Università | 25 Agosto 2025
Seconda laurea dopo psicologia: quale prendere?

Seconda laurea dopo psicologia: quale prendere?

Seconda laurea dopo psicologia? Prendere una seconda laurea in psicologia o in un ambito affine è un’ottima decisione che porta con sé diversi vantaggi. Primo fra tutti la possibilità di potenziare il proprio curriculum vitae, con un conseguente aumento di chance professionali.

Se stai pensando di tornare all’università, ti starai anche chiedendo ma quale seconda laurea scegliere? Molto dipende dal tuo percorso e dai tuoi desideri. La seconda laurea può rappresentare sia un passaporto per una vita professionale completamente diversa, che un’opportunità per una carriera più importante nel tuo settore di provenienza. Prima di decidere cioè devi cercare di capire quali sono i tuoi veri progetti.

Vediamo nel dettaglio come prendere una seconda laurea dopo psicologia e perché conviene farlo.

Seconda laurea dopo psicologia, cos’è e perché conviene

La seconda laurea consiste nel conseguimento di un titolo di studio di livello pari o inferiore rispetto a quello che già si possiede. Cosa significa? Hai davanti a te due opzioni:

  • Hai una laurea triennale? Puoi prendere una seconda laurea triennale
  • Hai una laurea magistrale? Puoi prendere una seconda laurea magistrale oppure una seconda laurea triennale

Una volta conseguita la laurea triennale in psicologia, per esempio, è bene valutare con attenzione se iscriversi a un’altra laurea di pari livello oppure se proseguire gli studi in psicologia.

La laurea triennale in psicologia non consente l’abilitazione come psicologo. Per esercitare dovrai completare il percorso con l’iscrizione alla magistrale della classe LM-51. La magistrale, infatti, è diventata abilitante. Questo significa che non bisogna più sostenere l’esame di Stato post-laurea per diventare psicologici. É sufficiente la laurea e la partecipazione al TPV – tirocinio pratico valutativo. Durante la triennale, per esempio, acquisisci una parte dei CFU obbligatori del TPV. Per questo motivo dopo la triennale in psicologia ti conviene iscriverti alla magistrale, soprattutto se la tua intenzione è quella di lavorare come psicologo.

In linea di massima, il consiglio è di scegliere una seconda laurea dopo psicologia in un ambito affine.

Vantaggi seconda laurea

Scegliere di prendere una seconda laurea dopo psicologia, significa imporsi un certo impegno, anche in termini di tempo ed energie. Questo carico maggiore, però, viene ricompensato dall’aumento degli sbocchi lavorativi della seconda laurea.

I vantaggi, infatti, sono numerosi:

  • Ampliamento delle competenze con conseguente creazione di una specifica nicchia professionale. Se dopo la laurea in psicologia decidi di iscriverti a scienze politiche, per esempio, potrai trovare lavoro molto più facilmente nel settore delle organizzazioni umanitarie. Avrai cioè una doppia formazione che ti permette di lavorare con rifugiati, migranti, vittime di conflitti e così via
  • Aumento degli sbocchi lavorativi: con due lauree affini o in ambiti disciplinari diversi le chance di lavoro ovviamente aumentano e sarà possibile ampliare le proprie opzioni di impiego
  • Aumento delle opportunità di carriera e promozione. Alcune indagini statistiche hanno dimostrato che possedere una seconda laurea consente di raggiungere determinati traguardi più velocemente. Insomma, fare carriera con due lauree è più semplice
  • Maggiore flessibilità. Ampliare le competenze significa avere l’opportunità di cambiare mansioni e ruolo, costruendosi così una carriera professionale più stimolante e soddisfacente

Come funziona la seconda laurea? Iscrizioni ed esami riconosciuti

Quando si decide di conseguire una seconda laurea dopo psicologia, bisogna capire quali esami possono essere riconosciuti o meno. Per avere tutte le informazioni giuste dovrai rivolgerti alla segreteria didattica dell’ateneo prescelto. Potrai, infatti, decidere di prendere una seconda laurea triennale o una seconda laurea magistrale presso un ateneo diverso da quello della tua prima iscrizione.

Dopodiché, se la seconda laurea dopo psicologia prevede degli esami dello stesso sentore scientifico disciplinare e con un numero pari o superiore di CFU, puoi inviare richiesta formale di convalida dei CFU. Inverai cioè una certificazione con l’elenco degli esami sostenuti all’ateneo in cui vuoi iscriverti. Sarà poi una commissione didattica apposita a valutare i CFU della seconda laurea. Cosa significa? La commissione verifica quanti e quali CFU convalidare. Gli esami riconosciuti per la seconda laurea sono un’opzione molto importante, perché ti consentono di abbreviare/alleggerire il percorso.

Iscrizione contemporanea alla seconda laurea

Grazie alla legge numero 33 del 12 aprile del 2022, puoi persino decidere di iscriverti alla seconda laurea in contemporanea alla prima. Cosa significa? La legge ti consente di iscriverti a due corsi di laurea nello stesso tempo. L’importante è che i due corsi non appartengano alla stessa classe e si differenzino per almeno i 2/3 delle attività formative. Puoi iscriverti cioè contemporaneamente a due corsi triennali, a due corsi magistrali o a due corsi magistrali a ciclo unico.

Cosa studiare dopo la laurea in psicologia

Come anticipato, se vuoi prendere una seconda laurea dopo psicologia, hai diverse opzioni:

Se hai conseguito una laurea triennale in Psicologia, Scienze e tecniche psicologiche puoi:

  • iscriverti a un corso di laurea triennale in un altro settore, ad esempio sociologia
  • iscriverti a un master di primo livello

Se hai ottenuto una laurea magistrale in psicologia, invece, puoi:

  • iscriverti a un altro corso di laurea specialistico in un settore affine
  • iscriverti a un master di secondo livello

Entriamo dei dettagli delle diverse opzioni.

