Corsi di Laurea | 17 Dicembre 2022
Come diventare car designer: guida pratica

Come diventare car designer: guida pratica

Il settore dell’automotive offre numerose e interessanti opportunità lavorative, alla luce delle quali tanti giovani si domandano come diventare car designer.

Progettare automobili per le grandi case automobilistiche è un sogno ricorrente, che parte da una grande passione per le auto.

In merito alla possibilità di intraprendere una carriera professionale nel campo automobilistico molti si domandano quanto costa un corso di car design e quali sono le competenze necessarie per diventare progettisti qualificati.

Prima di addentrarci nell’analisi dettagliata della professionalità, delle mansioni e dei requisiti formativi, è d’obbligo una breve premessa.
Il settore dell’automotive è molto ambito, e quindi anche piuttosto competitivo; ciò significa che bisogna innanzitutto conoscerne le caratteristiche e successivamente acquisire una preparazione di livello avanzato in linea con quelle che sono le esigenze del mercato.

Cos’è il Car design

Prima di addentrarci nel dettaglio della professionalità, delle mansioni che svolge e della formazione più idonea per diventare un professionista è d’obbligo una panoramica generale sul car design.

Parliamo quindi dell’attività che riguarda il design automobilistico; parliamo dell’attività finalizzata a sviluppare l’estetica del veicolo.

Non ci si rende immediatamente conto di quanto tempo ci vuole per progettare un’auto, dell’enorme lavoro che c’è dietro i modelli che sfrecciano per le strade, o che siamo abituati ad ammirare nelle vetrine dei concessionari o nelle pubblicità in tv e sul web.

Il car design può essere considerato una branca dell’automotive design, ovvero la macrocategoria che definisce la realizzazione di modelli di vetture di ogni genere.

Per capire meglio, il termine ‘automotive’ è più generico e  comprende qualunque tipologia di veicolo come ad esempio motociclette, auto, camion, furgoni, autobus ecc.
Il car design, così come suggerisce il termine stesso, fa riferimento alle automobili.

Nell’ambito della realizzazione di un’automobile il design rappresenta la prima fase, ovvero quella che riguarda la progettazione del modello.
Le attività che contribuiscono alla realizzazione del design di un’autovettura presuppongono varie tipologie di competenze, per cui necessitano della collaborazione di diversi professionisti.

Nel team che lavora al car design rientra anche il car designer, profilo che analizzeremo dettagliatamente nel corso dei prossimi paragrafi.

Car designer: le mansioni

Il car designer è una figura fondamentale per l’estetica del veicolo. La sua professionalità fa parte del team di progettazione e sviluppo dell’auto.

Si tratta del profilo che partecipa a tutte le fasi di progettazione dell’automobile, ovvero alla realizzazione di un automobile sotto svariati punti di vista.

Le sue mansioni spaziano dall’analisi di mercato fino ad arrivare alla progettazione vera e propria dei modelli, passando per la realizzazione della carrozzeria, delle scocche, della meccanica, dei complementi, della fanaleria e di tutti gli accessori interni.

Quando si parla di design dell’automobile ci si riferisce a tre elementi:

  • Design esterno (exterior design)
  • Design degli interni (interior design)
  • Rifiniture (dettagli quali i colori, i materiali, ecc.)

Il design esterno è finalizzato allo sviluppo della forma, delle proporzioni e degli elementi che riguardano le superfici del veicolo.

L’interior design è finalizzato a sviluppare gli elementi degli interni, quali ad esempio i sedili, i rivestimenti, le superfici del cruscotto ecc.
In tal caso la definizione dei dettagli ha come obiettivo finale quello di garantire ergonomia e comfort ai passeggeri.

Per quanto riguarda le finiture, il progettista si occupa di selezionare colori e materiali da utilizzare sia per gli interni e sia per l’esterno del veicolo.
Gli elementi su cui lavorare sono i tessuti, le vernici, i rivestimenti, le trame ecc.

Il progettista di automobili non si occupa soltanto di fattori estetici.
Il design è funzionale al corretto funzionamento degli elementi strutturali per cui lo svolgimento della sua attività richiede un’attenta considerazione degli aspetti meccanici e fisici.
Tutti gli elementi che compongono un veicolo devono perfettamente integrarsi tra loro.
La combinazione di forme e funzione deve essere in grado di garantire il corretto funzionamento dell’auto, ottimizzandone le relative performance.

Prima di iniziare la progettazione del veicolo il car designer conduce un’analisi di mercato, la cui finalità è individuare le tendenze relative all settore automobilistico.
L’analisi include una serie i indagini statistiche il cui obiettivo è conoscere a fondo il potenziale target e le aspettative in merito all’automobile ‘ideale’.

Sulla base dei dati e dei risultati ottenuti dalle ricerche il progettista inizia a lavorare alla realizzazione di una prima bozza, la quale dovrà poi essere presentata al consiglio aziendale.

Al termine della presentazione il car designer riceverà una serie linee guida in merito alla realizzazione della bozza definitiva, che verrà a sua volta trasformata in un modello in scala.

L’analisi del modello è funzionale ad individuare eventuali correzioni da apportare alle misure dell’automobile e dei suoi elementi.

Solitamente la fase successiva prevede la trasposizione del modello in digitale, realizzata con appositi programmi di progettazione come ad esempio il CAD (Computer Aided Design), il quale consente di creare modelli tridimensionali della bozza.

