciplinaCFUORE
IUS/13
IUS/10
Il quadro normativo
Il nuovo quadro normativo italiano in recepimento delle recenti direttive europee
4 100
IUS/01
IUS/10
Contrattualistica Pubblica e Privata 4 100
IUS/10
IUS/13
Procedure Concorsuali, Nazionali e Comunitarie, in materia di Contratti Pubblici 4 100
IUS/10 Pianificazione, Gestione e Controllo della Spesa 4 100
IUS/10 L’Autorità Anticorruzione (ANAC) sui contratti pubblici 4 100
SECS-P/08
IUS/01
IUS/10
Strategie Economiche e Tecniche di Acquisto e Negoziazione 4 100
SECS-P/10 Modelli organizzativi Gestionali 4 100
SECS-P/08 Relazioni con i Fornitori 4 100
IUS/10 Gare Telematiche e Strumenti Informatici 4 100
IUS/10 Etica Professionale 4 100
SECS-P/08 Logistica e Gestione delle Scorte 4 100
SECS-P/01 Analisi Economica dei Mercati 4 100
SECS-P/08 Gestione della Qualità 4 100
IUS/04
SECS-P/07
Contabilità e bilancio 4 100
IUS/01
IUS/10
Partenariato Pubblico-Privato 4 100
  Totale 60 1500

Quota d'iscrizione

- € 2.3500,00 (suddivisa in 5 rate).

- € 2.100,00 (suddivisa in 5 rate) per le seguenti categorie:

  1. Laureati nelle classi si laurea indicate all'art.2 da meno di 24 mesi
  2. Laureati in Ingegneria o Giurisprudenza presso l'Unicusano
  3. Avvocati iscritti all'Ordine
  4. Ingegneri iscritti all'Ordine

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Master universitari "UniCusano" sono corsi post laurea di perfezionamento scientifico e di alta formazione accademica, regolamentati dall’articolo 3 del decreto MURST 509/1999 e dal decreto MIUR 270/2004

Erogati in modalità e-learning per permettere a chiunque di poterli frequentare comodamente da casa (o presso uno dei Learning Point dislocati su tutto il territorio nazionale), i Master online “UniCusano” sono pensati per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività/professioni con la necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.

I nostri Master a distanza, infatti, forniscono competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro, potenziano abilità già acquisite nel corso del proprio precedente percorso di studi o professionale e, grazie all’approccio estremamente pratico e operativo, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di placement.

Per l’iscrizione ai master di primo livello online di “UniCusano” è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online, invece, occorre una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano, un master universitario online, così come quello tradizionale, deve avere una durata almeno annuale e, previo superamento dell’esame finale, riconoscere 60 CFU. I Master “UniCusano”, in particolare, hanno durata annuale e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di 1.500 ore.

Per le eventuali lezioni in presenza, gli iscritti non residenti nella provincia di Roma possono usufruire del servizio di foresteria dell’università.

Cerca il master più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti con i corsi post laurea della migliore università telematica italiana!