Università | 03 Febbraio 2016
Come mantenere alta la concentrazione durante lo studio e il lavoro.

Come mantenere alta la concentrazione durante lo studio e il lavoro.

Uno degli elementi più importanti durante lo studio è la concentrazione. È ciò che ci permette di rendere al meglio, di affrontare i momenti di stress e in generale di portare a termine con successo tutti i nostri impegni. A volte viene naturale, a volte si fa fatica a trovarla. In generale, si tratta di una capacità che può essere allenata, potenziata e acquisita grazie a degli esercizi propedeutici molto semplici e che, inoltre, hanno anche la grande e preziosa capacità di distendere la mente e donare un momento di relax per rigenerare le energie ed essere pronti ad affrontare giornate e impegni. Così, per chi ha bisogno di concentrarsi al massimo per studiare e per magari conciliare il suo corso di laurea online o il suo master online con un lavoro, ecco tre attività per aumentare la concentrazione.

  • Esercizi di equilibrio – Lo yoga ne è pieno, ma attività estremamente divertenti come la slackline, oppure i percorsi su trave sono altrettanto valide per stimolare e potenziare la proprio concentrazione. L’equilibrio e la capacità di mantenerlo sono infatti strettamente legati a questa competenza e aiutano la mente a restare focalizzata sul suo obiettivo. Si tratta inoltre di esercizi che aiutano a sviluppare calma e razionalità e che proprio per questo sono particolarmente adatti come valido sostegno durante i periodi di stress e numerose scadenze.
  • Album antistress da colorare – Chi l’avrebbe mai detto che una delle attività più comuni tra i bambini sarebbe diventata un’attività utile a svolgere anche i compiti più “adulti”? Ebbene sì, colorare aiuta a distendere la mente e a potenziare la concentrazione, specialmente se fatto con una piacevole colonna sonora di sottofondo. Si tratta di album sempre più diffusi, che è possibile trovare in tutte le librerie e che, grazie a disegni bellissimi e particolarmente minuziosi, rigenerano la mente e la capacità di prestare attenzione, oltre che di agire con precisione.
  • Costruire puzzle – Si tratta di un’attività molto simile alla prima, che semplicemente soddisfa gusti e propensioni differenti. Particolarmente adatti sono i puzzle di migliaia di pezzi, che magari raffigurano dipinti particolarmente complessi da ricomporre. Concentrazione e precisione saranno fondamentali per raggiungere il proprio obiettivo. Trattandosi comunque di un’attività ludica, sarà anche molto utile per prendersi un momento di svago, unendo così l’utile al dilettevole.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 03 Febbraio 2016.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link