Corsi di Laurea | 13 Settembre 2017
Dedica tesi di laurea: come scrivere i ringraziamenti

Dedica tesi di laurea: come scrivere i ringraziamenti

Sei alla ricerca di informazioni su come scrivere la dedica tesi di laurea?

In questa guida troverai tanti spunti per scrivere i ringraziamenti nella tua tesi di laurea e manifestare, a chi desideri, la tua riconoscenza per questo traguardo.

Le dediche tesi di laurea non sono obbligatorie: si tratta di un gesto spontaneo, che può arricchire e personalizzare il tuo lavoro di ricerca, dando uno spazio anche a chi ti è stato vicino in questo momento così importante.

Scrivere i ringraziamenti nella tesi di laurea può non essere semplice, ma niente paura: vediamo subito come scrivere una tesi con una dedica d’effetto.

Come scrivere perfetti ringraziamenti nella tesi

Dall‘impaginazione tesi alla stampa, la scrittura di un elaborato è un’occasione per metterti alla prova e per rafforzare le tue competenze. Ecco come (e dove) inserire la dedica tesi alla famiglia, al fidanzato o a chi desideri.

Cos’è e a cosa serve una dedica

La dedica tesi di laurea è tutt’altro che scontata: sono molti gli studenti che scelgono di non inserirla all’interno del proprio lavoro, magari perché pensano sia sconveniente o poco adatta al contesto.

Secondo alcuni, i ringraziamenti sono superati, ma in realtà una delle domande più gettonate da parte degli studenti sulla tesi riguarda proprio questo argomento.

Ti diciamo subito che la dedica tesi di laurea è una scelta che riguarda solamente te: non ci sono regole imposte, né tantomeno divieti.

Tuttavia, l’inserimento di una dedica è una buona occasione per ringraziare le persone che ti sono state vicine nei tuoi studi, manifestandogli tutta la tua gratitudine.

La dedica tesi a mamma e papà, alla fidanzata o ad un amico permette, in un certo senso, di condividere questo tuo importante traguardo e rendere le persone care ancora più partecipi a questo successo.

Vediamo ora degli esempi ringraziamento tesi e come fare per strutturare la dedica perfetta.

Come strutturare i ringraziamenti

Ora che abbiamo visto perché è utile scrivere una dedica nella tua tesi, vediamo come fare per strutturarla e come renderla unica e modellata sulle tue esigenze.

I ringraziamenti della tesi rappresentano la parte più intima e personale del tuo lavoro. Qui potrai metterci del tuo e scrivere quello che pensi, tenendo sempre presente che si tratta di un documento ufficiale e che il contesto a cui è legato è istituzionale.

Pur avendo ampio spazio di personalizzazione, la dedica tesi di laurea deve rispettare alcuni semplici parametri:

  • Inizia la tua dedica con una sorta di introduzione generale, ringraziando tutte le persone che hanno contribuito alla buona riuscita del tuo lavoro;
  • Continua ringraziando le figure professionali che ti hanno assistito per il raggiungimento di questo traguardo, come il tuo relatore, correlatore e tutor, se presenti;
  • Ringrazia ora le persone più intime che ti sono state accanto nel tuo percorso di formazione. Ad esempio, potresti fare una dedica tesi a mamma e papà, alla nonna e a tutte le persone care che ti hanno sostenuto in questi anni.

Richiedi informazioni

Esempi ringraziamenti tesi

Se stai cercando qualche dettaglio in più sulla dedica e citazione nella tesi di laurea, eccoti accontentato: vediamo subito qualche esempio di ringraziamento per il tuo lavoro.

Ringraziamento alla famiglia

La famiglia è una fonte di supporto importante per un laureato.

Se vuoi scrivere una dedica tesi di laurea al fidanzato, ai nonni o ai membri della tua famiglia, potresti utilizzare come format:

Un ringraziamento speciale alla mia famiglia, in particolare a mia madre e mio padre: è grazie a loro sostegno e al loro incoraggiamento se oggi sono riuscito a raggiungere questo traguardo.

Ringraziamento al relatore

Per ringraziare il tuo relatore del sostegno e dei consigli che ti ha dato per la stesura della tua tesi, potresti scrivere:

Vorrei ringraziare il Prof. Mario Rossi, relatore di questa tesi e fonte inesauribile di conoscenza. Oltre ad avermi guidato nella stesura di questo lavoro, mi ha trasmesso la passione e l’entusiasmo necessari affinché la tesi prendesse forma giorno dopo giorno.

Ringraziamento agli amici

Infine, se stai cercando una formula per ringraziare i tuoi amici della vicinanza dimostrata in questi anni, potresti scrivere:

Una dedica speciale ai miei amici, che ogni giorno hanno condiviso con me gioie, sacrifici e successi, senza voltarmi mai le spalle. L’affetto e il sostegno che mi hanno dimostrato rendono questo traguardo ancora più prezioso.

Dove inserire le dediche

Per chiudere il nostro approfondimento sulla dedica tesi di laurea, vediamo in quale parte della tesi va inserita e come fare.

Come saprai, una tesi è composta da diverse parti: dalla bibliografia tesi all’indice tesi, ciascuno di questi elementi ha una collocazione e una funzione specifica utile all’intero impianto del tuo lavoro.

Solitamente le dediche tesi vengono inserite nella prima pagina, prima dell’indice e dopo il frontespizio. In alternativa puoi inserirle alla fine, nell’ultima pagina, subito dopo la bibliografia.

Hai le idee più chiare su come scrivere i ringraziamenti della tua tesi?

Siamo certi che, grazie ai nostri consigli, riuscirai a redigere una tesi di laurea perfetta.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 13 Settembre 2017.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link