Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche Psicologiche

  • Area: Psicologica
  • Corso di Laurea: Scienze e Tecniche Psicologiche
  • Durata del Corso: Tre anni
  • Classe di Laurea: L-24
  • Curriculum: -
  • Anno Accademico: 2017-2018
  • Piano di studi

Modalità di ammissione

L'ordinamento degli studi dell'Università “N. Cusano” ha tra gli obiettivi primari sia il permettere agli studenti di svolgere il percorso universitario nei tempi previsti dalla durata legale sia il permettere agli studenti laureati di poter esercitare la professione prescelta nel più breve tempo possibile. A tal fine, l'Università “N. Cusano” ritiene che una buona preparazione di base dello studente che sta per intraprendere il percorso universitario sia un fattore importante per il raggiungimento di questi obiettivi, ed è pertanto attenta a verificare che le conoscenze iniziali degli studenti che si iscrivono all'Università siano quelle previste nei singoli Regolamenti Didattici dei singoli Corsi di Studio. A tale proposito i suddetti Regolamenti Didattici forniscono le informazioni circa le conoscenze di base necessarie per affrontare con profitto il Corso di Studio prescelto. 

Gli studenti che intendono iscriversi al Corsi di Studio Triennale in Scienze e tecniche psicologiche L-24 devono essere in possesso di un diploma di scuola superiore o di altro titolo equipollente anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Inoltre, per l'immatricolazione, occorre sostenere una prova di ammissione nella quale viene valutata la preparazione iniziale richiesta per l'immatricolazione attraverso una prova non vincolante. 
Pur non essendo richieste specifiche conoscenze, tuttavia la prova di ammissione privilegia gli aspetti della preparazione di base, quali conoscenze e competenze sul piano della cultura generale, della predisposizione all'uso della logica e della sensibilità per i problemi sociali, sociologici e psicologici.
In caso di esito negativo, vengono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno del Corso di studio. 
La prova di ammissione consisterà in un test orientativo erogato on-line sulla piattaforma UNICUSANO che dovrà essere debitamente svolto dallo studente secondo tempi e modalità predefinite.
In caso di riconoscimento crediti per una precedente carriera universitaria e/o per esperienza professionale certificata, l'anno di iscrizione corso sarà stabilito in base alla seguente tabella:

tabella
I anno di corso da 1 a 59 cfu
II anno di corso da 60 a 119 cfu
III anno di corso da 120 a 180 cfu


Il riconoscimento dei crediti formativi avviene entro e non oltre 30 giorni dall'immatricolazione. La richiesta può essere presentata una sola volta e non è soggetta a successive modifiche.

Il riconoscimento crediti formativi per precedente carriera universitaria e/o per esperienza professionale certificata deve prevedere l'iscrizione dello studente al Corso di Studi in Scienze e tecniche psicologiche con almeno 3 esami e comunque almeno 24 CFU oltre la discussione della tesi.

Il corso di studi in breve

L'obiettivo del Corso di studi in Scienze e Tecniche Psicologiche è quello di promuovere negli studenti lo sviluppo di conoscenze di base sulle principali tematiche della psicologia e i relativi metodi di indagine. Pertanto, il curriculum formativo è strutturato in modo tale da comprendere contenuti che consentano di acquisire conoscenze teoriche e competenze pratico-applicative nell'ambito dei processi cognitivo-emozionali e psicofisiologici del comportamento. In particolare, l'offerta formativa si declina al fine di garantire:

  • la comprensione dei meccanismi psicofisiologici alla base del comportamento, delle dinamiche delle relazioni umane, dello sviluppo psicologico durante l'intero arco di vita, delle condizioni di disagio psichico e psicopatologico;
  • la conoscenza di metodi, tecniche e procedure di indagine scientifica e applicativa nell'ambito della psicologia, con specifici approfondimenti sui metodi psicometrici e le procedure informatiche per l'elaborazione dei dati;
  • la conoscenza dei principali costrutti teorici e degli strumenti di indagine della psicologia sociale e del lavoro;
  • l'utilizzazione di strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
  • l'acquisizione di abilità nell'utilizzo, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea.

