Corsi di Laurea | 18 Aprile 2023
Come studiare e memorizzare banche dati e quiz per concorsi

Come studiare e memorizzare banche dati e quiz per concorsi

Nella vita è fondamentale capire come studiare una banca dati, perché banche date e quiz sono alla base della preparazione degli esami universitari e dei concorsi. Certamente non sono contenuti facili da approcciare, spesso bisogna imparare un enorme mole di dati, argomenti complessi, date, concetti, e l’ansia e la preoccupazione possono avere il sopravvento. Ma ricordati che ci sono decine di migliaia di persone anche affrontano queste sfide e che ne escono vincenti, e tu non sei da meno.

In questo articolo parleremo delle modalità migliori per ricordare e memorizzare una banca dati per concorso e di conseguenza anche di metodi utili per lo studio universitario che a volte può prevedere l’utilizzo di test a risposta multipla, molto simili ai quiz dei concorsi.

Metodo per memorizzare 5000 quiz

Come abbiamo accennato esami universitari e concorsi a volte sono accomunati dalle modalità di esame. In particolare dalla modalità dello scritto, che può presentarsi con decine di domande a risposta multipla. Anche l’esame orale, il colloquio, è una modalità utilizzata in entrambi i contesti, ma la tipologia di preparazione che richiede è diversa, perché legata all’esposizione.

Invece i test hanno caratteristiche peculiari che spesso spaventano gli studenti e le studentesse. Per cercare di venire incontro a questa moltitudine di studenti messi in crisi dai test esistono alcune interessanti soluzioni.

In questo articolo ci concentreremo su un metodo che interessa molti studenti, ovvero un metodo per memorizzare le banche dati concorso oppure le banche dati in generale.

È un metodo molto utile, non possiamo affermare che sia infallibile e neanche che sia adatta a tutti quanti, ma sicuramente può servire da strategia per quelli che sono portati alle tecniche di memorizzazione e che vogliono andare al concorso o all’esame scritto con una certa sicurezza.

Mettiamo che il tuo obiettivo è trovare un metodo per memorizzare 5000 quiz, ok, possiamo farcela, ma dobbiamo iniziare con un primo step più breve e affrontabile.

Memorizzare un’ampia gamma di informazioni è possibile ma va fatto passo dopo passo, per non commettere errori.

Intanto, il primo passo da fare è quello di capire come memorizzare. Leggere e ripetere come una macchina non vuol dire memorizzare, anzi, può essere una perdita di tempi. Il nostro cervello ha un funzionamento ben preciso e la ripetizione senz’altro aiuta, ma non lo sfinimento. Ma la ripetizione senza comprensione è inutile. Se non capisci un concetto non lo memorizzi, stanne certo. Quando memorizzi grandi banche date, ad esempio con 500 quiz, se leggerai e capirai attentamente la domanda con la risposta corretta e la visualizzerai, allora sarà più semplice farla depositare nella memoria a lungo termine.

Quindi, abbiamo già trovato un concetto chiave per la memorizzazione dei quiz per concorsi pubblici ed esami: la creazione di immagini mentali.

Ora dobbiamo tracciare un altro concetto, che riguarda l’organizzazione della strategia e del tempo, perché se non pianifichi il tempo che ti serve per poter immagazzinare tutte le informazioni di cui necessiti per affrontare il test scritto o l’esame potresti trovarti a un certo punto a non aver coperto una parte del programma. E magari ti capitano proprio quelle domande durante il quiz. Non lo auguriamo a nessuno.

Quindi: come memorizzare quiz? Con la creazione di immagini e un’attenta pianificazione del tempo, queste sono le due parole chiave, i due ingredienti indispensabili.

Ma ovviamente non è finita qui, nei prossimi paragrafi entreremo ancora di più nel dettaglio, spiegandoti passo dopo passo un metodo per memorizzare 5000 quiz.

Quiz per concorsi: Gestione attenta del tempo

Iniziamo proprio dall’ultimo consiglio che ti abbiamo dato nel paragrafo precedente: l’organizzazione del tempo o quella che in inglese si chiama time management.

Quiz e concorsi pubblici di solito richiedono una quantità di studio davvero corposa. E c’è anche chi si demoralizza prima ancora di comprendere se è possibile o meno arrivare fino in fondo. L’unico modo per affrontare senza ansia un concorso con quiz è iniziare a studiare con largo anticipo.

Se non è possibile iniziare a studiare con anticipo per i quiz ci si ritroverà in preda al panico, a dover studiare quantità infinite di dati in extremis. Sia in uno che nell’altro caso è utile pianificare le settimane e i giorni a disposizione.

