Ansia pre esame: che cos’è e 3 consigli per gestirla al meglio

ansia pre esame

L‘ansia pre esame rischia di compromettere la tua carriera universitaria? Niente paura: in questa guida dell’Università Niccolò Cusano parleremo proprio di come combattere lo stress che deriva da una sessione d’esame, attraverso alcuni consigli utili per vivere questo momento con tranquillità.

Carichi di studio eccessivo, nottate sui libri ed esami concitati possono aumentare tantissimo i livelli di stress, rendendoci meno concentrati e più irritabili. Ritrovare la giusta serenità è fondamentale per rimanere focalizzato sullo studio e raggiungere i tuoi obiettivi.

Per capire come gestire l’ansia da esame, continua nella lettura: ti illustreremo consigli e strategie utili per migliorare il tuo rendimento sui libri e non farti sopraffare dall’emotività. Se sei pronto, iniziamo subito.

Come controllare l’ansia prima degli esami

Gli esami nella vita non finiscano mai: dalla maturità all’università, dai concorsi alla patente di guida, le prove da sostenere sono davvero tantissime. Non importa quanti esami tu abbia già superato:  prima o poi l’ansia da esame ti può giocare brutti scherzi. Ma vediamo ora come fare per contrastare la paura degli esami universitari e raggiungere con successo i tuoi traguardi.

Le cause dell’ansia

La prima cosa da capire quando si parla di ansia pre esame sono le cause di questo fenomeno, che possono essere molteplici.

Sicuramente l’ansia da esame è un disturbo che può colpire proprio tutti, anche gli studenti più preparati e sicuri di se stessi. Può capitare di farsi prendere dal panico al momento dell’esame, sia questo scritto o orale.

L’ansia per gli esami può essere ricondotta ad un particolare tipo di ansia da prestazione, una sensazione di stress e apprensione che si verifica in tutte le situazioni in cui ci sentiamo valutati ed esposti al giudizio altrui.

Questa forma di ansia può colpirti perché senti che, durante l’esame, non viene valutata solo la tua preparazione, ma anche la tua intelligenza e le tue capacità personali. In qualche modo è come se la tua autostima fosse collegata ad un buon risultato, che può essere il voto positivo. Per lo studente ansioso, il risultato positivo è fondamentale, perché teme che senza di esso possa perdere la stima di familiari e amici.

Come rilassarsi prima di un esame universitario

Per calmare l’ansia prima di un esame, è bene mettere a punto una serie di accorgimenti che possono aiutarti a vivere con serenità questo momento. Vediamoli insieme.

1 – Preparati al meglio

Sembrerà un consiglio banale, ma in realtà è la chiave di tutto: avere una buona preparazione ti permetterà di acquisire una certa sicurezza in te stesso.  Dunque, la prima strategia per superare l’ansia pre esame è lo studio organizzato ed efficace.

Quando hai piena fiducia nel tuo metodo di studio e nel tuo livello di preparazione, gli esami diventano delle pure formalità. Lavora dunque sul metodo di studio universitario, ossia quella serie di pratiche che ti consentono di organizzare al meglio il tuo studio. Poniti sempre degli obiettivi da raggiungere e pianifica il lavoro step by step, per avere tutte le scadenze sotto controllo ed evitare inutile panico.

2 – Rivedi i tuoi pensieri

Pensare costantemente negativo non farà che programmare il tuo cervello al fallimento. Accetta e metabolizza l’emozione dell’ansia, ma non lasciarti trascinare in questo vortice di sensazioni negative, perché sarai maldisposto nei confronti della prova.

Una delle più rivoluzionarie scoperte della scienza è il fatto che per il nostro cervello, pensare a una cosa con intensità emotiva o farla per davvero sono esattamente lo stesso.

Per concentrarti sui tuoi pensieri, mettiti a letto la sera prima dell’esame e fai respiri profondi. Tecniche di rilassamento, yoga e training autogeno possono aiutarti molto a porre il focus su te stesso e non lasciarti condizionare.

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3 – Prenditi cura di te

Altro aspetto da non sottovalutare è la cura di te stesso e della tua felicità. Studiare per ore e ore non solo ti renderà più ansioso, ma ti lascerà anche un senso di frustrazione e insoddisfazione difficili da superare.

I giorni prima dell’esame, dedicati ad attività come:

  • Sport: lo sport aiuta molto a gestire lo stress ed è un’ottima valvola di sfogo per ritrovare la giusta carica;
  • Passioni: se hai un hobby, dedicagli il giusto spazio. Può aiutarti molto a ritrovare la motivazione per metterti sui libri;
  • Sonno: nelle settimane che precedono l’esame, ricordati di avere un ciclo del sonno regolare. Un buon riposo è fondamentale per metabolizzare correttamente le informazioni ed essere sempre lucido e concentrato. Se hai difficoltà a svegliarti presto la mattina, pianifica in anticipo la tua giornata e rispetta alla lettera la tabella di marcia, concedendoti poi una piccola ricompensa al raggiungimento del tuo traguardo.

Hai le idee più chiare su come superare l’ansia pre esame? Siamo certi che, grazie ai consigli dell’Università Niccolò Cusano, riuscirai a gestire meglio le tue emozioni e a superare ogni paura e stress legato alla tua prova.