L'offerta formativa viene completata attraverso la proposta di esperienze laboratoriali e sul campo comprendenti seminari e workshop in situazioni ecologiche o simulate. Tali attività sono finalizzate all'acquisizione di competenze pratiche sulle metodologie di ricerca e di strumenti di assessment e di intervento psicologico in ambito individuale, di gruppo e di comunità; 
Sulla base delle competenze acquisite i laureati del Corso di studi in Scienze e Tecniche Psicologiche, previo svolgimento del tirocinio professionalizzante, potranno accedere all'Esame di Stato per l'iscrizione all'Ordine degli Psicologi – Sezione b. 

Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Funzione in un contesto di lavoro:
Il tecnico laureato triennale di Scienze e tecniche psicologiche è capace di operare in completa autonomia professionale attuando

  • la valutazione delle caratteristiche cognitive, affettivo-emotive, comportamentali della persona, attraverso la conduzione di colloqui e la somministrazione di test, anche come assessment iniziale rispetto a successivi percorsi terapeutici e di cambiamento.
  • l’analisi di situazioni di contesto lavorativo riconducibili alla gestione delle risorse umane e ai ruoli e posti di lavoro, di lavoro (reclutamento, selezione, progettazione di carriere, formazione, counselling);
  • la progettazione e l’applicazione di strumenti qualitativi e quantitativi idonei a descrivere, valutare ed eventualmente modificare le relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali;
  • la progettazione e la realizzazione di attività di promozione del benessere rivolte a singoli individui e a gruppi;
  • la diagnosi e la ridefinizione dei principali parametri di funzionamento organizzativo nonché il contributo alla soluzione di problemi che riguardano la qualità della vita di relazione e di quella organizzativa (ad esempio, l’aggressività, l’autonomia, l’esibizione, da una parte e il conflitto, la cooperazione, la comunicazione, dall’altra parte).

Competenze associate alla funzione:
Il tecnico laureato triennale di Scienze e tecniche psicologiche ha la possibilità di essere inserito in differenti contesti operativi connessi sia ai servizi rivolti a individui, gruppi e comunità sia ad attività nei contesti sociali, organizzativi e del lavoro, utilizzando competenze relative a:

  • utilizzo di test (non diagnostici) e di altri strumenti standardizzati;
  • conduzione di colloqui e interviste, di osservazioni con uso di strumenti di analisi quali-quantitativi
  • applicazione di protocolli per la selezione e la valorizzazione delle risorse umane e per l'orientamento professionale;
  • verifica e valutazione di interventi professionali (promozione, sviluppo, recupero, orientamento e prevenzione);
  • partecipazione alla costruzione, adattamento e standardizzazione di strumenti di indagine psicologica;
  • attività collegate alle fasi della ricerca psicologica riguardanti la raccolta, l'elaborazione statistica e la gestione dei dati psicologici.

Inoltre, il tecnico opera in contesti istituzionali pubblici e privati e del privato sociale, come associazioni di volontariato, cooperative sociali, ecc..

Sbocchi professionali:
Il laureato in Scienze e tecniche psicologiche può trovare impiego nelle posizioni che richiedono di gestire metodologie di intervento, nelle seguenti aree:

  • i servizi psicologici, i servizi di neuropsichiatria infantile e/o dell’adolescenza, i dipartimenti di salute mentale e per l'età evolutiva, i reparti pediatrici;
  • valutazione del personale e delle prestazioni, anche con riferimento ai processi di selezione, orientamento al ruolo, cambiamento organizzativo;
  • i consultori materno-infantili, adolescenziali e familiari;
  • interventi di negoziazione, volti a gestire i conflitti tra gli individui o tra i gruppi, e a favorire cooperazione e integrazione;
  • le comunità per il disagio minorile, le strutture residenziali per l'assistenza ai disabili, i centri di accoglienza per famiglie e le reti dei servizi del privato-sociale, le strutture carcerarie, ecc.

