Corsi di Laurea | 02 Aprile 2013
Con la Sociologia del Turismo l’università UniCusano gira il mondo

Con la Sociologia del Turismo l’università UniCusano gira il mondo

Quando una realtà è forte, la cosa è evidente a tutti. Senza confini di alcun genere. Per questa ragione la crescita costante dell’università UniCusano sta affrontando il giro del mondo grazie ad una serie di convegni legati alla Sociologia del Turismo. Se volete prendere un biglietto aereo per viaggiare con la mente insieme all’università UniCusano, sappiate che le ali per questo volo ve le fornisce la Sociologia del Turismo. Scopriamo meglio insieme come la Sociologia del Turismo sia in grado di portare il nome e la glori dell’università UniCusano, in giro per il globo.

L’università UniCusano nel mondo? Sì. Grazie al Professore Marxiano Melotti, titolare della cattedra di Storia dei Processi formativi, Sociologia dell’Educazione e Sociologia del Turismo che riferirà in qualità di relatore in un ciclo di convegni che porteranno lui e l’università UniCusano a spasso, da Taiwan agli Stati Uniti passando per la Finlandia. Il primo intervento del Prof. Melotti dell’università UniCusano si terrà a Taiwan il 5 di aprile con la relazione dal titolo “Cultural Heritage and Tourism: Maldives and the Challenge of Future”. al convegno internazionale “Tourism and the Shifting Values of Heritag”e, organizzato da UNESCO, University of Birmingham e University of Taipei Chiang-Kai Shek.  Il tema di questo convegno sulla Sociologia del Turismo sarà sintetizzato dalle seguenti domande: “Che significato può avere in una società come la nostra (attraversata da profondi cambiamenti culturali e da vere e proprie fratture culturali) il concetto di patrimonio culturale dell’umanità? Che ruolo ha il turismo nella costruzione del patrimonio culturale? Il turismo può trasformare il patrimonio culturale?”.
La seconda tappa di questo viaggio della Sociologia del Turismo sarà Los Angeles dove il Prof. Melotti dell’università UniCusano parteciperà al convegno internazionale “From Earthly Pleasures to Princely Glories in the Medieval and Renaissance Worlds”, organizzato dal Center for Medieval and Renaissance Studies di UCLA University of California. La relazione del Prof. Melotti avrà il titolo: “The Liquid Past: reinventing Middle Ages and Renaissance in Post-Modern Society”. L’intervento è dedicato al rapporto degli italiani con il loro passato e, in particolare, con il Rinascimento (in occasione dei 500 anni del Principe di Machiavelli).
L’ultimo appuntamento del tour della dellaSociologia del Turismo vedrà il Prof. Melotti dell’università UniCusano impegnato in Finlandia per un mini ciclo di tre conferenze:

1)     L’isola delle Sirene. Capri tra mito, storia e archeologia. Istituto Italiano di Cultura e Società Dante Alighieri, Helsinki, 24 aprile.

2)     conferenza Seductive Bodies: the Glamour of the Death between Myth and Archaeology Museo della Scienza Eureka – Università di Helsinki, Helsinki, 25 aprile.

3)     conferenza Inventing a Myth: Pompeii Bodies between Love and Death Museo Vappriki – Università di Tampere, Tampere, 28 aprile.

Nel primo intervento protagonista sarà Capri, con la sua lunga e intrigante storia che affonda le  radici in alcuni dei più affascinanti miti dell’antichità greca e romana (come le Sirene e i viaggi di Ulisse). I primi imperatori romani vollero costruire sull’isola i loro palazzi estivi, dando inizio non solo alla storia turistica di Capri, ma probabilmente alla storia del turismo in Italia.
Le ultime due conferenze legate alla Sociologia del Turismo, invece, sono dedicate al fascino che la morte esercita sul nostro immaginario e sul suo ruolo tanto nei processi di invenzione o reinvenzione del passato quanto nel successo di alcune pratiche come il turismo culturale e archeologico: le mummie egizie, le reliquie dei santi, i calchi delle vittime di Pompei, la casa di Cogne o la maschera dello zio Michele di Avetrana sono solo alcuni degli esempi di questo strano rapporto che lega morte, turismo e immaginario collettivo.
Se poi, oltre alle “vacanze” della Sociologia del Turismo, volete maggiori informazioni sull’università UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa potete anche scrivere a informazioni@unicusano.it.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 02 Aprile 2013.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link