Master II Livello in Psicologia scolastica

Master II Livello
A.A.: 2019-2020
CFU: 60
II Edizione I Sessione 
  • Scadenza: 30.09.2019

    proroga 31.10.2019

Obiettivi e destinatari

Il Master si propone di formare psicologi specializzati nel lavoro in ambito scolastico.
Il master considera la scuola un complesso costrutto organizzativo e culturale, inserito ed in relazione con altri imprescindibili contesti socioculturale quali la famiglia, la microcultura dei bambini e dei giovani, la cultura mediatica e dell'intrattenimento, oltre agli istituti e agli enti presenti sul territorio e il mondo del lavoro.
Partendo da questa premessa, il Master assume una prospettiva teorico-metodologica che supera i modelli di intervento clinico. 
La scuola, infatti, sempre più spesso si interfaccia con professionisti per la realizzazione di progetti di supporto al benessere scolastico, sia attraverso la progettazione autonoma di azioni/progetti che coinvolgono lo psicologo e/o il pedagogista sia accogliendo progetti di servizi pubblici e del privato sociale, al fine di rispondere ai bisogni emersi e rilevati. Sportelli di ascolto, programmi di prevenzione e contrasto al disagio e alla dispersione scolastica, programmi formativi per il personale docente e non docente, itinerari di sostegno alla genitorialità, orientamento professionale sono alcune delle problematiche a cui la scuola è chiamata a rispondere con l'ausilio della professione psicologica.
Attraverso ciò la scuola chiede e crea supporto per rispondere al proprio mandato istituzionale di “formare" la persona accompagnandola nel proprio percorso di crescita.
Il presente Master risponde quindi alla necessità di un approfondimento professionale utile per poter lavorare nel e con il contesto scolastico, fornendo strumenti teorici e metodologici per intervenire in un ambito organizzativo ed istituzionale caratterizzato da alta complessità.
Il Master si propone le seguenti finalità:

  • Fornire conoscenze e competenze necessarie per l'analisi dei contesti scolastici di ogni ordine e grado e l'analisi della domanda di intervento psicologico;
  • Fornire conoscenze e competenze nell'ambito della formazione degli insegnanti, ai fini del miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia della didattica;
  • Fornire conoscenze e competenze utili nel sostegno alla relazione scuola-famiglia;
  • Fornire conoscenze e competenze che permettano di gestire bisogni “speciali" degli studenti, come nel caso degli studenti stranieri e con disturbi di apprendimento.

Il professionista formato dal master sarà in grado di (leggere la domanda presentata dall'istituzione scolastica), individuando le aree problematiche su cui costruire, coordinare e supervisionare progetti d'intervento; attuare l'intervento sia sul singolo che sul gruppo; svolgere attività di formazione e di consulenza rivolta a studenti, insegnanti e genitori: applicare procedure di monitoraggio e valutazione; predisporre e gestire sportelli di ascolto e consulenza, realizzare progetti su temi specifici psico-educativi, organizzativi.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master propone un percorso formativo articolato in:

  1. lezioni in modalità e-learning (con piattaforma accessibile 24h/24h)
  2. project work e studio/lavoro individuale
  3. eventuali verifiche intermedie

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master, dovranno sostenere un esame finale, in presenza,  che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Programma

Il percorso del Master prevede lo studio e l'approfondimento delle seguenti aree tematiche:

Offerta formativa
MODULIDISCIPLINEORECFU

I MODULO

Psicologia scolastica:

  • Storia della psicologia scolastica
  • Evoluzione del ruolo dello psicologo scolastico
  • Ruoli e funzioni dello psicologo scolastico
  • egislazione scolastica
  • Deontologia dello psicologo scolastico
250 10

II MODULO

Elementi di psicologia dello sviluppo, del ciclo di vita e Psicologia dell'attaccamento

250 10

III MODULO

Psicologia dell'educazione

250 10

IV  MODULO

La pedagogia per obiettivi e la pedagogia della cura

  • La pedagogia per obiettivi
  • osservazione e stili osservativi
  • comunicazione e stili comunicativi
  • ascolto e stile empatico
  • la pedagogia della cura e la cura pedagogica
  • la presa in carico
  • il parent training
150 6
V MODULO

Pedagogia speciale

100 4
VI MODULO

La promozione e la facilitazione degli apprendimenti

  • gli stili cognitivi e i metodi di studio
  • la didattica metacognitiva
  • la facilitazione degli apprendimenti
  • l'apprendimento cooperativo
  • i disturbi dell'apprendimento
250 10
VII MODULO

Lo sportello di ascolto e orientamento

  • accogliere l'alunno
  • accogliere il genitore
  • accogliere il docente
  • stili di insegnamento
  • stili di apprendimento
  • facilitare la relazione con l'allievo
  • promuovere il buon clima della classe
  • la consulenza per gli insegnanti
125 5
VIII MODULO

Programmi di prevenzione e promozione della salute, la formazione degli insegnanti:

  • La prevenzione del disagio psicosociale
  • La prevenzione dei comportamenti a rischio
  • La prevenzione del bullismo - del cyberbullismo
  • La prevenzione della violenza di genere
  • Prevenire il burn out dell'insegante
125 5
  TOTALE 1500 60

*il piano didattico potrebbe subire lievi modifiche e/o integrazioni di contenuto

Nell'insieme l'attività formativa prevede 60 CFU (crediti complessivi).
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master  dovranno sostenere un esame finale  che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti

Quota d'iscrizione

- € 600,00  (suddivisa in 2 rate).

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Master Online: i vantaggi dello studio a distanza

I master online UniCusano sono stati pensati per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività con le necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
I nostri Master a distanza, infatti, forniscono competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro, potenziano abilità già acquisite nel corso del proprio precedente percorso di studi o professionale e, grazie all’approccio estremamente pratico e operativo, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di work-placement.
Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Master Universitari Online UniCusano

I master UniCusano sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e regolamentati dall’articolo 3 del decreto MURST 509/1999 e dal decreto MIUR 270/2004. Secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano un master universitario online, così come quello tradizionale, deve avere una durata almeno annuale e, previo superamento dell’esame finale, riconoscere 60 CFU.
I Master online UniCusano in particolare, hanno durata annuale e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di 1.500 ore. Per le eventuali lezioni in presenza, gli iscritti non residenti nella provincia di Roma possono usufruire del servizio di foresteria dell’università.
Cerca il master più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti con i corsi post laurea della migliore università telematica italiana!

Requisiti per l’iscrizione ai Master Online

Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento. L’iscrizione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master/Corsi di Laurea/scuole di specializzazione/Dottorati di ricerca. Nel caso in cui si possieda un titolo di Laurea estero, quest’ultimo deve essere equipollente a quello italiano.