Studiare lavorando? Studiare all’UniCusano

Diritto allo studio delle mamme

Perché non c’è niente di male. Perché la crisi esiste per tutti o almeno per tanti. Perché tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare… della vita reale dove ci si deve arrangiare a far quadrare tutto. E così studiare lavorando è un’esigenza che hanno in molti e che sempre di più in molti avranno. Quando non si hanno i soldi mettersi sui libri è un lusso ma se non ci si mette sui libri non si avranno mai i soldi. Ecco perché l’unica soluzione è studiare lavorando. E come si fa? Non è facile ma da qualche tempo (anni in realtà) c’è qualcuno che vi supporta, e non poco, in questa scelta. Si tratta dell’UniCusano, la scelta migliore se volete studiare lavorando. Continuate a leggere e saprete perché.

I costi dell’università italiana non conciliano con chi ha la necessità di studiare lavorando. Non tanto per le rette, che sono proporzionali ai guadagni di una famiglia, ma per tute le spese corollarie. I libri, per esempio, costano un occhio della testa e gli spostamenti e l’alloggio sono da folli. L’offerta didattica delle università tradizionali non è consona a chi ha necessità di studiare lavorando. Perché le lezioni sono pensate ed erogate in presenza e ad orari in cui un lavoratore non si può presentare. Perché alcuni corsi, addirittura, pretendono l’obbligatorietà della firma mandando in fumo il diritto allo studio di chi vorrebbe solo studiare lavorando. L’organizzazione burocratica delle università tradizionali non è soppesata su ciò che serve davvero a chi ha l’obbligo (a volte è proprio un obbligo) di studiare lavorando. Le informazioni non sono mai facilmente reperibili, i documenti sono numerosi e difficili da compilare e, soprattutto, qualsiasi cosa si debba fare a livello amministrativo, si deve mettere in conto di perdere una giornata in file interminabili e giri tra inutili gineprai d’altri tempi. Tutto questo all’UniCusano non c’è più, là studiare lavorando non è solo rispettato ma è la normalità! Perché esistono lezioni presenza ma anche online e perché ogni corso di laurea può essere seguito attraverso lo streaming di video fruibili 24 ore su 24 e tutte le volte che si vuole, lasciando quindi al lavoratore la possibilità di organizzarsi.  I costi della retta dell’UniCusano, poi, sono molto competitivi e senza soprese. In quanto università online, innanzitutto, tagliate spostamenti, vitto e alloggio e poi libri, dispense e quant’altro sono inclusi nel costo annuale. Infine, studiare lavorando è reso più facile all’UniCusano perché ogni ragazzo ha un suo tutor che lo aiuta a sbrigare tutte le faccende amministrative, comunque risolvibili rigorosamente online. Non vi resta che andare sul sito ufficiale, sul BLOG di UNICUSANO o sull’apposito form in formativo raggiungibile cliccando su https://www.unicusano.it/contatti-universita.