Master I Livello

• VII Edizione II Sessione
  • Scadenza: 31/03/2024

Obiettivi e destinatari

L’Università degli Studi Niccolò Cusano, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Master di I livello inData Science: Information & Knowledge Management per Data Scientist“.

Il Master si rivolge a laureati interessati all’analisi e alla gestione dei dati e delle informazioni che vogliono ricoprire un ruolo fondamentale nella creazione di valore all’interno di qualunque tipo di business: il ruolo del Data Scientist, definito da The Economist come “la professione più interessante del ventunesimo secolo, che combina le capacità e competenze di tecnologi IT, statistici e divulgatori per estrarre le pepite d’oro nascoste sotto montagne di dati“. Il Master si prefigge l’obiettivo di formare professionisti fornendo loro competenze interdisciplinari e rendendoli in grado di interfacciarsi con successo con il management delle Aziende. In quest’ottica, il Master vuole fornire un ventaglio di expertise diversificate, che abbracciano la progettazione e la realizzazione delle basi di dati e delle sorgenti informative, la progettazione e lo sviluppo di algoritmi informatici, la comprensione, l’analisi e la gestione delle informazioni, nonché aspetti economico-giuridici e manageriali correlati alla Data Science.

Il Master si rivolge, in maniera preferenziale, a laureati (almeno di I livello) in Informatica, Ingegneria, Fisica, Matematica, Statistica. Si possono altresì candidare i possessori di una laurea in altre discipline, i quali abbiano una comprovata esperienza lavorativa pluriennale nel campo dell’informatica.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24
Il Master è articolato in :

• lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • eventuali test di verifica di autoapprendimento

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Offerta formativa

SSD discipline CFU ORE
ING-INF/05 Basi di Dati 5 125
ING-INF/05 Big Data, Business Intelligence & Data Warehouse 10 250
ING-INF/01 Data Mining & Machine Learning 5  125
ING-INF/05 Semantica ed ontologie per la gestione delle informazioni 5  125
ING-INF/05 Text Mining & Natural Language Processing 5  125
SECS-P/07 Digital Marketing & Web Analytics 5  125
ING-INF/05 Gestione dei dati e dei processi attraverso piattaforme collaborative 5 125
ING-INF/05 Metodi e tecnologie per la gestione di progetti data-driven innovativi 5 125
IUS/10 Trattamento e gestione dei dati e delle informazioni: aspetti legali ed etici 5  125
ING-IND/35 Project Management nell’ambito della Data Science 4  100
SPS/08 Processi di comunicazione, promozione e divulgazione nella Data Science 3 75
  Elaborato finale 3  75
  Totale 60  1500

¹il piano didattico potrebbe subire lievi modifiche e/o integrazioni di contenuto.
Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU (crediti complessivi).

Quota d'iscrizione

– € 2.500,00 (suddivisa in 4 rate).

– € 2.200,00 (suddivisa in 4 rate) per le seguenti categorie:

1. Laureati in discipline ingegneristiche ed economico-giuridiche da meno di 24 mesi.
  2. Laureati Unicusano
  3. Dipendenti della P.A.