Università | 23 Agosto 2016
Come riuscire nello studio nei momenti più stressanti.

Lo stress può essere un grande ostacolo allo studio e a tutti gli impegni che si hanno in generale. Alza il nervosismo e la tensione, abbassa le difese immunitarie, toglie energie e ci fa entrare in un terribile loop di negatività e scoraggiamento. Studiare diventa quindi più difficile e faticoso, specialmente per quegli studenti che magari conciliano il loro corso di laurea online o il loro master online con un lavoro, o una famiglia. Ecco quindi alcuni consigli su come fare a prevenire lo stress e a restare produttivi anche nei periodi di più grande nervosismo.

Resta fedele alla tua programmazione – All’inizio dell’anno avrai di certo stilato un piano d’azione a cui fare riferimento per tempi di studio, lavoro e svago, per ricordarti di tutte le scadenze e avere sempre tutto sotto controllo. Nei momenti di stress è facile diventare irrazionali e mandare all’aria piani e programmi che si erano fatti, presi dall’ansia di non riuscire. Non improvvisate: fidatevi di voi stessi e di quello che avete fatto e restate fedeli alla vostra agenda, specialmente quando si tratta di momenti di svago.

A proposito di svago – La cosa peggiore che potete fare per allentare lo stress, pensando di avere così più tempo di studiare è eliminare i momenti di svago e non fare altro che studiare e lavorare. Il riposo e lo svago sono fondamentali per distendere i nervi, specialmente quando si tratta di sport. Dunque non eliminate le attività di relax, specialmente se fisiche. Anzi, rispettatele come se fossero studio e lavoro anche loro.

Fai un pochino ogni giorno – Invece di affrontare enormi quantità di studio e di lavoro tutte insieme, fate un pochino ogni giorno, fosse anche solo una mezz’ora di lavoro. Vi aiuterà a tenere sempre snello l’ammontare di lavoro e a raggiungere gli obiettivi in maniera molto più facile e veloce. Sarete sorpresi di quanto anche solo mezz’ora di studio o di lavoro durante una giornata in cui non era previsto possa alleggerirvi.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 23 Agosto 2016.