Didattica | 26 Giugno 2017
Cosa fa uno psicologo dello sport

Cosa fa uno psicologo dello sport

Vuoi lavorare come psicologo dello sport ma non sai come acquisire la giusta professionalità?

Sei laureato in psicologia e cerchi uno sbocco alternativo alla classica figura dello psicologo?

Il tuo sogno è  lavorare nel settore dello sport, in associazioni, enti o in grandi realtà sportive italiane e internazionali?

Qualunque sia la tua esigenza o ambizione continua a leggere questo post fino alla fine; ti forniremo una guida completa al lavoro di psicologo dello sport; analizzeremo le competenze, l’iter formativo e le opportunità per operare nell’affascinante e delicato ambito della psicologia dello sport.

E’ stato provato scientificamente ed è quindi un dato di fatto: la mente influisce su ogni aspetto della vita di un essere umano e quindi anche sulle performance sportive.

Psicologia sportiva

Per capire meglio di cosa stiamo parlando è necessario tornare un po’ indietro nel tempo e fare un breve richiamo storico.

A differenza di quanto si possa pensare la psicologia dello sport non è una disciplina recente, al contrario affonda le sue origini ai tempi dei primi giochi olimpici di Atene.
La testimonianza di quanto appena affermato è resa da numerosi manoscritti che evidenziano l’importanza dello stato d’animo e della condizione mentale dell’atleta ai fini del successo sportivo in una competizione.

E’ chiaro quindi che qualsiasi performance sportiva, oltre che da una buona condizione e preparazione fisica, non può prescindere anche da una serie di fattori mentali; così come è necessario allenare il fisico è necessario allenare la mente.

L’attività di allenamento psicologico è molto più complessa rispetto al tradizionale allenamento sportivo inteso nel senso ginnico più stretto (corsa, pesi, addominali, squat ecc); richiede pertanto l’intervento di professionisti qualificati, specializzati in quella che viene definita psicologia sportiva.

psicologia dello sport

Il lavoro dello psicologo sportivo

A breve ti forniremo lo strumento per specializzarti in psicologia dello sport; prima però cerchiamo di capire meglio le competenze associate a un professionista competente e qualificato.

Cosa fa esattamente uno psicologo dello sport?

Volendo spiegare in poche, semplici parole potremmo dire che lo psicologo sportivo è colui che si occupa di allenare e potenziare le abilità mentali degli atleti e degli sportivi in generale.

L’obiettivo di un professionista degno di tale sostantivo è quello individuare i fattori psicologici che influenzano la prestazione sportiva e l’attività fisica.
Per svolgere con professionalità un’attività così complessa e delicata è necessario possedere conoscenze specifiche, che consentano di comprendere il comportamento di chi pratica sport ed eventualmente di modificarlo e migliorarlo.

In Italia la figura dello psicologo sportivo non dispone di albi che abilitano alla professione; esistono tuttavia due associazioni che si occupano dello studio, della ricerca e della promozione di tale disciplina: AIPS (Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’Esercizio) e SIPSIS (Società Italiana di Psicologia dello Sport).

Master in psicologia dello sport

Una laurea in psicologia sicuramente è un buon punto di partenza, ma per diventare psicologo dello sport è necessario qualcosa in più, una specializzazione più specifica e professionalizzante.

Lo strumento in questione per acquisire le competenze e le conoscenze indispensabili per essere considerati professionisti, e non semplicemente neo-laureati ‘generici’, è offerto dall’università Telematica Niccolò Cusano erogatrice del ‘master in Psicologia dello Sport – Sperimentazione attiva di tecniche psicomotorie applicate allo sport’.

Il percorso post-laurea di primo livello rientra nelle specializzazioni dell’area medico-sanitaria.

A chi si rivolge

La proposta formativa è strutturata per rispondere alle esigenze dei giovani, che si approcciano al mercato del lavoro afferente all’ambito sportivo, e alle necessità di aggiornamento di tantissimi professionisti, già attivi come allenatori, istruttori psicologi dello sport e atleti.