Il laureato triennale, inoltre, potrà accedere alla professione di Specialista in scienze psicologiche attraverso il completamento della propria preparazione psicologica con ulteriori studi in Laurea Magistrale di Psicologia.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

  1. Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale - (3.4.5.2.0)

Obiettivi formativi specifici del Corso

L'obiettivo principale del Corso di Studi consiste nel far acquisire agli studenti conoscenze fondamentali nell'ambito delle scienze psicologiche, in riferimento sia alle teorie sia alle metodologie di intervento, anche attraverso un adeguato inquadramento nel contesto delle scienze umane e biologiche. Più specificamente, il CdS propone un'offerta formativa che integra aspetti di formazione di base, focalizzati sull'acquisizione delle conoscenze caratterizzanti i diversi settori delle discipline psicologiche e i metodi e delle procedure di indagine e di ricerca scientifica, e aspetti di formazione pre-professionalizzante, focalizzata sull'acquisizione di competenze nell'ambito della progettazione psicologica nei diversi contesti (sociali, organizzativi, educativi e clinici), nell'ambito dello sviluppo di metodologie di osservazione e nell'ambito utilizzo di strumenti testologici e relazionali per la valutazione. L'offerta formativa è completata inoltre con aspetti derivanti da discipline non psicologiche rilevanti di tipo economico, sociale e pedagogico. Il Corso di laurea in Scienze psicologiche, quindi, si pone i seguenti obiettivi specifici di formazione per le conoscenze e le abilità:

  • potenziamento delle capacità trasversali finalizzate alla valutazione delle situazioni e dei contesti (formativi e lavorativi) in cui lo studente si viene a trovare durante il percorso accademico;
  • acquisizione dei fondamenti teorici e metodologici in tutti i settori che caratterizzano i vari ambiti della psicologia, attraverso le conoscenze e le competenze specifiche, anche nel quadro di una formazione interdisciplinare attenta alle dimensioni pedagogiche, antropologiche, sociologiche;
  • conoscenza delle diverse caratteristiche dei contesti lavorativi in cui opera lo psicologo in vista della maturazione di un progetto professionale personalizzato.

Al termine del percorso di studio i laureati del CDS dovranno possedere

  • adeguate capacità di analisi e di contestualizzazione dei problemi in un'ottica interdisciplinare attraverso il confronto con le prospettive culturali della filosofia, dell'antropologia e della sociologia;
  • adeguate conoscenze sulla metodologia della psicologia e della ricerca scientifica sia attraverso insegnamenti specifici, sia attraverso laboratori on line in webconference o in presenza in formazione blended;
  • sufficienti competenze operative e applicative di primo livello, nell'ambito disciplinare della psicologia evolutiva, del lavoro, clinica e sociale con sviluppo di abilità pre-professionalizzanti (conduzione di colloqui, gestione della somministrazione di test, gestione di piccoli gruppi, stesura di relazioni tecniche, etc.;
  • adeguate conoscenze e abilità applicative, per l'elaborazione dei dati ai fini di ricerca e per la gestione dell'informazione attraverso i comuni strumenti informatici;
  • sufficienti abilità nella stesura di relazioni e testi scientifici, propedeutiche alla stesura dell'elaborato finale. Completa lo sviluppo formativo, l'acquisita capacità di monitoraggio e la gestione efficace del proprio percorso di studi nonché la progettazione di successivi sviluppi sul piano della formazione e della carriera professionale.

Prova finale

La discussione pubblica dell’elaborato scritto è sostenuta dinanzi alla Commissione di Laurea composta da almeno cinque membri nominati dal Presidente/Referente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche fra i docenti titolari dei corsi di insegnamento afferenti al medesimo Corso ovvero, in caso di necessità didattiche o di ordine pratico, fra i docenti di altri Corsi di Laurea o di altri Atenei. Il Presidente della Commissione di Laurea è nominato dal Presidente del Corso di Laurea, mente il Segretario è nominato dal Presidente della Commissione stessa. Lo studente deve dimostrare di saper affrontare l'analisi di un problema relativo all'ambito delle discipline del Corso di studio in Scienze e Tecniche. La votazione è espressa in centodieci/centodieci con eventuale lode e dignità di stampa che comunque non implica la stampa dell’elaborato; e tiene conto, sulla base del Regolamento espresso dal Consiglio di Facoltà, della media ponderata degli esami sostenuti dal candidato. Al termine della seduta di laurea il Segretario redige il verbale compilando l’apposito modulo per ciascun laureando che dovrà contenere le generalità dello stesso, il suo numero di matricola, il titolo dell’elaborato discusso, il relatore, la votazione finale ed il nome e cognome dei singoli commissari.