Corsi di Laurea | 18 Marzo 2024
Doppia laurea: cos’è e come funziona

Doppia laurea: cos’è e come funziona

La doppia laurea, ossia la possibilità di iscriversi a due corsi contemporaneamente, è ora una realtà concreta grazie alla pubblicazione del decreto n. 930 del 29 luglio 2022 del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Questo decreto disciplina le modalità per l’iscrizione simultanea a due corsi di laurea, laurea magistrale o master. Ma quali sono esattamente le disposizioni previste dal decreto sulla doppia laurea? Scopriamolo insieme.

Doppia laurea: ora è possibile

Finalmente conseguire la doppia laurea, ossia iscriversi a due corsi contemporaneamente, non è più un sogno irrealizzabile. Il Senato, infatti, ha approvato il disegno di legge 2415, che abroga il decreto regio risalente al 1933 che impediva la doppia immatricolazione.

La nuova legge permetterà invece di iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, anche magistrale o master, e anche presso università diverse, oppure scuole o istituti superiori a ordinamento speciale. Inoltre, rientrano nel perimetro della nuova legge anche i corsi di diploma accademico, di primo o di secondo livello, erogati presso le istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Queste iscrizioni contemporanee sono consentite presso istituzioni italiane, ma anche italiane ed estere.

La legge sulla doppia laurea risponde alla necessità di adeguare la normativa italiana alla maggior parte degli ordinamenti degli altri Paesi Europei, che riconoscono agli studenti la facoltà di iscriversi contemporaneamente a più di un corso di studio. L’obiettivo è favorire l’interdisciplinarietà al fine di creare figure professionali che rispondano in modo più adeguato alla flessibilità del mercato del lavoro, sia in Italia che all’estero.

Per entrambe le iscrizioni, lo studente che consegue la doppia laurea potrà beneficiare dell’esonero delle tasse, totale o parziale, sulla base del calcolo ISEE.

Ovviamente, per poter effettivamente iscriversi a due corsi di laurea in contemporanea, bisognerà attendere l’emanazione dei decreti attuativi. I tempi, però, saranno piuttosto brevi: il testo approvato dal Senato prevede che entro 6o gironi Maria Cristina Messa, Ministra dell’Università e della Ricerca, emani uno specifico decreto, nel quale saranno definite le modalità e i criteri della doppia iscrizione contemporanea a due corsi di laurea.

Il provvedimento dovrà prestare particolare attenzione:

  • ai corsi che richiedono la frequenza obbligatoria;
  • a favorire il conseguimento di titoli finali doppi o congiunti (in base ad apposite convenzioni tra due università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale).

La ministra ha poi annunciato che “come ministero stiamo già lavorando per fornire quanto prima indicazioni agli atenei per consentire una prima applicazione della legge”.

La norma ricopre una importanza fondamentale per i giovani, come ha sottolineato anche Alessandro Fusacchia, relatore della legge alla Camera dei deputati: “con il voto finale di oggi al Senato […] diamo finalmente più opportunità di formazione a tante ragazze e ragazzi che per realizzare i loro sogni avranno sempre più bisogno di acquisire competenze e saperi apparentemente anche molti distanti tra loro. Viviamo in un’epoca in cui la tecnologia ha invaso le scienze sociali, la divisione tra scienze dure e morbide non regge più. Dobbiamo andare incontro ad un mondo che richiede competenze sempre più ibride”.

Insieme a questi vantaggi, tuttavia, la doppia laurea prevede alcune limitazioni, come:

  • non è possibile iscriversi contemporaneamente allo stesso corso di laurea, anche magistrale o master, presso due diverse università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale;
  • non è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di laurea che appartengono alla stessa classe,né allo stesso corso di master, neanche presso due diverse università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale;
  • viene consentita l’iscrizione contemporanea a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica, nonché l’iscrizione contemporanea a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica, o ai corsi di specializzazione medica;
  • non è possibile accumulare due borse di studio: nel caso lo studente ne abbia diritto per entrambi i corsi a cui si è scritto, dovrà sceglierne una, fermo restando l’esonero, totale o parziale, dal versamento del contributo onnicomprensivo annuale, che si applica a entrambe le iscrizioni, in presenza dei requisiti previsti.