Devi appuntarti, scrivere nero su bianco, o meglio ancora schematizzare quante ore di studio vuoi dedicare al giorno, e sulla base delle ore a disposizione puoi anche preventivare quanto quiz riuscirai a memorizzare.

Il fatto di avere più o meno chiaro in quanto tempo a medio o breve termine riuscirai ad affrontare lo studio e la preparazione ti daranno senz’altro una maggiore dose di sicurezza, che contribuirà ad abbassare al tua ansia e a farti performare meglio.

Banche dati concorso: le risposte giuste

Come studiare, ad esempio, per il quiz del ministero agenzia delle entrate? Imparando le risposte giuste. Questo consiglio sembra banale ma non lo è. A te interessano le risposte giuste. Non dedicare tempo ed energia a studiare altro. Domanda e risposta. Domanda e risposta.

Il giorno del test vedrai le altre risposte e dirai: queste non me le ricordo, ma soprattutto sarà la risposta giusta a emergere sulle altre e a farti accedere subito una lampadina, e potrai andare a colpo sicuro.

La creazione di immagini mentali

Lo abbiamo detto anche prima, ed è parte integrante di un metodo efficace per memorizzare quiz, anzi è il nucleo centrale di una strategia vincente. La creazione di immagini mentali scardina il meccanismo automatico della ripetizione, abbinandoci un contenuto maggiormente pervasivo nella mente, e più radicato. L’immagine deve essere vivida. Cerca di coinvolgere anche i tuoi sensi in questo processo, e di rendere dinamica e paradossale l’immagine di modo che sia davvero indimenticabile.

Un immagine in movimento e paradossale ti si stamperà nella memoria, sarà facile da ripescare.

Metodo per memorizzare quiz: pianifica i turni di ripasso

Ripassare è importante. Non possiamo negarlo. Nessuno può studiare una cosa settimane prima e poi ricordarla nitidamente. Memorizzare le banche dati di concorsi una volta per tutte è impossibile. Cosa puoi fare allora? Tornaci ogni tanto, per esempio ogni due o tre giorni riprendi il materiale che hai già studiato e ripassalo. Questa strategia ha anche un nome, si chiama tecnica di ripetizione dilazionata e ognuno può programmare la sua ripetizione dilazionata in base al numero delle informazioni da ricordare e il tempo a disposizione. È una strategia, quindi, che va personalizzata. Ci teniamo a ricordare che adattare questi consigli alle inclinazioni e predisposizioni della persona è importantissimo. Nessuno di noi è uguale e non c’è niente che valga allo stesso modo per tutti. La ripetizione dilazionata è efficace soltanto se chi la applica si basa sui proprio ritmi, esigenze, tempistiche.

Esercitazioni quiz per concorsi

L’ultimo consiglio riguarda gli strumenti a disposizione. I quiz per concorsi pubblici ed esami sono un argomento di rilievo nell’ambito della formazione e del reclutamento di personale, e quindi c’è una vasta letteratura in materia, ma non solo. Ci sono moltissime soluzioni, soprattutto sul web, per esercitarsi, allenarsi, e arrivare al fatidico esame preparati.

Su internet si trovano siti in cui è possibile reperire i quiz per i concorsi pubblici ai quali si vuole partecipare. sono dei quiz di esercitazione, e sono fondamentali per testare il proprio livello, per capire se si è preparati davvero per un concorso pubblico o un esame. Ecco tre tra i siti più famosi

  • QuizConcorsiPubblici.com
  • Mininterno
  • Quiz Concorsi Online

Di solito questi siti hanno anche una banca dati di concorsi, cioè oltre ad avere i quiz per esercitarsi e le risposte, è presente di solito una sezione nel quale vedere le prossime uscite e le informazioni su come iscriversi ai concorsi pubblici.

Ma tutti i consigli che abbiamo dato in questo articolo, come abbiamo detto, non solo validi solo per coloro che devono affrontare i concorsi pubblici, ma anche per chi studia, per chi ha scelto di frequentare un corso di laurea on line, o un’università tradizionale. La modalità quiz, o esame scritto a risposta multipla, resta quella privilegiata quando ci si vuole assicurare che gli studenti e le studentesse abbiano studiato una materia che prevede un programma lungo e corposo, difficile da affrontare totalmente in sede di colloquio orale.

Crediti foto in evidenza: Depositphotos.com –

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 18 Aprile 2023.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link