Corsi di Perfezionamento | 24 Gennaio 2014
Il corso in Psicopedagogia e Didattica per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento dell’UniCusano

L’Italia è sempre in ritardo. Soltanto in questi ultimi anni si è capito quanto sia importante che un docente che entra costantemente in contatto coi giovani abbia delle solide basi di psicopedagogia. In fondo si tratta di formare i caratteri dei ragazzi, non è uno scherzo da poco. Ovviamente la consapevolezza di questa necessità non corrisponde con l’adeguamento dell’offerta formativa. Fa, come spesso accade, eccezione l’UniCusano che in proposito offre un corso in Psicopedagogia e Didattica per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si tratta di un’interessante occasione per approfondire la propria professionalità dando agli studenti qualcosa che meritano di avere e risposizionandosi sul mercato con maggiori strumenti. Se volete saperne di più sul corso in Psicopedagogia e Didattica per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento dell’UniCusano, continuate a leggere.

Cosa c’è di più fragile di un ragazzo che sta ancora cercando la sua identità? È ovvio che un professore non può limitarsi ad insegnare numeri e concetti, deve anche andare più a fondo. Specie con quei soggetti affetti da disturbi di apprendimento che meritano di essere seguiti maggiormente per non essere abbandonati durante la loro formazione. Nasce da queste premesse il corso in Psicopedagogia e Didattica per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento dell’UniCusano.
Si tratta di un’offerta formativa ideata e realizzata per dare sempre maggiori strumenti agli addetti ai lavori per operare nel campo dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). Gli studenti potranno acquisire, o approfondire, il bagaglio di conoscenze in funzione dell’esercizio di specifiche competenze attraverso lo studio della normativa di riferimento, dei principali strumenti diagnostici e di intervento psicopedagogico e didattico, arricchito da un approfondimento pratico ed esperienziale strettamente riferito al mondo scolastico. Tecnicamente il corso in Psicopedagogia e Didattica per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento dell’UniCusano ha durata pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 CFU. Più specificatamente il tutto è diviso in tre moduli da 20 CFU ciascuno ed ogni modulo prevede attività seminariali o laboratori da svolgere in presenza (sede centrale) o a distanza. I seminari o i laboratori per i partecipanti sono erogati durante i fine settimana (dalla sera del venerdì alla sera della domenica) per venire incontro alle esigenze lavorative degli addetti ai lavori. Questo corso in Psicopedagogia e Didattica per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento dell’UniCusano, comunque, è fruibile tramite eLearning ventiquattro ore su ventiquattro.
Se poi volete maggiori informazioni sull’università UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa cliccate su https://www.unicusano.it/contatti-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 24 Gennaio 2014.