Come diventare car designer

L’ambito del design automobilistico è interessante, appassionante e anche promettente dal punto di vista lavorativo.
Allo stesso tempo però si tratta di un settore che richiede profili qualificati, in possesso di un buon background formativo.

La preparazione di un car designer può essere garantita da vari percorsi formativi.

Volendo partire dall’istruzione secondaria superiore, la scelta ideale è identificabile in un istituto di tipo tecnico-industriale o in alternativa in un liceo artistico.
In altre parole da un percorso che fornisca le regole di base del disegno e che allo stesso tempo stimoli la creatività dello studente.

Per quanto si tratti di punti di partenze ideali ciò non significa che la frequentazione di altri licei precluda la possibilità di diventare un car designer.

Ciò che davvero risulta importante ai fini di una preparazione spendibile nel settore dell’automotive, e più in particolare del car design, è la scelta dell’indirizzo universitario.

L’ingegneria industriale è la branca ingegneristica che fornisce le basi ideali per svolgere la professione di progettista di automobili.

Il curriculum ‘meccanico’, in particolare, garantisce una formazione multidisciplinare, che spazia da conoscenze relative al singolo componente a quelle che riguardano un intero sistema.
Si tratta quindi di un corso di laurea finalizzato a formare una figura professionale altamente flessibile, la cui professionalità può essere spesa in vari contesti lavorativi afferenti l’ingegneria industriale.

Il piano di studi del corso di laurea triennale in ingegneria meccanica affronta le principali fasi del processo industriale: progettazione, produzione, gestione ed organizzazione, prevenzione e sicurezza.
Il programma parte da materie di base quali la matematica, la fisica e la chimica, per arrivare a conoscenze che riguardano nello specifico l’ingegneria meccanica.

Conseguito il titolo triennale, e quindi le basi dell’ingegneria meccanica, è necessario scegliere una specializzazione che afferisca nello specifico al campo dell’automotive.

Tra i percorsi più attuali e completi il corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica, e in particolare il curriculum automotive attivato dall’università telematica Niccolò Cusano.

Il percorso biennale mira a fornire allo studente una preparazione di livello avanzato nel campo della progettazione del veicolo e della motorizzazione.
Ecco nel dettaglio le materie approfondite dal programma:

  • Sensori e trasduttori
  • Impianti meccanici
  • Meccanica applicata alle macchine
  • Meccanica delle vibrazioni
  • Motori a combustione interna
  • Autodinamica esterna del veicolo
  • Veicoli ibridi
  • Dinamica dei flussi turbolenti
  • Dinamica del veicolo

Il programma e i relativi approfondimenti forniscono al corsista le competenze necessarie per svolgere varie tipologie di funzioni legate alla progettazione di veicoli, tra le quali:

  • Progettazione di sistemi di propulsione (in ottica ambientale), ingegnerizzazione dell’abitacolo, assemblaggio dei componenti, impostazione e controllo dell’aerodinamica del veicolo
  • Pianificazione della scocca del veicolo attraverso metodologie di progettazione assistite da calcolatori per l’analisi del comportamento strutturale
  • Modellazione del veicolo nell’ottica della dinamica del veicolo attraverso l’utilizzo di modelli matematici
  • Direzione della fasi di sviluppo e progettazione dell’abitacolo, con particolare attenzione a comfort e sicurezza passiva
  • Direzione delle unità che si occupano di progettazione strutturale del motore e dei suoi componenti, del telaio e degli impianti ausiliari

La preparazione di un laureato in ingegneria industriale è spendibile in numerosi ambiti del settore automotive: aziende produttrici, aziende fornitrici di beni e servizi, aziende specializzate in ricerca e sviluppo, aziende di consulenza e formazione.

Per approfondire ulteriormente la preparazione finalizzata a svolgere la professione di car designer sono disponibili master e corsi di specializzazione che consentono di migliorare le prospettive occupazionali.
Attraverso un approccio di tipo pratico tali corsi consentono di acquisire un know how operativo orientato in maniera specifica al design delle automobili.

Si tratta di percorsi che oltre a mettere il corsista di fronte alla parte pratica delle tecniche di progettazione offrono anche la possibilità di tirocini in contesti lavorativi reali, grazie ai quali è possibile acquisire un’esperienza appetibile e spendibile sul mercato del lavoro italiano e internazionale.

Inoltre, gli stessi corsi offrono la possibilità di svolgere colloqui presso le aziende del settore e le case automobilistiche alla ricerca di profili da inserire in organico.

Se ti stai domandando dove studiare car design in Italia non devi fare altro che informarti attraverso il web.
Esistono tantissime opportunità, dislocate su tutto il territorio nazionale; in molti casi è possibile frequentare i corsi anche online.

Quanto guadagna un designer di auto

Per rendere completa la panoramica relativa alla figura del car designer è d’obbligo fornire qualche dato in merito allo stipendio medio.

In Italia, chi lavora nell’ambito della progettazione auto percepisce una retribuzione media che sfiora i 40.000 euro annui.

Chiaramente, le cifre variano in funzione del livello di esperienza.

Un entry level percepisce uno stipendio medio che si attesta sui 20.000 euro all’anno mentre un professionista esperto, con un discreto bagaglio di esperienza all’attivo, arriva a percepire fino a 45.000 euro annui.

Ora sai come diventare car designer, per cui se il tuo sogno è diventare un progettista di automobili affermato puoi richiedere maggiori info sui corsi di laurea Unicusano compilando il form online che trovi cliccando qui.

Credits: Gorodenkoff / Depositphotos.com 

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 17 Dicembre 2022.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link