Cosa fa il pedagogista: quello che devi sapere su questa professione

cosa fa il pedagogista

Sei curioso di scoprire chi è e cosa fa il pedagogista?

In questa guida ti racconteremo che cos’è la pedagogia e come si diventa pedagogista, dagli studi alle competenze necessarie per intraprendere la professione.

Con il termine pedagogia intendiamo quella scienza atta a sviluppare il potenziale umano, cognitivo e creativo del bambino e dell’adulto, attraverso la consulenza alla famiglia, la didattica a scuola e non, la relazione interpersonale.

La figura professionale che prende vita da questi studi è il pedagogo, che si occupa, appunto di studiare l’educazione e la formazione dell’uomo nella sua interezza.

Se sei curioso di saperne di più sulle scienze pedagogiche e sulla pedagogista, continua a leggere la nostra guida: vediamo subito chi è e cosa fa il pedagogista nel dettaglio.

Informazioni utili su come si diventa pedagogista

Dalle mansioni del pedagogista al percorso di studi, ecco quello che devi sapere se sogni di intraprendere questa professione.

Chi è il pedagogista?

Per iniziare il nostro percorso alla scoperta di questa professione, vediamo chi è e cosa fa il pedagogista, a partire dalla definizione di pedagogia e significato.

Come abbiamo accennato, la pedagogia è quella scienza umana che studia l’educazione e la formazione dell’uomo nel suo intero ciclo di vita. Contrariamente a ciò che si pensa, la pedagogia non si occupa solo di bambini,  ma anche di adolescenti, giovani, adulti, anziani e disabili.

Chiariamo che la pedagogia generale non è una psicoterapia, ma un metodo di relazione-educativa e dialogica-didattica che guida i giovani verso uno sviluppo fisico e cognitivo ottimale.

Profilo professionale e mansioni

Se ti stai chiedendo come diventare pedagogista infantile, la prima cosa da tenere a mente sono le mansioni ascrivibili a questa professione e l’area di competenza.

Come abbiamo detto, il pedagogista si occupa di aiutare persone di ogni età con bisogni specifici legati all’apprendimento e all’educazione/formazione.

Entrando nello specifico delle sue mansioni e di cosa fa il pedagogista, questa figura professionale si occupa di:

  • Consulenza pedagogica e recupero didattico delle competenze cognitive in ambito formativo dei bambini;
  • Progettazione, gestione e verifica di interventi in campo educativo e formativo rivolti alla persona, alla coppia, alla famiglia, al gruppo e alla comunità;
  • Attività didattica, sperimentazione, ricerca;
  • Monitoraggio e di supervisione degli interventi a valenza educativa, formativa e pedagogica nei settori di competenza.

Parlando di dove lavora il pedagogista, esso può operare come dipendente in scuole, Enti locali, Servizi del Ministero della Giustizia, Università, ASL, Aziende, Imprese, Enti del privato sociale.

Inoltre, il pedagogista può svolgere attività professionale presso studi privati.

Richiedi informazioni

Aree di intervento

Ora che abbiamo visto cosa fa il pedagogista, chiariamo che tra questa professione e altre che hanno a che fare con il mondo dell’educazione e della formazione ci sono delle differenze sostanziali.

Ad esempio, se ti stai chiedendo chi è il logopedista e cosa fa, sappi che questa figura si occupa di riabilitazione nelle patologie del linguaggio e non conosce né la pedagogia, né la didattica.

Parlando delle aree di intervento del pedagogista, esso può operare per trattare episodi di:

  • Bambini affetti da BES (Bisogni Evolutivi Speciali), con DSA (dislessia, discalclia, disgrafia), ADHD ecc. e conseguenti difficoltà scolastiche;
  • Problemi relazionali tra genitori e figli;
  • Problemi legati alla sfera formativa e relazionale dei bambini;
  • Problematiche relative alla comunicazione fra insegnanti e genitori.

Gli studi: corso di laurea Unicusano

Parlando di come si diventa pedagogista, il percorso di studi da affrontare è legato alla sfera formativa ed educativa, necessario per apprendere tutte le competenze necessarie per l’esercizio della professione.

Se diventare pedagogista è il tuo sogno, il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione è il primo passo per avvicinarti a questa professione.

Il nostro CdL è un importante punto di avvio per l’esercizio della professione, perché permette di apprendere i principi cardine della pedagogia. In particolare, gli studenti impareranno:

  • Tecniche specifiche tese a favorire lo sviluppo personale, la maturazione sociale e l’autonomia delle persone singole e dei gruppi nell’ambito dei servizi educativi, sociali e sociosanitari impegnati con persone in difficoltà e con scopi di prevenzione primaria e sociale;
  • Utilizzare sistemi tecnologici propri delle scienze dell’educazione;
  • Promuovere progetti di educazione relativi a ambiti e contesti diversi;
  • Collaborare con Enti e strutture che si occupano di formazione ed educazione, dalle Istituzioni alle scuole.

Il corso, fruibile online grazie ad una piattaforma di e-learning, tratta discipline come:

  • Pedagogia generale;
  • Sociologia dell’educazione;
  • Psicometria;
  • Didattica e pedagogia sociale;
  • Neurodidattica;
  • Pedagogia interculturale;
  • Psicologia dei processi cognitivi.

Grazie a questo CdL, sarai in grado di acquisire le conoscenze di base e gli approcci utili per l’esercizio della professione, imparando tutti i principi fondamentali della pedagogia, della sociologia e la psicologia. Specifichiamo, però, che per diventare pedagogista la laurea triennale è necessaria ma non sufficiente.

Hai le idee più chiare su chi è e cosa fa il pedagogista?

Se vuoi intraprendere questa professione, fai il primo passo e iscriviti al nostro Corso di Laurea: per informazioni scrivi sul form o chiama il numero verde 800.98.73.73