Master I Livello in Gestione del coordinamento nelle professioni sanitarie

Master I Livello
A.A.: 2018-2019
CFU: 60
XIII Edizione II Sessione 
  • Scadenza: 31.01.2019

    proroga 31.07.2019

Obiettivi e destinatari

Presso l'Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma è attivato per l'Anno Accademico 2018/2019 il Master universitario di I livello in "GESTIONE DEL COORDINAMENTO NELLE PROFESSIONI SANITARIE".

Agli iscritti che avranno superato eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in "GESTIONE DEL COORDINAMENTO NELLE PROFESSIONI SANITARIE" che, sulla base della Legge n. 43 del 1.2.2006, abilita alle "funzioni di coordinamento nell'area di appartenenza", in quanto rilasciato ai sensi dell'articolo 3, comma 8, del regolamento di cui al Decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca scientifica e tecnologica del 3 novembre 1999 n. 509 e dell'articolo 3, comma 9, del regolamento di cui al Decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca del 22 ottobre 2004 n. 270
Il Master in "Gestione del coordinamento nelle professioni sanitarie" è finalizzato all'acquisizione delle seguenti capacità:

  1. utilizzare le competenze di economia sanitaria e di organizzazione aziendale utili all'organizzazione dei servizi e alla gestione delle risorse umane e tecnologiche
  2. utilizzare i metodi e gli strumenti della ricerca nell'area dell'organizzazione dei servizi sanitari
  3. comunicare con chiarezza su problematiche sia di tipo organizzativo che interpersonale con gli altri operatori sanitari e con l'utenza
  4. analizzare criticamente gli aspetti normativi, etici, deontologici e della responsabilità nelle professioni dell'area sanitaria

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master è di durata annuale; le attività didattiche si svolgeranno attraverso interazioni teledidattiche realizzate per via telematica.

Programma

Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa
AreaAmbiti disciplinariDisciplineCFUORE
Gestione dei servizi sanitari SECS-P\07 Economia aziendale 2 50
SECS-P\08 Economia e gestione delle imprese 2 50
SECS-P\10 Organizzazione aziendale 2 50
SPS\09 Sociologia dei processi economici e del lavoro 2 50
Strumenti d'analisi della gestione dei servizi SPS\07 Sociologia generale 2 50
M-PSI\03 Psicometria 2 50
SECS-P\10 Gestione delle risorse umane e formative 3 75
Competenze relazionali nelle professioni sanitarie M-PSI\05 Psicologia sociale 4 100
M-PSI\06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 4 100
SPS\08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi 3 75
Aspetti giuridici della responsabilità nelle professioni sanitarie IUS\09 Istituzioni di diritto pubblico 2 50
IUS\07 Diritto del lavoro 2 50
IUS\14 Diritto dell'Unione europea 2 50
Aspetti etici e medico legali della responsabilità nelle professioni sanitarie MED\02 Storia della medicina 2 50
M-FIL\03 Filosofia morale 2 50
MED\43 Medicina legale 2 50
M-FIL\03 Deontologia ed etica nelle professioni sanitarie 2 50
Attività pratiche (500 ore) 20 500
Verifica finale 1500
Totale 60  

Nell'insieme l'attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.
Gli studenti che intendono effettuare il tirocinio presso un'Azienda Ospedaliera devono comunicarlo per iscritto all'Università, indicando altresì tutti i riferimenti della
struttura ospedaliera.
Le spese assicurative per lo svolgimento del tirocinio sono a carico dello studente.

Quota d'iscrizione

- € 1.300,00  (suddivisa in 2 rate).

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Consulta i nostri Master correlati

Master Online: i vantaggi dello studio a distanza

I master online UniCusano sono stati pensati per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività con le necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
I nostri Master a distanza, infatti, forniscono competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro, potenziano abilità già acquisite nel corso del proprio precedente percorso di studi o professionale e, grazie all’approccio estremamente pratico e operativo, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di work-placement.
Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Master Universitari Online UniCusano

I master UniCusano sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e regolamentati dall’articolo 3 del decreto MURST 509/1999 e dal decreto MIUR 270/2004. Secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano un master universitario online, così come quello tradizionale, deve avere una durata almeno annuale e, previo superamento dell’esame finale, riconoscere 60 CFU.
I Master online UniCusano in particolare, hanno durata annuale e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di 1.500 ore. Per le eventuali lezioni in presenza, gli iscritti non residenti nella provincia di Roma possono usufruire del servizio di foresteria dell’università.
Cerca il master più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti con i corsi post laurea della migliore università telematica italiana!

Requisiti per l’iscrizione ai Master Online

Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento. L’iscrizione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master/Corsi di Laurea/scuole di specializzazione/Dottorati di ricerca. Nel caso in cui si possieda un titolo di Laurea estero, quest’ultimo deve essere equipollente a quello italiano.