Didattica | 18 Novembre 2021
Economia e commercio ed economia aziendale: analogie e differenze

Economia e commercio ed economia aziendale: analogie e differenze

Ti sei diplomato da poco, vorresti iscriverti all’università, ma non hai ancora le idee chiare sul percorso da intraprendere?

In particolare sei interessato alla facoltà di economia, ma non sai scegliere tra economia e commercio ed economia aziendale?

Imbattersi in questo tipo di dubbio è più che normale. Non sentirti da meno se non riesci a compiere questa scelta. Probabilmente la causa è l’assenza, per il momento, di informazioni utili per prendere una decisione definitiva.

Quando si pensa all’università, il primo istinto è quello di scegliere l’area formativa che maggiormente ci appassiona. Se provieni dal liceo scientifico o da un istituto superiore tipo “ragioneria”, è probabile che tu sia un appassionato di materie tecnico scientifiche. Magari i tuoi genitori ed i tuoi zii sono commercialisti affermati e ti piacerebbe entrare a far parte della squadra. Tutto lecito e giusto. Il consiglio che diamo ai nostri studenti però è quello di informarsi bene sull’offerta proposta dai vari atenei prima di iscriversi. Prendiamo il caso di una facoltà come economia. Per effettuare la scelta giusta, occorre, prima di tutto, informarsi sull’offerta didattica e le possibilità a nostra disposizione.

Economia: l’offerta di Niccolò Cusano

economia e commercio ed economia aziendale ragazza

Credits: [IgorVetushko]/Depositphotos.com

Prima di scoprire analogie e differenze tra economia e commercio ed economia aziendale, riteniamo opportuno analizzare l’offerta didattica del nostro ateneo in quest’area.

L’offerta della facoltà di economia si articola in corsi di laurea triennale e corsi di laurea magistrale. Tutti i corsi di laurea sono finalizzati all’apprendimento di conoscenze in ambito aziendale, spendibili presso aziende che operano in settori anche diversi tra loro.

Quali sono i corsi attivi?

Per quanto riguarda i corsi triennali, la facoltà ha attivato il corso di Laurea triennale in Economia Aziendale e Management. Per frequentare il corso occorre avere il diploma di scuola superiore secondaria.

Relativamente ai corsi magistrali invece sono attivi due corsi:

  1. Corso di laurea magistrale in Scienze economiche – curriculum Mercati globali e innovazione tecnologica
  2. Corso di laurea magistrale in Scienze economiche – curriculum Gestioni e professioni d’impresa

Una volta conseguita la laurea triennale in economia, lo studente può iscriversi quindi al corso di Laurea magistrale in Scienze Economiche. Per coloro che desiderano specializzarsi ulteriormente, l’Università online Unicusano ha attivato anche diversi master a indirizzo economico, di durata annuale.

LEGGI ANCHE Come diventare account specialist: studi e possibilità

Economia e commercio ed economia aziendale: cosa c’è da sapere

Ora che conosciamo l’offerta didattica del nostro ateneo per quanto riguarda l’area di economia, torniamo al fulcro di questa nostra guida. Economia aziendale o economia e commercio: quale scegliere e perché! Per farlo andiamo ad analizzare nello specifico le analogie e le differenze tra i due corsi di laurea.

Il nostro compito non è dirti infatti quale dei due corsi sia più facile. Per scegliere nel modo giusto tra economia e commercio ed economia aziendale, bisogna tenere a mente due parametri:

  1. quali sono le materie oggetto di studio
  2. cosa ci si aspetta dal proprio futuro professionale

Solo così protrai orientarti nella scelta.

Economia e commercio ed economia aziendale: analogie

Per analizzare cosa hanno in comune economia e commercio ed economia aziendale, partiamo dal nome. Entrambi i corsi di laurea appartengono alla facoltà di economia. Ciò significa che l’una e l’altra forniscono allo studente una preparazione adeguata che riguarda discipline economiche, aziendali, statistico-matematiche e giuridiche.

Ne deriva che molti esami, specie quelli del primo anno, sono gli stessi. Solitamente infatti, percorsi di studio differenti, ma afferenti alla stessa facoltà, mirano a fornire una preparazione base comune. Sarà poi lo studente, nel corso degli anni, a specializzarsi in un campo o nell’altro e a scegliere la strada professionale più adatta alle proprie esigenze.