Per quanto riguarda i settori disciplinari il master è rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze Motorie, Scienze dell’Educazione e della Formazione.

Struttura didattica e obiettivi

Nel  piano di studi del master  è previsto l’approfondimento delle seguenti tematiche:

  • Psicologia dello sviluppo e attività sportiva
  • Sport individuale sport di gruppo
  • L’allenamento dello sportivo
  • Le abilità mentali dell’atleta
  • L’allenamento psicofisico
  • Educazione alla salute

Sono facoltativi, ma rappresentano un’ulteriore e importante possibilità per acquisire esperienza pratica, i laboratori e le esercitazioni focalizzati sui principi e le tecniche bio-energetiche applicate allo sport.

Gli argomenti inseriti nel piano di studio sono frutto di un’attenta analisi del mercato e del settore di riferimento.
L’obiettivo del percorso di studi è favorire, e rendere più veloce, l’inserimento in un contesto operativo, attraverso l’erogazione di competenze di immediata applicazione.
In particolare il master mira a: sviluppare capacità di approccio alla psicologia dello sport nella sua complessa multi-dimensione; favorire l’acquisizione di modelli operativi efficaci attraverso l’integrazione di contributi multidisciplinari afferenti alla psicologia, alla medicina, alla nutrizione, alla fisioterapia e alle scienze motorie; sviluppare capacità di progettazione di interventi ‘personalizzati’; costruire una base di competenze tecniche e una metodologia di intervento applicabile sia nel settore amatoriale che in quello agonistico.

Scegliendo il master Unicusano avrai la possibilità di approfondire conoscenze e abilità in merito alle seguenti tematiche: principi di base della psicologia dello sport, efficacia delle relazioni con atleti attivi in sport di squadra o individuali, abilità mentali degli atleti, psicomotoria applicata allo sport.

Modalità formativa

Aggiornato dal punto di vista dei contenuti, innovativo per quanto riguarda la metodologia formativa: il master in psicologia sportiva firmato Unicusano è lo strumento giusto per acquisire un elevato grado di specializzazione senza stressarsi con orari da rispettare e lezioni in presenza.

Grazie all’e-learning puoi scegliere liberamente quando e dove studiare; non hai bisogno di recarti in ateneo per seguire una lezione ma ti basta semplicemente accendere il pc e accedere alla piattaforma telematica Unicusano.
Lezioni in streaming, e-book, slide, appunti, test di autovalutazione e tutto ciò che ti serve per conseguire il diploma è disponibile nella tua area riservata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Potrai inoltre contare sul supporto di tutor e docenti, pronti a fornirti assistenza attraverso chat o video-conferenze.

Costo e iscrizione

Il costo del master per diventare psicologo dello sport è di 1.100 euro, da corrispondere in due rate di pari importo.

La domanda di iscrizione è scaricabile dal sito Unicusano e deve essere presentata con allegati i seguenti documenti: dichiarazione sostitutiva di certificazione dei titoli di studio posseduti; copia di un documento d’identità; copia del codice fiscale, marca da bollo dell’importo di 16 euro; copia del bonifico relativo alla prima rata.

Sbocchi lavorativi

I partecipanti al master, al termine del percorso di studio, avranno la possibilità di trovare lavoro presso Enti, Federazioni, scuole calcio della FIGC, circoli sportivi, scuole di ogni grado e società sportive sia dilettantistiche che professionistiche.

Il ruolo dello psicologo dello sport nella realtà attuale è considerato un’integrazione all’operato delle figure professionali già esistenti  e attivi in ambito tecnico.

Ora che possiedi una conoscenza più approfondita sulla materia, e che hai a disposizione lo strumento giusto per specializzarti e trovare lavoro nell’ambito dello sport come psicologo, non ti resta che icriverti al master; se hai bisogno di ulteriori dettagli puoi contattare il nostro staff attraverso il modulo online che trovi cliccando qui!

 

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 26 Giugno 2017.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link