Seconda laurea dopo psicologia: la triennale

Se dopo la laurea triennale in psicologia vuoi cambiare settore e conseguire una seconda laurea triennale, hai diverse scelte a tua disposizione. L’ateneo Unicusano, per esempio, offre corsi di laurea triennali in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Si tratta di una buona scelta perché tra i due percorsi universitari ci sono esami dello stesso settore disciplinare, tra cui psicologia generale e antropologia culturale. Si tratta cioè di esami che possono essere riconosciuti per la seconda laurea.

Se sei interessato alla politica, invece, puoi optare per Scienze politiche che ti permette di acquisire nuove conoscenze e ti fornisce competenze reali nel settore politologico, economico e giuridico. Psicologia triennale e scienze politiche hanno esami comuni, come informatica e sociologia generale. Come per la laurea in scienze dell’educazione, puoi chiedere il riconoscimento dei CFU.

Un altro percorso consigliato è la laurea in sociologia. Unicusano, per esempio, propone la triennale in Sociologia (L-40) con curriculum Crimine, sociologia giuridica e sicurezza. Questo titolo di studi, per esempio, è molto indicato per quanti vogliono lavorare come criminologi.

Seconda laurea magistrale dopo psicologia

Una seconda laurea dopo psicologia può prevedere un percorso nello stesso settore. Cosa significa? Puoi decidere di prendere una seconda specializzazione. Poniamo che tu abbia conseguito la magistrale in psicologia del lavoro, ma ti sei reso conto che vorresti lavorare anche in altri ambiti, rimanendo sempre nel tuo settore. Puoi conseguire una seconda specializzazione. Unicusano, per esempio, propone le seguenti magistrali:

  • Psicologia con curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
  • Psicologia con curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
  • Psicologia con curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico. Valutazione e intervento

Se invece hai già una laurea magistrale in psicologia e vuoi conseguire una seconda laurea di pari livello, cambiando ambito disciplinare, puoi scegliere Scienze Pedagogiche. Unicusano propone i due corsi qui sotto:

  • Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Esperto e Coordinatore dei Servizi educativi territoriali
  • Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Esperto e Coordinatore dei Servizi educativi per l’infanzia

Infine, un’altra opzione dopo la magistrale in psicologia, sono le triennali in lettere o in filosofia. Si tratta di ambiti umanistici che sono molto compatibili con un precedente percorso di studi in psicologia.

Cosa studiare dopo la laurea? I master post-laurea in psicologia

Non sempre una seconda laurea è la scelta più opportuna da intraprendere. Puoi valutare anche un percorso più breve, come un master di primo o secondo livello, che in un solo anno ti permette di approfondire la tua preparazione.

Se hai conseguito una laurea triennale, puoi iscriverti a un master Unicusano di primo livello in psicologia, come:

  • Tecniche di analisi della persona
  • Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento
  • Psicologia dello Sport
  • Pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica
  • Nuove strategie educative per una didattica inclusiva
  • Mediazione interculturale
  • Mediazione familiare
  • I disturbi dello spettro autistico
  • Bullismo e cyberbullismo: studi e tecniche di intervento e prevenzione
  • Atti persecutori: il fenomeno dello stalking

Se hai ottenuto una laurea magistrale, invece, potrai iscriverti a un master Unicusano di secondo livello:

  • Coordinamento genitoriale
  • Criminologia clinica
  • Disagio giovanile, devianza sociale e comportamenti a rischio
  • Psicologia Giuridica e Forense
  • Il coaching per l’eccellenza. La preparazione mentale nella prestazione di alto livello (nello sport, nel lavoro, nell’arte, nella vita)
  • Trattamento dei sex-offender, maltrattanti e vittime di abusi
  • Psicologia digitale
  • Ipnosi e tecniche di rilassamento integrato
  • Violenza di genere e valutazione del rischio di recidiva
  • Psicologia del Comportamento Alimentare
  • Psicosessuologia clinica
  • Psicologia pediatrica
  • Psicologia della Salute Organizzativa: teorie, strumenti e metodologie per la valutazione del rischio di Stress da Lavoro Correlato
  • Psicodiagnostica clinica e forense

Seconda laurea Unicusano: i percorsi online

La seconda laurea dopo psicologia è più semplice con Unicusano. Hai la possibilità, infatti, di usufruire del sistema e-learning. Cosa significa? Non devi seguire le lezioni in presenza e puoi assistere alle spiegazioni dei docenti quando vuoi e da dove vuoi.

Ti basta solo accedere alla piattaforma online (attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7), dove trovi le lezioni in formato video o videoconferenza e i materiali didattici. Questo significa che non devi attenerti a un rigido calendario e puoi organizzare lo studio universitario in base ai tuoi impegni. Grazie a questa modalità, l’università diventa facilmente conciliabile con il lavoro e con la famiglia. La scelta cioè della seconda laurea diventa assolutamente fattibile, senza un eccessivo investimento in tempo.

Non solo, Unicusano ti propone piani di studio con un approccio teorico-pratico, strumenti digitali all’avanguardia, una classe docente preparata e attenta e tutor disponibili per qualsiasi esigenza. Non solo, la seconda laurea con Unicusano è ricca di opzioni. L’offerta formativa, infatti, è particolarmente ampia e diversificata.

Come i corsi di laurea, anche i Master online in Psicologia di Unicusano sono erogati in modalità e-learning. Potrai seguire le lezioni da remoto senza doverti recare in sede. La didattica online è la scelta perfetta per chi lavora o non ha la possibilità di trasferirsi.

Credits: gece33/GettyImage

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 25 Agosto 2025.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link