A proposito di sbocchi professionali, i due corsi di laurea offrono entrambi molteplici opportunità lavorative. Dalla libera professione all’attività imprenditoriale, da ruoli impiegatizi a ruoli dirigenziali: un laureato in economia ha svariate possibilità di fare carriera.

In generale, sia per economia e commercio che per economia aziendale, gli sbocchi professionali possono essere raggruppati in queste macro categorie:

  • contabilità
  • organizzazione aziendale
  • gestione delle risorse
  • consulenza finanziaria
  • marketing

Nel caso di economia e commercio, la contabilità e l’area marketing sono tra le due strade più ricercate. Nel caso di economia aziendale, l’organizzazione aziendale, la gestione delle risorse e la consulenza finanziaria.

Economia e commercio ed economia aziendale: differenze

Qual è la differenza tra economia aziendale e economia e commercio? Per capire la prima differenza sostanziale, torniamo ai nomi stessi dei corsi di laurea.

Economia aziendale, come suggerisce la parola, si focalizza maggiormente sulle aziende, sui processi di produzione e consumo, sulle fasi del processo di gestione aziendale. Il percorso di studi affronta quindi discipline aziendalistiche, quali Organizzazione aziendale, Finanza aziendale, Marketing e Gestione delle imprese.

Il percorso di studi in economia e commercio invece è caratterizzato prevalentemente da discipline giuridiche ed economiche. La laurea in Economia e Commercio, per certi versi è più “generale”. In questo caso gli studenti si trovano ad avere un approccio più generalista rispetto alle materie economiche. Il corso dà risalto infatti alla Micro e Macroeconomia, al Diritto, all’Analisi economica, alla Matematica generale, alla Ragioneria e alla Contabilità aziendale.

Al di là di quanto si possa dire su economia e commercio ed economia aziendale, differenze e analogie, resta comunque una certezza. La facoltà di economia è una di quelle facoltà con il più elevato numero di iscritti e lo stesso mercato del lavoro è in continua ricerca di laureati in economia. A nostro avviso, il motivo di tale successo risiede nella capacità della facoltà di aprire la strada al mondo del lavoro. Questo grazie anche all’introduzione di nuove metodologie di studio che consentono di gestire autonomamente lo studio.

Studiare economia online è possibile?

Ora che abbiamo visto analogie e differenze tra economia e commercio ed economia aziendale, chiudiamo questo nostro approfondimento con un ultimo aspetto. Parliamo quindi della possibilità di studiare economia online.

Tutti i corsi di laurea in Economia dell’università Niccolò Cusano sono erogati per via telematica, attraverso la piattaforma e-learning.

Cosa significa frequentare un’università online ed in particolare la facoltà di economia? Nel caso dell’Università telematica Niccolò Cusano, vuol dire avere accesso ad una piattaforma online, 24 ore su 24, tutti i giorni.

L’accesso a tale piattaforma permette agli studenti di scaricare il materiale didattico ed i video delle lezioni, oltre ai test di valutazione. Grazie a questo sistema, gli studenti hanno modo di gestire autonomamente i ritmi di studio e la preparazione agli esami.

Studiare a distanza è la scelta migliore per tutti gli studenti lavoratori che hanno la necessità di conciliare gli impegni lavorativi con quelli accademici. Se sei uno studente lavoratore, questo sistema può rivelarsi di grande aiuto nell’organizzare gli impegni di lavoro con quelli accademici.

Inoltre, i titoli conseguiti presso l’ateneo privato online Niccolò Cusano hanno pieno valore legale.

Qualità della formazione, innovazione e avanguardia sono i punti di forza di questo sistema.

Tutti i corsi di laurea, compresi quelli in economia, sono studiati inoltre per rispondere alle esigenze e richieste del mercato del lavoro. Un’offerta formativa professionalizzante che consente, anche ai laureati triennali, di trovare lavoro facilmente.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri corsi di laurea in economia, ti invitiamo a compilare l’apposito form di richiesta.

Credits: [bonninturina]/Depositphotos.com

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 18 Novembre 2021.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link