Lauree più prestigiose in Italia

lauree più prestigiose

Sei curioso di scoprire quali sono le lauree più prestigiose in Italia?

In questa guida vedremo quali sono le lauree triennali più richieste e le lauree più redditizie in grado di agevolarti nella ricerca del lavoro ideale.

La formazione e il percorso accademico sono elementi fondamentali per trovare il giusto collocamento professionale. Scegliere la laurea più adatta alle tue esigenze e alle tue aspirazioni è necessario proprio per fornirti tutte le skills di cui hai bisogno per farti strada nel mondo del lavoro.

Vediamo ora quali sono le lauree più prestigiose in Italia e quali sono le facoltà più richieste dal mondo del lavoro.

Una classifica delle lauree più richieste nel futuro e nel presente

Dalla laurea in ingegneria a quella in economia, ecco tutto quello che devi sapere sui corsi di laurea più importanti in Italia.

Lauree triennali

Parlando di lauree più prestigiose, occorre fare una premessa importante sulla scelta del percorso di studi. Infatti, è importante che tu scelga il corso di laurea primariamente in base ai tuoi interessi e alle tue passioni.

Scegliere un corso di laurea solamente perché molto richiesto nel mercato del lavoro potrebbe essere addirittura controproducente, se non rispecchia le tue inclinazioni e le tue attitudini naturali.

Detto questo, vediamo quali sono le lauree triennali migliori per trovare lavoro:

  1. Ingegneria Civile: l’obiettivo di questo corso di laurea è quello di formare figure professionali con conoscenze di base nel campo dell’ingegneria civile (strutturale, idraulica, geotecnica e dei trasporti) e ambientali. Gli sbocchi lavorativi sono molto numerosi, proprio come le opportunità occupazionali;
  2. Ingegneria Meccanica: questa laurea è una delle migliori triennali per trovare lavoro. Durante il percorso di studi, vengono approfondite le tematiche che ruotano attorno all’ingegneria e alla progettazione meccanica, come il disegno tecnico;
  3. Economia aziendale e management: il corso di laurea è perfetto per chi vuole approfondire tematiche legate al fisco, al diritto tributario e commerciale e alla contabilità. Le opportunità occupazionali sono molte e anche gli ambiti in cui sono richieste competenze di questo tipo.

Lauree magistrali

Ora che abbiamo visto le lauree triennali più gettonate nel mondo del lavoro, vediamo quali sono le lauree più prestigiose a ciclo unico o post triennale:

  1. Giurisprudenza: la laurea in giurisprudenza è perfetta per acquisire una padronanza degli strumenti giuridici nazionali e internazionali. Gli sbocchi occupazionali sono molteplici e passano dall’avvocatura al notariato;
  2. Scienze economiche: secondo molte ricerche commercialisti ed economisti sono figure molto ricercate nel mercato del lavoro. La laurea specialistica in scienze economiche ha l’obiettivo di fornire competenze adatte per ricoprire questi ruoli (e non solo);
  3. Relazioni internazionali: il corso offre una panoramica completa delle tematiche internazionali in ambito giuridico, sociale, economico e politico. Lo studio delle lingue straniere costituisce un valore aggiunto non indifferente per questo percorso di studi, che vanta diversi sbocchi occupazionali.

Anche se queste sono le lauree che danno lavoro e le più gettonate, ribadiamo che ciò non deve condizionare le tue scelte di vita e le tue aspirazioni: scegli la facoltà seguendo le tue aspirazioni e, se hai bisogno di un sostegno, sfrutta il servizio di orientamento Unicusano.

Competenze e plus richiesti nel mondo del lavoro

Oltre alle lauree più prestigiose e alle facoltà più richieste dal mondo del lavoro, possiamo dire che ci sono delle competenze e delle esperienze che, più di altre, facilitano l’inserimento in un contesto professionale.

Tra le esperienze più apprezzate dalle aziende:

  • Esperienze all’estero: gli studenti che vantano nel curriculum un’esperienza all’estero sono più apprezzati dalle aziende, che amano la flessibilità e la capacità di adattamento. Anche la conoscenza di più lingue straniere è una caratteristica molto importante;
  • Stage e tirocini: gli studenti che approdano nel mondo del lavoro con qualche esperienza professionale alle spalle hanno più possibilità di essere inseriti in un contesto lavorativo;
  • Volontariato: le esperienze di volontariato rappresentano un valore aggiunto umano e professionale. Le aziende amano molto chi sa donare un po’ di sé al prossimo, perché questo significa essere empatici e saper ascoltare i bisogni degli altri.

Tra le cosiddette competenze trasversali o soft skills (competenze relative alla sfera personale della persona, non direttamente riconducibili ad una sola professione), sono più amate e ricercate dalle aziende italiane:

  • Leadership: si tratta della capacità di prendere decisioni per gli altri e di essere un traino per gli altri elementi del team;
  • Autonomia nel processo di lavoro;
  • Doti comunicative, come la capacità di parlare in pubblico e di relazionarsi con il prossimo;
  • Problem solving, ossia la capacità di trovare in poco tempo la migliore soluzione ad un problema;
  • Attitudine al lavoro in team, cioè la capacità di relazionarsi in modo sano con i colleghi, sulla base dei principi di solidarietà e aiuto;
  • Empatia.

Hai le idee più chiare su quali sono le lauree più prestigiose e ricercate in Italia?

Se desideri ulteriori informazioni sui nostri corsi di laurea online, contattaci o chiama il numero verde 800.98.73.73