Infine, è previsto che, dopo quattro mesi dalla conclusione del terzo anno accademico successivo a quello di entrata in vigore del provvedimento, il Ministro dell’università e della ricerca presenti alle Camere una relazione sullo stato di attuazione della legge e una valutazione dell’impatto.

Titoli di studio per la doppia laurea

Il nuovo provvedimento approvato dal Senato non modifica l’accesso ai corsi, stabilendo in modo esplicito che resta fermo l’obbligo del possesso dei titoli di studio richiesti dall’ordinamento per l’iscrizione ai singoli corsi di studio.

Come funziona la doppia laurea

La possibilità di conseguire una doppia laurea in Italia consente l’iscrizione a un massimo di due corsi presso la stessa università, due atenei diversi (anche uno straniero) o Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale italiane o straniere.

Nello specifico, la nuova normativa permette l’immatricolazione contemporanea a:

– due corsi di studio appartenenti a classi di laurea triennali o magistrali differenti, i quali devono differire per almeno due terzi delle attività formative, consentendo così il conseguimento di due titoli di studio distinti e separati;
– due corsi di diploma accademico, di primo o di secondo livello, presso le istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica;
– un corso di laurea o laurea magistrale e un master, un dottorato di ricerca o un corso di specializzazione (esclusi i corsi di specializzazione medica);
– due corsi ordinari di scuole e istituti superiori a ordinamento speciale.

Parlando più specificamente dei corsi post-laurea, è possibile iscriversi ai seguenti scenari:

– a due master;
– a un master e a una scuola di specializzazione, sia medica (in questo caso si applica l’art. 7 del DM 226/2021) che non medica;
– a un dottorato e a una scuola di specializzazione, sia medica che di altra natura.

Secondo queste disposizioni, non è permesso iscriversi contemporaneamente a due corsi appartenenti alle stesse classi di laurea, anche se offerti da atenei diversi. Tuttavia, è consentita l’immatricolazione simultanea a un corso di laurea di primo o secondo livello e a un master, dottorato di ricerca o scuola di specializzazione.

È importante sottolineare che per l’iscrizione ai vari livelli dei corsi di studio è necessario soddisfare i requisiti di accesso previsti dalla normativa nazionale e dai regolamenti dell’università.

Da notare che, nel caso in cui uno dei due corsi richieda la frequenza obbligatoria, è possibile iscriversi a un corso di studio che non preveda questo vincolo. Tuttavia, questa regola non si applica ai corsi che richiedono la presenza obbligatoria per attività laboratoriali o di tirocinio.

Come funziona la laurea presso Unicusano?

La prima cosa da dire riguarda proprio il funzionamento del nostro Ateneo, fondamentale per capire in che modo laurearti nel pieno rispetto dei tempi e ottimizzando al massimo la tua produttività.

L’Università Niccolò Cusano è un’Università Telematica. Ciò vuol dire che tra le modalità formative è inclusa la possibilità di seguire le lezioni comodamente online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24. Il titolo di studio che conseguirai è 100% valido e equiparabile a quello conseguito in un Ateneo tradizionale, poiché l’Ateneo telematico è riconosciuto dal Miur.

Perché laurearti online?

I benefici a cui potresti accedere frequentando le lezioni a distanza sono molteplici e riguardano sia la gestione della tua giornata, sia il processo di apprendimento. Chiaramente, agendo su questi aspetti, potrai laurearti in tempo e prendere due lauree senza ritardi e slittamenti, imparando a studiare seguendo un metodo e pianificando il tuo tempo.

Ricapitolando, la laurea online ti conviene, nell’ottica di conseguire più titoli di studio universitari, per questi motivi:

  • Migliore gestione del tempo: la modalità telematica ti permette di seguire le lezioni direttamente da casa tua o in mobilità.
  • Tutor dedicato: la nostra università mette a disposizione degli studenti un servizio di tutoraggio per l’assistenza allo studio.
  • Abbattimento degli spostamenti: non c’è obbligo di frequenza in sede. Gli esami da sostenere prevedono la presenza fisica nel centro Unicusano più vicino a te.

Credits: monkeybusiness/Depositphotos.com

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 18 Marzo 2024.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link